Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Parlare alle spalle
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 1:00 pm    Post subject: [OT] Parlare alle spalle Reply with quote

Io giro molto su ircnet nonostante abbia ua rete irc mia e di un mio amico. Sono venuto a sapere (senza fare nomi nè di persone nè di canali) che dentro il forum c'è gente che vorrebbe che io me ne vada da qui.
Adesso, io mi rendo conto di non avere postato domande intelligenti (per quanto queste persone non so quanto avrebbero pututo capirle), ma non mi ritengo nemmeno l'ultimo dei boscaioli.
Io ho cominciato a usare linux poco prima di entrare a far parte della community ora non ricordo la data dell'iscrizione ma non credo si debba andare molto indietro col tempo.
Adesso io mi chiedo è sbagliato fare domande anche se idiote... se nn si conosce la risposta? E' sbagliato voler sapere conoscere e imparare? Se si mi assumo le mie colpe. Questo post è per tutti quelli che vogliono sputare veleno su chi come me non è nato con un manuale di unix nel CXXO e un cd di freebsd in bocca ok sono un povero cristo che impara da comune mortale.
Fatemene una colpa se ci riuscite.

Koma
Back to top
View user's profile Send private message
Phemt
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Apr 2003
Posts: 242

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

hai tutta la mia comprensione...è brutto sapere che qualcuno parla alle tue spalle ...ed è brutto farlo :(
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

Phemt wrote:
hai tutta la mia comprensione...è brutto sapere che qualcuno parla alle tue spalle ...ed è brutto farlo :(
Grazie
P.s. vi invito a tenere vivo il post in modo che chi di dovere legga
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 1:22 pm    Post subject: Re: [OT] Parlare alle spalle Reply with quote

koma wrote:
Io giro molto su ircnet nonostante abbia ua rete irc mia e di un mio amico. Sono venuto a sapere (senza fare nomi nè di persone nè di canali) che dentro il forum c'è gente che vorrebbe che io me ne vada da qui.


Credo rientri nel normale ciclo della vita: c'è chi ci trova simpatici e chi meno, chi ci ama e chi ci odia. Semplicemente dobbiamo accettarlo, nel bene o nel male è meglio che parlino di noi, piuttosto che ignorarci (liberamente ispirata dalla farse di non ricordo chi :P ).


Quote:
Adesso io mi chiedo è sbagliato fare domande anche se idiote... se nn si conosce la risposta?


Bhe, fare domande è legittimo, soprattutto in un forum che come questo vuole essere di supporto a chi ha problemi. Ciò che forse è meno legittimo, anzi, più che legittimo direi educato (secondo i canoni della netiquette) è postare domande banali cui si potrebbe trovare risposta con semplicissime quanto rapide ricerche su questo stesso forum o su google.
Quindi ben vengano le domande, ma ricorda che vanno fatte dopo aver mostrato un po' di impegno nel cercare di risolvere da solo il problema e essersi documentati.
Si tratta di rispetto nei confronti di chi mette a disposizione tempo e risorse per risolvere i problemi di altri, senza ottenere nulla in cambio, solo la soddisfazione di poter essere utile e ricambiare ciò che a suo tempo ha avuto (siamo tutti nati "boscaioli" ;) ). Rispetto nei confronti di chi scrive documentazione, crea archivi su internet, etc.
E' una delle "regole" non scritte ma cmq importanti che ho dovuto imparare anch'io (e una volta imparata la si apprezza anche ;) ).

Code:
E' sbagliato voler sapere conoscere e imparare?


Non sia mai! E' la curiosità e la conoscenza che c'ha portato, nel bene e nel male, a vivere in questo pazzo ma splendido mondo. E' stata la voglia di Linus di conoscere a fondo il suo fiammante x86 ad averci regalato Linux, la convinzione di gente come Stallman che ama la conoscenza e la vuole diffondere a regalarci la GNU e il movimento ad esso legata. Quindi non porti mai questa domanda, faresti torto a te stesso e a chi ti circonda.

Quote:
Questo post è per tutti quelli che vogliono sputare veleno su chi come me non è nato con un manuale di unix nel CXXO e un cd di freebsd in bocca ok sono un povero cristo che impara da comune mortale.


Bhe, avrai capito che sono uno che se deve dire qualcosa lo dice (dilungandosi per ore :lol: ) in faccia, non sopporto chi parla alle spalle o si nasconde dietro una maschera di apparente buonismo. Le critiche (neppure eclatanti) che avevo da farti te le ho fatte qui sopra (cogliendo l'occasione che hai dato), spero di non averti offeso perchè non era mia intenzione, tutt'altro. Di certo non sono io ad averti criticato in chat (non mi sono ancora presentato neio canali gentoo :P ) o a volere che lasci questo forum.

Che ho scritto a fare? Bho, me lo chiedo pure io, si vede che non avevo nulla da fare :D
Non abbatterti per così poco, cerca piuttosto di cogliere il lato utile di tutto questo e migliorarti, poi chi ci critica (nel significato più negativo del termine) e mal ci sopporta ci sarà sempre, fa parte del gioco.
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

mi sembra chiaro che per domanda idiota ritengo una domanda magari banale ma che comunque non ho potutto risolvere ad esempio nel dmesg è vero che nn mi sono sbattutto chissà chè ma dato che litigo col kernel è naturale che kieda prima di fare qualcosa che mi rovini il lavoro di tante ore.

Apprezzo molto il tuo parlare in faccia non per niente questo OT si intitola Parlare alle spalle che è una cosa che ODIO i problemi non si risolvono se non vengono detti "pubblicati" e risolti con l'aiuto di chi li ha già affrontati è come unn forum no? se il rpoblema lo tieni per te nessuno portà aiutarti.

Grazie a te Shev.


Il topic rimarrà aperto fino a quando non sarò certo della lettura da parte di chi so io.
PS io sono il koma si #linux.it di #sideralis #torino e #gentoo della famosa IRcnet (irc.flashnet.it)
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

Credo che tu stia prendendo la cosa troppo sul serio. In fondo questo è un forum tecnico. Non si deve per forza famigliarizzare ed essere amici con tutti per postarci.
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

Non so che dire...
Pur essendo un forum tecnico, e' brutto vedere che ci possano essere delle "famigliole" di amici...

Voglio dire, quello che ha scritto Shev e' sacrosanto, nulla di ridire.
Ma anche quello che ha detto koma lo e'.

Quindi: non credo sia intelligente vedere che c'e' qualcuno che desidera la sparizione di personaggi dal forum...

Boh...

Sinceramente non so che dire, non mi sarei mai aspettato un post cosi'...
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
BlueRaven
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 May 2003
Posts: 254

PostPosted: Fri Jul 25, 2003 8:13 am    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
Non so che dire...
Pur essendo un forum tecnico, e' brutto vedere che ci possano essere delle "famigliole" di amici...


Concordo in pieno, mi ricorda molto la situazione creatasi a suo tempo su it.comp.os.linux.* dove parecchia gente, che guarda caso aveva fatto "gruppetto", usava due pesi e due misure.
Giusto per fare un esempio, si vedevano spesso bruschi cazziatoni ai niubbi per la firma fuori netiquette (sopra le 4 righe), con tolleranza ZERO.
Il bello è che anche uno degli intoccabili aveva la firma di 5 righe.
Indovinate un po' se qualcuno gli ha mai detto niente?
Il sottoscritto, che per inciso era su Usenet da prima di buona parte di loro, ci ha provato.
Meglio sorvolare sul vespaio che si è scatenato... ho preferito mollare Usenet (l'avrei fatto comunque, ormai era invivibile).
Non faccio nomi né date, chi c'era se lo ricorderà senza dubbio, l'ho scritto solo per evidenziare come certi comportamenti siano non solo deprecabili, ma anche pericolosi per una community.
Piena solidarietà a Koma, quindi, che, tenendo conto di quel che ha detto Shev sul cercare di risolvere da soli i problemi, ha IMHO il pieno diritto di postare quelle che lui chiama domande idiote.
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Fri Jul 25, 2003 8:50 am    Post subject: Reply with quote

Ho rivisto rapidamente i vari post di koma e anche se alcuni non sono riguardanti questioni di supporto posso affermare che in questi forum non ha fatto nulla che giustifichi un allontanamento, e affermo questo come Moderatore.

Se qualcuno non dovesse trovarsi d'accordo, è libero di farmelo sapere includendo i riferimenti ai post che ritiene inappropriati. Mi permetto però di ricordare che i forum non esistono solo per offrire assistenza, ma anche per rafforzare e arricchire la comunità di utenti.

Per quanto riguarda gli eventuali discorsi fatti al di fuori di questa sede, non intendo nemmeno commentare.
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Jul 25, 2003 8:59 am    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:
(snip)
Se qualcuno non dovesse trovarsi d'accordo, è libero di farmelo sapere includendo i riferimenti ai post che ritiene inappropriati. Mi permetto però di ricordare che i forum non esistono solo per offrire assistenza, ma anche per rafforzare e arricchire la comunità di utenti.
(snip)


/me sentendo queste parole è orgoglioso di avere bsolar come moderatore (e voi tutti come "comunità" ;) )
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Fri Jul 25, 2003 9:15 am    Post subject: Reply with quote

Vorrei chiarire il post che ho fatto sopra:
Quote:

Credo che tu stia prendendo la cosa troppo sul serio. In fondo questo è un forum tecnico. Non si deve per forza famigliarizzare ed essere amici con tutti per postarci.

Non vorrei che qualcuno avesse interpretato male la cosa.

koma, non voglio certo dire che sbagli a sentirti offeso, anche io mi sentirei come te. E non voglio neanche dire che essendo un forum tecnico non si debba avere rapporti più umani con gli altri utenti.
Comunque, vedo che continui a postare sul forum e tutti ti rispondono, se anche non stai simpatico a qualcuno, questo non intacca il tuo usare il forum. Se non lo venivi a sapere tutto sarebbe continuato come prima. Quindi hai fatto bene a segnalarlo, ma credo che farsi condizionare da queste cose sia sbagliato.
Back to top
View user's profile Send private message
fatez
Apprentice
Apprentice


Joined: 07 May 2003
Posts: 295

PostPosted: Fri Jul 25, 2003 11:17 am    Post subject: Reply with quote

Secondo me in questo forum non vanno messi post del genere.
Io me ne frego delle domande "idiote" , anzi mi danno la possibilità di poter partecipare.. di dare consigli etc.
Non mi sarei mai aspettato di trovare in questa "piccola" comunità un post talmente fuori luogo. Boh.. è come se postassi su "taglio & cucito" un critica di una main board.


non trovate?

Dai va.. torniamo alla nostra amata e condivisa gentoo, e ricordate : Chip & Love.
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Fri Jul 25, 2003 1:53 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti davvero io non vedo questo forum solo come un miscuglio di frasi php e informazioni ma un'insieme di problemi che vengono risolti con complicità e passione, una passione che evidentemente ci accomuna e ci rende "netfriend".

Grazie ancora per la partecipazione. Ora pregherei Bsolar di bloccare il topic e di eliminarlo a una distanza di 3 giorni per dare la possibilità a tutti di finir di leggere.

Buon post:
Koma
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Fri Jul 25, 2003 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

Concordo abbastanza con fatez, non mi sembra ci siano problemi di sorta questo è un forum tecnico..e se le domande fatte non sono pertinenti lo si dice chiaro e tondo o si consiglia alla persona di leggersi il manuale prima di chiedere..quando non si trovano risposte da soli si chiede, ma prima bisogna darsi da fare con del buon RTFM eheh. Non c'è poi legame tra quello che viene detto in un canale irc e questo forum (tra l'altro non sapevo nemmeno ci fosse un canale gentoo in ircnet bo) quindi koma..il tuo problema mi sembra abbastanza personale e riguarda te e queste persone non certo coloro che scrivono su questo forum. Se poi avevi dubbi sul fatto che ti si volesse sbatter fuori (cosa che mi sembra comunque ridicola) potevi parlarne con bsolar essendo lui il "capo" ehehe.
Back to top
View user's profile Send private message
bubble27
Guru
Guru


Joined: 07 Aug 2003
Posts: 365
Location: Campobasso

PostPosted: Wed Sep 24, 2003 1:55 pm    Post subject: Reply with quote

:cry: ragazzi leggendo questo post mi sono quasi commosso, complimenti x la voglia di restare uniti, se questa è una delle forze della comunità Gentoo, ne sono orgoglioso, felice e chi + ne ha + ne metta di farne parte !!!!!

Mitica Gentooaglia bye :P
Back to top
View user's profile Send private message
Panda
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 Jul 2003
Posts: 223
Location: Cremona <=> Catania

PostPosted: Wed Sep 24, 2003 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

koma wrote:
Grazie a tutti davvero io non vedo questo forum solo come un miscuglio di frasi php e informazioni ma un'insieme di problemi che vengono risolti con complicità e passione, una passione che evidentemente ci accomuna e ci rende "netfriend".


Alla fine e' bello dopo una discussione sul forum entrare su #gentoo, salutare... e vedere che qualcun'altro risponde al saluto non soltalto per educazione... purtroppo spesso e' difficile spiegarsi 'scrivendo' in un forum o in una chat e spesso si e' fraintendibili, dopotutto mica si discute faccia a faccia. Pero' questa e' una comunita', e i fattacci possono accadere in una comunita'... ma se sono risolvibili (e si risolvono) altro non possono fare che accomunarci di piu'.

In poche parole: non reputo la mia esperienza con gentoo bella solo per le USE, CFLAGS e CXXFLAGS... ma per tutti voi.
E ditemi voi se questo e' poco :)
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Wed Sep 24, 2003 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

Panda wrote:
purtroppo spesso e' difficile spiegarsi 'scrivendo' in un forum o in una chat e spesso si e' fraintendibili, dopotutto mica si discute faccia a faccia.

I malintesi sono spesso la causa di ogni male.

La maggior parte dei flame che mi sono trovato a dover in qualche modo sedare sono spesso iniziati da discussioni più o meno accese ma perfettamente lecite e a volte anche interessanti, però degenerate perché una o più frasi sono state fraintese da chi le ha lette trovandosi più o meno incoscientemente sulla difensiva il quale, invece di magari chiedere un chiarimento, è partito subito al contrattacco.

Mi ricorda quei film in cui la polizia e i criminali si puntano le armi, tensione al massimo, e poi per un malinteso (vedi tenete Frank Drebin che da una pacca sulla spalla al tiratore) si scatena l'inferno...
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 24, 2003 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

Rileggendo questo post mi ritornano in mente tante cose ormai leggere un vecchio post o un titolo mi ricollega ad emozioni passate. Ah visto che tanto è un OT ci aggiungo ... la mia classe sta convertendosi a gentoo... alcuni soggetti come nimish derivano da me ;) vero nimish? E forse un mio amico Debian-User dall'epoca delle prerelase della prima versione sta per passare a gentoo.
Roba da far accapponare i capelli come diceva Greggio
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Sep 24, 2003 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:

I malintesi sono spesso la causa di ogni male.


Parole sacrosante, le sottoscrivo in pieno. Farò di più, do un piccolo consiglio a tutti: per sopperire, seppur parzialmente, alle lacune della "comunicazione remota" è stato inventato quel gran mezzo che sono le emoticons (le faccine per intenderci :P ).
Io le uso (e ne abuso probabilmente) moltissimo e gli unici malintesi che nascono solitamente dai miei messaggi derivano proprio da quelle volte che le dimentico (forse perchè quando non le metto chi mi conosce crede che sia perchè sono arrabbiato... e con chi, con il monitor? :lol: ).

Quindi sorridete ragazzi, tanto le faccine sono gratis ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Nimish
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2003
Posts: 74
Location: Torino

PostPosted: Thu Sep 25, 2003 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

almafer wrote:
babalinux wrote:

ma, sara' perche' io sono vecchio (29 anni... sigh).

cheers, baba


e io che ne ho 35 che sono decrepito allora? :D

non sarai mai vecchio Alma.... (o almeno per me, essendo il mio grande capo supremo... :wink: )

Per quanto riguarda koma....
gia', e' brutto sapere che persone dicano ste cose...
a me capita spesso, anche solo per il fatto che essendo l'unico linuxiano della classe, mi prendono per il tipo che dorme pure sulla tastiera perche' non vuole abbandonare il pc...
Io non frequesnto molto questo forum... ma credo che funga come qualsiasi forum...
io sono il primo che chiede cose stupide...a volte xke non trovo risposta, a volte perche' la mia pigrizia tocca apici grnadiosi....
Cmq a mio parere, te la sei presa troppo Koma.. molte volte si tratta d'invidia....
boh???
ciauz koma! a domani....
Nimish
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Thu Sep 25, 2003 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

Nimish wrote:

a me capita spesso, anche solo per il fatto che essendo l'unico linuxiano della classe, mi prendono per il tipo che dorme pure sulla tastiera perche' non vuole abbandonare il pc...

Non sai quanto ti capisco.....
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Thu Sep 25, 2003 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Nimish wrote:

a me capita spesso, anche solo per il fatto che essendo l'unico linuxiano della classe, mi prendono per il tipo che dorme pure sulla tastiera perche' non vuole abbandonare il pc...

Non sai quanto ti capisco.....
Beh ma ha anche i suo lati positivi ... quand vengono a chiederti le cose sai che potrai smerdarli su qualsiasi argomento riguardi computer ma soprattutto linux dato che la tua è una passione e la loro un semplice sfizio
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
Nimish
n00b
n00b


Joined: 11 Sep 2003
Posts: 74
Location: Torino

PostPosted: Thu Sep 25, 2003 7:10 pm    Post subject: Reply with quote

koma wrote:
Beh ma ha anche i suo lati positivi ... quand vengono a chiederti le cose sai che potrai smerdarli su qualsiasi argomento riguardi computer ma soprattutto linux dato che la tua è una passione e la loro un semplice sfizio

ma quelloche cerco e' un benessere mio!!!!
voglio godere inzsieme a me stesso e insieme ad altri linuxiani...
e' facile fare il figo con chi non sa un caxxo... :roll: :twisted: :twisted: :twisted:
Back to top
View user's profile Send private message
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 117

PostPosted: Fri Sep 26, 2003 8:31 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:


Ma è un complimento o una critica verso la comunità :?:
O se preferisci, te lo sei chiesto in senso positivo (risposte mature, competenti, disponbilità...) o negativo (risposte stupide, atteggiamenti da asilo...) :?:

Sono curioso ;)


ciao Shev:

entrambe le cose.
IMHO:
Come puoi vedere frequento il forum da poco piu' di un mese.

Tuttavia, negli ultimi 5 anni, ho frequentato davvero molte community -dove per community intendo newsgroups/mailing lists/forums- (ho iniziato come programmatore perl su OS linux :), quindi dal mitico it.comp.lang.perl in avanti) e ho avuto modo, come credo tanti componenti di questa community, di vederne tante.
Ho anche avuito modo di notare come certe community siano sicuramente diciamo piu' "mature", piu' "degne" rispetto ad altre.

Credo fermamente che questa community sia "matura" ovvero attualmente ho un giudizio molto positivo.

Cito, ad esempio, la discussione inizita da cerri sulla facilita' di installazione di gentoo, ma potrei portre altri esempi, come il numero dei problemi sottoposti e risolti grazie all'aiuto dei membri piu' esperti etc.

Secondo me, questo avviene soprattutto perche' una community e' fatta da persone => se le persone sono civilmente e tecnicamente valide allora la community e' valida.

Con la mia affermazione:

babalinux wrote:

leggendo i vari post del topic, mi sono trovato a domandarmi quale sia l'eta' media della comunita'...


intendevo dire che ogni tanto noto degli atteggiamenti che, secondo me, non sono maturi e questo sia detto senza cattiveria.
Non mi riferisco al disagio che koma ha provato sentendosi criticato alle spalle, ma piuttosto di cio' che c'e' a monte.
Parlo ovvero di un atteggiamento abbastanza diffuso negli utlimi anni per cui l'informatica sembra essere diventata (in alcune occasioni, per carita', non voglio generalizzare) una moda.
Come tutte le mode, quindi si porta dietro tutta una serie di seguaci, tra i quali si difondono poi una serie di comportamenti comuni tipici dei seguaci di tuttte le mode ovvero l'invidia, la competizione, la superbia etc.

Ed ecco che, *di tanto in tanto*, le comunita' (irc/newsgroups/mailing lists, etc.) si traformano. Da luoghi di confronto, crescita e aiuto reciproco quali nativamente sono, diventano dei campi di battaglia per schermaglie tra "bambini".
Mi ripeto, il numero di volte che questo accade e' direttamente proporzionale al numero di persone non mature, che hanno scambiato l'informatica per una moda, che ci sono.

A questo proposito, e poi chiudo, colgo l'occasione per esprimere un altro mio pensiero. In merito a quanto ho detto sopra riguardo alle mode, la sensazione e' che qualcuno cada sempre piu' spesso nell'errore di farsi trasportare dai sentimenti, dimenticandosi che un sistema operativo e' un programma che permette di condividere risorse hardware e software di un calcolatore e non un' entita' dotata di coscienza che va affermata su un'altra entita' dello stesso tipo (Microsoft ci ha provato con i suoi OS e ci sta provando tuttora, sarebbe bene non cadere nello stesso errore).
La filosofia che ne ha ispirato invece la creazione e' propria dell'uomo e, nel caso di Linux, come nel caso della Free Software Foundation, e' qualcosa di veramente bello, puro e da salvaguardare.

Questo e' cio' che penso della faccenda.

Fra l'altro mentre scrivo ecco cosa posta koma :-( :

Quote:
quand vengono a chiederti le cose sai che potrai smerdarli su qualsiasi argomento riguardi computer ma soprattutto linux dato che la tua è una passione e la loro un semplice sfizio


c.v.d.

Cheers,
baba
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Fri Sep 26, 2003 9:32 am    Post subject: Reply with quote

babalinux wrote:
Credo fermamente che questa community sia "matura" ovvero attualmente ho un giudizio molto positivo.

Questa affermazione mi fa molto piacere sentirla e anche io la condivido pienamente anche se non so cosa succede al di fuori di qui visto che non ho mai partecipato attivamente ad altre community.

babalinux wrote:
Mi ripeto, il numero di volte che questo accade e' direttamente proporzionale al numero di persone non mature, che hanno scambiato l'informatica per una moda, che ci sono.

Sara' una affermazione vera ma io sono convinto che le persone possano imparare dagli altri e conseguentemente cambiare, maturare (sara' forse un'utopia ma lasciatemi credere in questo). Poi penso che in questo forum le persone siano comunque tutte abbastanza intelligenti (e per intelligenza non intendo il sapere) da capire quando una discussione sta degenerando e conseguentemente di smetterla. In piu' ho visto le discussioni animate che ci sono state sono finite in qualcosa costruttivo.

PS: chiaramente tutto quello che ho detto e' una mia e solo mia opignione.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum