View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
canduc17 l33t
|
Posted: Mon Jun 02, 2008 10:31 am Post subject: ADSL con modem ethernet Alice |
|
|
Non riesco a collegarmi ad internet con rp-pppoe.
Ho dato un pppoe-setup e dopo aver inserito i miei dati, ho dato pppoe-start: delle volte mi dice Code: | candasus anto # pppoe-start
.. Connected! | delle volte no.
Ma anche quando sembra che io sia connesso, non riesco nè a navigare, nè a fare un ping (neanche ad un indirizzo IP, perciò no problemi di DNS): Code: | candasus anto # ping -c 3 www.google.it
ping: unknown host www.google.it
candasus anto # ping -c 3 66.102.11.99
PING 66.102.11.99 (66.102.11.99) 56(84) bytes of data.
--- 66.102.11.99 ping statistics ---
3 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 2008ms
candasus anto # ping -c 3 64.233.167.99
PING 64.233.167.99 (64.233.167.99) 56(84) bytes of data.
--- 64.233.167.99 ping statistics ---
3 packets transmitted, 0 received, 100% packet loss, time 1999ms |
Se faccio rc-status (quando il collegamento dovrebbe andare) ottengo Code: | candasus anto # pppoe-status
pppoe-status: Link is up and running on interface ppp0
ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:87.1.54.86 P-t-P:192.168.100.1 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1492 Metric:1
RX packets:4 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:4 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:102 (102.0 b) TX bytes:61 (61.0 b) |
Cheffare? _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4808 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Jun 02, 2008 10:45 am Post subject: |
|
|
per definire il problema, devi postare anche un `ifconfig` e un `route -en`. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Jun 02, 2008 11:37 am Post subject: |
|
|
configura il file /etc/conf.d/net in questo modo:
Code: |
config_eth0=( "null" )
config_ppp0=( "ppp" )
link_ppp0="eth0"
plugins_ppp0=( "pppoe" )
username_ppp0='your-ISP-username-here'
password_ppp0='your-ISP-password-here'
pppd_ppp0=(
"noauth"
"defaultroute"
"usepeerdns"
"default-asyncmap"
"ipcp-accept-remote"
"ipcp-accept-local"
"lcp-echo-interval 15"
"lcp-echo-failure 3"
"mru 1492"
"mtu 1492"
"debug"
) |
senza usare rp-pppoe, se usi il nuovo baselayout,dovrebbe andare anche con il vecchio, configurato quel file controlla di avere il link a net.ppp0 ,
dopo di che puoi avviare la rete tramite /etc/init.d/net.ppp0 start
se hai errori e/o problemi
facci sapere.
ciauz _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
canduc17 l33t
|
Posted: Mon Jun 02, 2008 12:39 pm Post subject: |
|
|
Grazie mille crisandbea...
Con la tua configurazione, sono riuscito a connettermi.
Ma ho utilizzato rp-pppoe, l'ho provato prima di creare il link net.ppp0 ed è andato subito.
Secondo me, l'unica configurazione che interessa ad rp-pppoe è Code: | config_eth0=( "null" ) | , il resto, non avendo il link ppp0, mi sà che non viene considerato.
L'unica cosa è che pppoe-start e pppoe-stop, funzionano solo da utente amministratore...come per renderli utilizzabili da un utente normale?
Siccome questo pc non lo devo usare io, volevo rendere le cose semplici a chi lo deve utilizzare e mettere sul desktop due scriptini per "accendere" e "spegnere" la connessione ad internet... _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Mon Jun 02, 2008 12:52 pm Post subject: |
|
|
canduc17 wrote: | Grazie mille crisandbea...
Con la tua configurazione, sono riuscito a connettermi.
Ma ho utilizzato rp-pppoe, l'ho provato prima di creare il link net.ppp0 ed è andato subito.
Secondo me, l'unica configurazione che interessa ad rp-pppoe è Code: | config_eth0=( "null" ) | , il resto, non avendo il link ppp0, mi sà che non viene considerato.
L'unica cosa è che pppoe-start e pppoe-stop, funzionano solo da utente amministratore...come per renderli utilizzabili da un utente normale?
Siccome questo pc non lo devo usare io, volevo rendere le cose semplici a chi lo deve utilizzare e mettere sul desktop due scriptini per "accendere" e "spegnere" la connessione ad internet... |
se fai come ti ho detto io comprensivo di link simbolico a net.ppp0, basta che aggiungi al runlevel di default /etc/init.d/net.ppp0 , in modo che si avvii in automatico
ciauz _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
canduc17 l33t
|
Posted: Mon Jun 02, 2008 12:55 pm Post subject: |
|
|
Sì, ho capito il tuo sistema, ma è proprio quello che non voglio.
Voglio collegarmi solo quando ho bisogno di farlo (e capita raramente)...quindi, come creare i due script per fare utilizzare rp-pppoe al mio utente quotidiano? _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Mon Jun 02, 2008 1:04 pm Post subject: |
|
|
come si creava il link?
Si linkava a net.lo? _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
|
Posted: Mon Jun 02, 2008 1:05 pm Post subject: |
|
|
canduc17 wrote: | Sì, ho capito il tuo sistema, ma è proprio quello che non voglio.
Voglio collegarmi solo quando ho bisogno di farlo (e capita raramente)...quindi, come creare i due script per fare utilizzare rp-pppoe al mio utente quotidiano? |
gli script esistono(/usr/sbin/pppoe-start e relativo stop) devi solo dargli i giusti permessi, per concedere al tuo utente di poterli usare.
oppure usi quello che ti ho detto io senza aggiungerlo al runlevel di default, ma lo avvii e fermi con /etc/init.d/net.ppp0 start (stop), idem per i permessi.
ciao _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|