Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HW] D-Link G122
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jun 19, 2008 1:10 pm    Post subject: [HW] D-Link G122 Reply with quote

Pare che nei prossimi giorni mi staccano l'adsl quindi devo trovare modo di collegare i pc via wireless ad internet.
Ho letto che gli ultimi kernel supportano direttamente codesto affare ma ho a che fare con un kernel 2.6.16/19 ed un sistema non aggiornato che al momento non posso toccare. Lo so che con le ultime due versioni il driver non è puù upstream ma non le posso usare. Il router accoppiato è il solito D-link G604T sul quale non posso proprio mettere le mani (configurato wpa/psk string).
Voi che avete usato a suo tempo? ndiswrapper , diver rt2570, modulo rt73 compilato manualmente o cosa? Ne vale la pena o funziona una ciofeca? Devo mica aggiornare per forza? etc.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu Jun 19, 2008 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

i driver ralink, e la scheda va molto bene.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jun 19, 2008 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

per driver ralink che intendi? Il pacchetto rt2xxx od altro?
Ripeto che devo combattere con una installazione datata (oltre un anno) e su internet... chi se la prende con rt73, chi dice che va solo ndiswrapper, chi dice che non va bene niente; non ci capisco un accidente (per inciso la scheda del mio portatile è una rt2500 indicata a suo tempo come estremamente problematica ma non mi sono minimamente sforzato per farla andare).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jun 20, 2008 7:17 pm    Post subject: Reply with quote

ok, serve rt73 (che devo installare manualmente perchè ho solo la versione 9999 che non va più) ci sono arrivato da solo, alle volte una spiegazione in più non guasterebbe.

Ripeto la domanda, devo passare la connessione internet dal primo al secondo piano e vorrei evitare di fare buchi nel pavimento, per non scornarmi con il condomino del secondo, o passare un cavo ethernet da una finestra all'altra.
Mi posso fidare della connessione delle due fetenzie (mai più un d-link, mezz'ora solo per visualizzare la pagina di setup appena inserita la password, che ciofeca di router) in questione o ci sono problemi di linea etc? (nel caso mi vado a comprare qualcosa di meglio, un mese senza adsl e dovermi appoggiare ad altri è già duro da digerire, non è che mi posso mettere a fare le prove, tra l'altro).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sat Jun 21, 2008 7:07 am    Post subject: Reply with quote

ciao, senti la mia esperienza non è proprio su gentoo ma spero ti possa essere d'aiuto.
in pratica l'ho usata (stessa coppia chiave/router con wpa-psk) su un pc della mia ragazza con debian e a suo tempo mi appoggiai a rt73.
per quanto riguarda la connessione non ho avuto grandi problemi con i due oggetti sistemati agli estremi opposti di una casa che si sviluppa praticamente per lungo, quindi la distanza era notevole e avevo un bel po' di muri nel mezzo pure. ma non voglio illuderti!!!!

buona fortuna
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sat Jun 21, 2008 10:19 am    Post subject: Reply with quote

Che tu ti possa fidare o meno di quei due oggetti dipende da molti fattori, in particolare col wireless c'e' sempre bisogno di un po' di testing perche' potresti avere i muri di cartone, o di cemento -super- armato e questo fa differenza :)

Io posso riportare esperienze positive con la chiavetta dlink che ho utilizzato soprattutto coi driver rt (qualcosa) ora mi sfugge il numero perche' non ce l'ho qui. Se vuoi esiste anche uno sviluppo di quei driver modificati per aircrack che funzionano egregiamente.

Se sei in vena di rischiarti una chiavetta, io ne avevo due e da una ho tirato fuori l'antenna esterna. Se cerchi un po' di documentazione puoi farlo e non e' niente male.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jun 23, 2008 10:42 am    Post subject: Reply with quote

Mura in tufo (un esperimento di 50 anni fa a struttura mista), per spessore e ferro nelle pareti sono inguaiato. però mi pare di capire che funziona senza grossi problemi.
In ogni caso mi riferivo a problemi del genere linea bloccata e necessità di scollegare fisicamente l'unità (l'idea che mettano le zampe dietro al server non mi aggrada), timeout eccessivi etc. Se poi posso star tranquillo che basta un semplice net.wlan0 restart ogni tanto è accettabile.
La questione è che l'eccellente software offerto dallo stato richiede la connessione per funzionare correttamente ed in caso di timeout non si aggiorna, passa fesserie etc.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Mon Jun 23, 2008 3:11 pm    Post subject: Reply with quote

col router in questione posso dirti che il firmware originale non è il massimo. io ho un po' tribolato, ad esempio schianta se usi il mulo <disclaimer> per scaricare legalmente cose che si possono scaricare legalmente </disclaimer>. ad ogni modo, una volta aggiornato il firmware con l'ultimo disponibile sul sito non ho avuto più problemi. al massimo poi se sbotta ti ci colleghi da remoto e lo riavvii tu, ovvio! :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum