View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
SMiL3 n00b
|
Posted: Thu Jun 26, 2008 12:28 am Post subject: `equery b` vs. `qfile`: risultati diversi sullo stesso file |
|
|
buongiorno a tutti,
evidentemente mi sfugge agli occhi qualcosa di ovvio, ma come si spiega questa cosa?
Code: | blackhole ~ # qfile /usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so
dev-python/wxpython (/usr/lib64/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so)
blackhole ~ # equery belongs /usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so
[ Searching for file(s) /usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so in *... ]
blackhole ~ # |
il problema fondamentale è che revdep-rebuild mi dice che il file suddetto non è associato ad alcun ebuild (è quindi d'accordo con equery)
Code: | blackhole ~ # revdep-rebuild
...
/usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so -> (none)
*** /usr/lib/xmms/General/libxmms_osd.so not owned by any package is broken! *** |
ma il file appartiene chiaramente all'ebuild, come peraltro sostenuto da qfile...
dove sbaglio?
revdep-rebuild è forse inaffidabile, ed è forse questa la causa per cui è la quinta volta in cui senza successo cerco di usarlo?
grazie _________________ caesar
Last edited by SMiL3 on Fri Jun 27, 2008 4:43 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Jun 26, 2008 1:12 pm Post subject: Re: `equery b` vs. `qfile` |
|
|
non potrebbe dipendere solo da un mancato aggiornameno delle basi di dati? hai provato a reinizializzare q?
|
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 3:24 pm Post subject: |
|
|
no, rimane uguale.
ma per quanto ho capito il problema non è di q, ma di equery!
che differenza hanno? evidentemente attingono da due database diversi, che non concordano, e questo fa confondere il mio revdep-rebuild... _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 4:39 pm Post subject: |
|
|
inoltre, ho appena scoperto che i link simbolici creati da un ebuild non sono visti come files appartenenti a tale ebuild, non sarebbe meglio se lo fossero? o almeno, non sarebbe meglio se equery e qfile (soprattutto 'qfile -o') lo capissero? _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 7:48 pm Post subject: |
|
|
SMiL3 wrote: | inoltre, ho appena scoperto che i link simbolici creati da un ebuild non sono visti come files appartenenti a tale ebuild, non sarebbe meglio se lo fossero? o almeno, non sarebbe meglio se equery e qfile (soprattutto 'qfile -o') lo capissero? |
e non sarebbe meglio se tu ti attenessi alle linee guida ?
Se non sono passate 24 ore dal tuo ultimo post (e non ci sono altre risposte) non metterne uno nuovo ma modifica l'ultimo.
Grazie _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Jun 28, 2008 6:51 pm Post subject: |
|
|
Direi che è il momento per la migliore delle scuse dello sviluppatore: "Sul mio computer funziona".
infatti:
Code: | ~ $ ls /usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so
136K /usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so*
~ $ qfile /usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so
dev-python/wxpython (/usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so)
~ $ equery b /usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so
[ Searching for file(s) /usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so in *... ]
dev-python/wxpython-2.6.4.0-r1 (/usr/lib/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so) |
Sto usando:
gentoolkit-0.2.3-r1
portage-utils-0.1.29 _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Sat Jun 28, 2008 7:11 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: |
Se non sono passate 24 ore dal tuo ultimo post (e non ci sono altre risposte) non metterne uno nuovo ma modifica l'ultimo.
Grazie |
perdono! sono abituato a forum in cui non si possono modificare i post... sai com'è...
randomaze wrote: | Direi che è il momento per la migliore delle scuse dello sviluppatore: "Sul mio computer funziona". |
anche io ho le stesse identiche versioni... curioso!
forse equery usa una sorta di database che non ho aggiornato?
continua a non funzionare, anche dopo che ho dato un emerge world bello completo...
dannato revdep-rebuild, strumento del diavolo _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Jun 28, 2008 7:29 pm Post subject: |
|
|
SMiL3 wrote: | forse equery usa una sorta di database che non ho aggiornato? |
Non dovrebbe essere un db che aggiorni tu (ma al limite lo fa lui) e, nella fattispecie, dovrebbe usare (come qfile, peraltro):
/var/db/pkg/dev-python/wxpython-2.6.4.0-r1/CONTENTS
Usi qualche database come backend di portage? (cdb, sqlite, ...) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Sat Jun 28, 2008 7:39 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | SMiL3 wrote: | forse equery usa una sorta di database che non ho aggiornato? |
Non dovrebbe essere un db che aggiorni tu (ma al limite lo fa lui) e, nella fattispecie, dovrebbe usare (come qfile, peraltro):
/var/db/pkg/dev-python/wxpython-2.6.4.0-r1/CONTENTS |
e qui c'è
Code: | smile@blackhole ~ $ cat /var/db/pkg/dev-python/wxpython-2.6.4.0-r1/CONTENTS | grep _xrc.so
obj /usr/lib64/python2.4/site-packages/wx-2.6-gtk2-unicode/wx/_xrc.so [...]
|
Quote: | Usi qualche database come backend di portage? (cdb, sqlite, ...) |
immagino di no, dal momento che non so di cosa stai parlando
me ne accorgerei dal make.conf vero? _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sat Jun 28, 2008 7:41 pm Post subject: |
|
|
SMiL3 wrote: | me ne accorgerei dal make.conf vero? |
No, dal /etc/portage/modules _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Sat Jun 28, 2008 7:46 pm Post subject: |
|
|
non esiste...
deduco che sia no quindi.
da dove prendono i dati quei programmi? sul man non c'è scritto, devo proprio leggere i sorgenti? _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
|