View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
codadilupo Advocate
|
Posted: Sat Jun 21, 2008 9:47 am Post subject: a parte g4l.. |
|
|
.. c'e' altro software libero che si possa usare per clonare partizioni quali che siano i sistemi installati ?
Il fatto è che non mi riesce di utilizzarlo, 'sto g4l: arrivo al menu, scelgo l'opzione, e lui muore miseramente...
Si', ok, ci sarebbe dd, ma vorrei risparmiare un poco di spazio
Coda |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Sat Jun 21, 2008 10:31 am Post subject: |
|
|
dd? |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Sat Jun 21, 2008 11:09 am Post subject: Re: a parte g4l.. |
|
|
codadilupo wrote: | .. c'e' altro software libero che si possa usare per clonare partizioni quali che siano i sistemi installati ?
Il fatto è che non mi riesce di utilizzarlo, 'sto g4l: arrivo al menu, scelgo l'opzione, e lui muore miseramente...
Si', ok, ci sarebbe dd, ma vorrei risparmiare un poco di spazio
Coda |
dd e gzip (o bz2 o lzma)?
ciao
luigi _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Sat Jun 21, 2008 11:32 am Post subject: |
|
|
prova partimage |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Sat Jun 21, 2008 12:43 pm Post subject: Re: a parte g4l.. |
|
|
comio wrote: | dd e gzip (o bz2 o lzma)? |
tutte ottime soluzioni. Quel che mi perplime è il tempo: con ghost per windows in un'oretta abitualmente si completa il lavoro di clonazione, e in un paio d'ore si effettua il restore, anche su dischi di dimensioni differenti. Con dd invece dovrei ottenere un'ìimmagine delle medesime dimensioni, il che significa, oltre che spazio sprecato, anche un sacco di tempo perso. Comprimere con bzip2 mi risparmia spazio, ma non migliora il fattore tempo etc..
Coda |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Sat Jun 21, 2008 2:03 pm Post subject: |
|
|
cp con qualche opzione per preservare i permessi? (mi pare ci sia, no?) _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Sat Jun 21, 2008 4:08 pm Post subject: |
|
|
Dunque tieni conto che puoi lavorare a livello di partizione o di filesystem, entrambe hanno pregi e difetti.
Se copi la partizione non te ne frega niente di cosa contenga e quale fs usi ma di contro hai un'immagine grande come la partizione originale (e anche se puoi comprimerla al restore hai dei problemi).
Lavorando a livello di fs ti copi solo i file e puoi anche decidere di escluderne alcuni e quindi meno spazio sprecato ma di contro devi ovviamente avere i driver per accedere al fs.
Comparando le due opzioni mi viene in mente che se la partizione è molto piena allora è più veloce copiarla (con dd o simili) mentre se è quasi vuota passando dal fs si fa molto prima.
Queste sono le considerazioni che mi vengono in mente.
Come soluzioni alternative a questo g4l (che non ho mai sentito prima) puoi provare a guardare "system rescue cd", noi lo usiamo in ufficio per farci le immagini dei server e per ripristinarle in caso di problemi ... ma in tutta onesta non ho idea se possa lavorare sul fs ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Jun 23, 2008 10:47 am Post subject: |
|
|
ma i cari buoni vecchi affidabili testatissimi | tar gzip shh rsync e bzip proprio non ti vanno giù?! Puoi fare tutto quello che ti pare e risparmi spazio e fatica (visto che l'hardlinking è una pratica sconsigliabile, tra l'altro, ed è l'unica cosa che può creare difficoltà). _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
richard77 Apprentice
|
Posted: Mon Jun 23, 2008 10:58 am Post subject: |
|
|
Per aumentare la comprimibilità della partizione si può creare un file grande come lo spazio libero da /dev/zero
(dd if=dev/zero of=pippo count=$spazio_libero) _________________ Fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Jun 24, 2008 7:03 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | ma i cari buoni vecchi affidabili testatissimi | tar gzip shh rsync e bzip proprio non ti vanno giù?! Puoi fare tutto quello che ti pare e risparmi spazio e fatica (visto che l'hardlinking è una pratica sconsigliabile, tra l'altro, ed è l'unica cosa che può creare difficoltà). |
E' che quando dico "quali che siano i sistemi installati" intendo che debbo poter ripristinare quello che ho clonato, e se per linux non è un problema, con windows otterrei qualcosa di non avviabile
Coda |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Jun 24, 2008 7:34 pm Post subject: |
|
|
... per la serie, ci voleva tanto ad essere più precisi...
Non è così facile arrivare a pensare a windows come ad un normale sistema operativo, fino a windows xp SP2 si poteva fare qualcosa a patto di avere di avere fat32 sul disco di sistema, ora l'unica è clonare la partizione in effetti.
Alternative zero per quel che so. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Jun 24, 2008 7:35 pm Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: | E' che quando dico "quali che siano i sistemi installati" intendo che debbo poter ripristinare quello che ho clonato, e se per linux non è un problema, con windows otterrei qualcosa di non avviabile
|
Probabilmente è a causa della mia quasi nulla conoscenza di windows ma non capisco questa tua affermazione ...
Una volta che hai i driver per il fs tutti quei tool vanno benissimo a prescindere dal S.O. che li usa ... o c'è qualcosa che non so ?
/EDIT: attenzione a non far puntare troppo la discussione su windows o la chiudo ... ormai ci sto prendendo gusto _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Wed Jun 25, 2008 6:40 am Post subject: |
|
|
My 2 cents: se si deve clonare una partizione NTFS (contenente qualsiasi cosa ), si può utilizzare l'ottimo strumento ntfsclone che, tramite gzip e/o netcat, riesce a creare un'immagine compressa della partizione via rete (quindi su un'altro pc, per esempio).
Se invece le partizioni sono ext2/3-reiserfs-xfs si può usare, come è già stato detto, il buon tar+gzip, e sempre tramite netcat "sparare" l'immagine direttamente" su un altro pc. _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Wed Jun 25, 2008 8:36 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | Una volta che hai i driver per il fs tutti quei tool vanno benissimo a prescindere dal S.O. che li usa ... o c'è qualcosa che non so ? |
Se non sbaglio "quel SO" ha bisogno di una serie di file fissi sul disco (fissi sui blocchi, non nella gerarchia delle directory) e quindi l'unica è proprio copiare interamente la partizione.
Per i backup di questo tipo io uso partimage, copia la partizione, la comprime/decomprime, e se non ricordo male riesce pure ad evitare di copiare il contenuto dei blocchi vuoti (cosa che dd non sa fare); per il backup di linux invece uso rsync-backup. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu Jun 26, 2008 5:50 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | /EDIT: attenzione a non far puntare troppo la discussione su windows o la chiudo ... ormai ci sto prendendo gusto |
Hei, mascherina, non ci provare: la discussione è su quale strumento Free Software sia migliore per superare le limitazioni dell'OS del demonio (un demonios, in pratica ) non sull'OS medesimo
Coda |
|
Back to top |
|
|
|