Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
a parte g4l..
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jun 21, 2008 9:47 am    Post subject: a parte g4l.. Reply with quote

.. c'e' altro software libero che si possa usare per clonare partizioni quali che siano i sistemi installati ?
Il fatto è che non mi riesce di utilizzarlo, 'sto g4l: arrivo al menu, scelgo l'opzione, e lui muore miseramente...
Si', ok, ci sarebbe dd, ma vorrei risparmiare un poco di spazio ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Sat Jun 21, 2008 10:31 am    Post subject: Reply with quote

dd?
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jun 21, 2008 11:09 am    Post subject: Re: a parte g4l.. Reply with quote

codadilupo wrote:
.. c'e' altro software libero che si possa usare per clonare partizioni quali che siano i sistemi installati ?
Il fatto è che non mi riesce di utilizzarlo, 'sto g4l: arrivo al menu, scelgo l'opzione, e lui muore miseramente...
Si', ok, ci sarebbe dd, ma vorrei risparmiare un poco di spazio ;-)

Coda

dd e gzip (o bz2 o lzma)?

ciao

luigi

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester

PostPosted: Sat Jun 21, 2008 11:32 am    Post subject: Reply with quote

prova partimage
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jun 21, 2008 12:43 pm    Post subject: Re: a parte g4l.. Reply with quote

comio wrote:
dd e gzip (o bz2 o lzma)?

tutte ottime soluzioni. Quel che mi perplime è il tempo: con ghost per windows in un'oretta abitualmente si completa il lavoro di clonazione, e in un paio d'ore si effettua il restore, anche su dischi di dimensioni differenti. Con dd invece dovrei ottenere un'ìimmagine delle medesime dimensioni, il che significa, oltre che spazio sprecato, anche un sacco di tempo perso. Comprimere con bzip2 mi risparmia spazio, ma non migliora il fattore tempo etc..

Coda
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jun 21, 2008 2:03 pm    Post subject: Reply with quote

cp con qualche opzione per preservare i permessi? (mi pare ci sia, no?)

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sat Jun 21, 2008 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

Dunque tieni conto che puoi lavorare a livello di partizione o di filesystem, entrambe hanno pregi e difetti.
Se copi la partizione non te ne frega niente di cosa contenga e quale fs usi ma di contro hai un'immagine grande come la partizione originale (e anche se puoi comprimerla al restore hai dei problemi).
Lavorando a livello di fs ti copi solo i file e puoi anche decidere di escluderne alcuni e quindi meno spazio sprecato ma di contro devi ovviamente avere i driver per accedere al fs.

Comparando le due opzioni mi viene in mente che se la partizione è molto piena allora è più veloce copiarla (con dd o simili) mentre se è quasi vuota passando dal fs si fa molto prima.

Queste sono le considerazioni che mi vengono in mente.

Come soluzioni alternative a questo g4l (che non ho mai sentito prima) puoi provare a guardare "system rescue cd", noi lo usiamo in ufficio per farci le immagini dei server e per ripristinarle in caso di problemi ... ma in tutta onesta non ho idea se possa lavorare sul fs ...
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 23, 2008 10:47 am    Post subject: Reply with quote

ma i cari buoni vecchi affidabili testatissimi | tar gzip shh rsync e bzip proprio non ti vanno giù?! Puoi fare tutto quello che ti pare e risparmi spazio e fatica (visto che l'hardlinking è una pratica sconsigliabile, tra l'altro, ed è l'unica cosa che può creare difficoltà).
Back to top
richard77
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 23, 2008 10:58 am    Post subject: Reply with quote

Per aumentare la comprimibilità della partizione si può creare un file grande come lo spazio libero da /dev/zero
(dd if=dev/zero of=pippo count=$spazio_libero)
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jun 24, 2008 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
ma i cari buoni vecchi affidabili testatissimi | tar gzip shh rsync e bzip proprio non ti vanno giù?! Puoi fare tutto quello che ti pare e risparmi spazio e fatica (visto che l'hardlinking è una pratica sconsigliabile, tra l'altro, ed è l'unica cosa che può creare difficoltà).

E' che quando dico "quali che siano i sistemi installati" intendo che debbo poter ripristinare quello che ho clonato, e se per linux non è un problema, con windows otterrei qualcosa di non avviabile ;-)

Coda
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jun 24, 2008 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

... per la serie, ci voleva tanto ad essere più precisi... :twisted:
Non è così facile arrivare a pensare a windows come ad un normale sistema operativo, fino a windows xp SP2 si poteva fare qualcosa a patto di avere di avere fat32 sul disco di sistema, ora l'unica è clonare la partizione in effetti.
Alternative zero per quel che so.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Tue Jun 24, 2008 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
E' che quando dico "quali che siano i sistemi installati" intendo che debbo poter ripristinare quello che ho clonato, e se per linux non è un problema, con windows otterrei qualcosa di non avviabile ;-)

Probabilmente è a causa della mia quasi nulla conoscenza di windows ma non capisco questa tua affermazione ...
Una volta che hai i driver per il fs tutti quei tool vanno benissimo a prescindere dal S.O. che li usa ... o c'è qualcosa che non so ?

/EDIT: attenzione a non far puntare troppo la discussione su windows o la chiudo ... ormai ci sto prendendo gusto :lol:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Wed Jun 25, 2008 6:40 am    Post subject: Reply with quote

My 2 cents: se si deve clonare una partizione NTFS (contenente qualsiasi cosa :roll: ), si può utilizzare l'ottimo strumento ntfsclone che, tramite gzip e/o netcat, riesce a creare un'immagine compressa della partizione via rete (quindi su un'altro pc, per esempio).

Se invece le partizioni sono ext2/3-reiserfs-xfs si può usare, come è già stato detto, il buon tar+gzip, e sempre tramite netcat "sparare" l'immagine direttamente" su un altro pc.
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jun 25, 2008 8:36 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Una volta che hai i driver per il fs tutti quei tool vanno benissimo a prescindere dal S.O. che li usa ... o c'è qualcosa che non so ?

Se non sbaglio "quel SO" ha bisogno di una serie di file fissi sul disco (fissi sui blocchi, non nella gerarchia delle directory) e quindi l'unica è proprio copiare interamente la partizione.

Per i backup di questo tipo io uso partimage, copia la partizione, la comprime/decomprime, e se non ricordo male riesce pure ad evitare di copiare il contenuto dei blocchi vuoti (cosa che dd non sa fare); per il backup di linux invece uso rsync-backup.
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jun 26, 2008 5:50 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
/EDIT: attenzione a non far puntare troppo la discussione su windows o la chiudo ... ormai ci sto prendendo gusto :lol:

Hei, mascherina, non ci provare: la discussione è su quale strumento Free Software sia migliore per superare le limitazioni dell'OS del demonio (un demonios, in pratica :-P) non sull'OS medesimo ;-)

Coda
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum