View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jun 26, 2008 4:40 pm Post subject: [RISOLTO] update-eix |
|
|
questo è l'output che ottengo quando lancio il comando update-eix:
Code: | update-eix
Reading Portage settings ..
Building database (/var/cache/eix) ..
[0] "gentoo" /usr/portage/ (cache: metadata)
Reading 100%
[1] "voip" /usr/local/portage/layman/voip (cache: parse|ebuild*)
Reading 62%/usr/local/portage/layman/voip/net-misc/asterisk-app_event/asterisk-app_event-20060120-r1.ebuild: line 28: /usr/bin/asterisk-config: No such file or directory
/usr/local/portage/layman/voip/net-misc/asterisk-app_event/asterisk-app_event-20060120-r1.ebuild: line 29: /usr/bin/asterisk-config: No such file or directory
/usr/local/portage/layman/voip/net-misc/asterisk-app_event/asterisk-app_event-20060120.ebuild: line 25: /usr/bin/asterisk-config: No such file or directory
/usr/local/portage/layman/voip/net-misc/asterisk-app_event/asterisk-app_event-20060120.ebuild: line 25: /usr/bin/asterisk-config: No such file or directory
/usr/local/portage/layman/voip/net-misc/asterisk-app_valetparking/asterisk-app_valetparking-20060120.ebuild: line 26: /usr/bin/asterisk-config: No such file or directory
/usr/local/portage/layman/voip/net-misc/asterisk-app_valetparking/asterisk-app_valetparking-20060120.ebuild: line 26: /usr/bin/asterisk-config: No such file or directory
100%
[2] "" /usr/local/portage (cache: parse|ebuild*)
Reading 100%
[3] "gentoo" /usr/portage (cache: parse|ebuild*)
Reading 0%
|
non capisco cosa sia il passo [3], mi sempra identico al passo [0] però c'è una sostanziale differenza la percentuale di questo si muove lentissima, tipo 10 15 secondi per %. Qualcuno sa cosa posso fare per evitare il [3]?
P.S mi sono accorto di questo avviso:
Code: | *
* Security Warning:
*
* Since >=eix-0.12.0, eix uses by default OVERLAY_CACHE_METHOD="parse|ebuild*"
* This is rather reliable, but ebuilds may be executed by user "portage". Set
* OVERLAY_CACHE_METHOD=parse in /etc/eixrc if you do not trust the ebuilds.
|
Last edited by ashlar on Fri Jun 27, 2008 2:04 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Thu Jun 26, 2008 5:17 pm Post subject: Re: update-eix |
|
|
ashlar wrote: | P.S mi sono accorto di questo avviso:
Code: | *
* Security Warning:
*
* Since >=eix-0.12.0, eix uses by default OVERLAY_CACHE_METHOD="parse|ebuild*"
* This is rather reliable, but ebuilds may be executed by user "portage". Set
* OVERLAY_CACHE_METHOD=parse in /etc/eixrc if you do not trust the ebuilds.
|
|
quell'avviso risolve la questione. confermi? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 6:52 am Post subject: |
|
|
ho messo quello ed effettivamente sembra essere tornato tutto nella norma, ma a cosa dovrebbe servire l'opzione che ora mette di default?
Mi sono accorto anche di questa stranezza, quando cerco qualcosa con eix mi visualizza il risultato come se lo trovasse anche dentro un overlay vi posto l'esempio per esplicare meglio:
Code: | eix eix
[I] app-portage/eix
Available versions: 0.10.2 0.10.2[1] 0.12.4 0.12.4[1] (~)0.13.1 (~)0.13.1[1] {doc sqlite}
Installed versions: 0.13.1(09:22:03 27/06/2008)(-doc -sqlite)
Homepage: http://eix.sourceforge.net
Description: Small utility for searching ebuilds with indexing for fast results
[1] "gentoo" /usr/portage
|
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 12:59 pm Post subject: |
|
|
ashlar wrote: | ho messo quello ed effettivamente sembra essere tornato tutto nella norma, ma a cosa dovrebbe servire l'opzione che ora mette di default?
Mi sono accorto anche di questa stranezza, quando cerco qualcosa con eix mi visualizza il risultato come se lo trovasse anche dentro un overlay vi posto l'esempio per esplicare meglio:
[I] app-portage/eix
Available versions: 0.10.2 0.10.2[1] 0.12.4 0.12.4[1] (~)0.13.1 (~)0.13.1[1] {doc sqlite}
|
|
è un problema relativo alla tua configurazione, in quanto a me funziona normalmente con l'inserimento della riga relativa agli overlay, nel tuo caso sembra che hai indicato come overlay anche /usr/portage..... verifica il make.conf
ciao _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 1:21 pm Post subject: |
|
|
ashlar wrote: | ho messo quello ed effettivamente sembra essere tornato tutto nella norma, ma a cosa dovrebbe servire l'opzione che ora mette di default? |
l'opzione che c'è di default considera la possibiltà di avere dei tipi di cache diversi, mentre il problema viene risolto usando la cache "parse" si eliminano problemi che si riscontrano sempre più frequentemente nella ebuild cache . Per maggiori dettagli contattare qualcun'altro
ashlar wrote: | Mi sono accorto anche di questa stranezza, quando cerco qualcosa con eix mi visualizza il risultato come se lo trovasse anche dentro un overlay vi posto l'esempio per esplicare meglio:
[I] app-portage/eix
|
|
è normale, il portage tree ufficiale è visto come un'overlay da eix. _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
ashlar Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 2:04 pm Post subject: |
|
|
risolto esattamente come hai detto tu, era impostato come overlay dentro make.conf, probabilmente con la versione precedente di eix se ne sbatteva... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 2:05 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | Quote: | Code: | eix eix
[I] app-portage/eix
|
|
è normale, il portage tree ufficiale è visto come un'overlay da eix. |
a me non risulta ...
[I] app-portage/eix
Available versions: 0.10.2 0.12.4 ~0.13.1 {doc sqlite}
Installed versions: 0.12.4(09:33:28 03/06/2008)(sqlite -doc)
|
_________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 2:33 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: |
a me non risulta ...
|
Se noti lui ha la versione ~ di eix, può essere che abbiano aggiunto l'indicazione della provenienza anche per l'albero di portage ufficiale.
EDIT
caxxata, in effetti a lui i pacchetti sono segnati due volte. O c'è un baco o una mal configurazione. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 2:44 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: | Kernel78 wrote: |
a me non risulta ...
|
Se noti lui ha la versione ~ di eix, può essere che abbiano aggiunto l'indicazione della provenienza anche per l'albero di portage ufficiale.
EDIT
caxxata, in effetti a lui i pacchetti sono segnati due volte. O c'è un baco o una mal configurazione. |
infatti anche con la ~
[I] app-portage/eix
Available versions: 0.10.2 0.12.4 (~)0.13.1 {doc sqlite}
Installed versions: 0.13.1(16:37:42 27/06/2008)(sqlite -doc)
|
_________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
crisandbea Veteran
Joined: 03 Jul 2005 Posts: 1778 Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 4:15 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: | Kernel78 wrote: |
a me non risulta ...
|
EDIT
caxxata, in effetti a lui i pacchetti sono segnati due volte. O c'è un baco o una mal configurazione. |
come detto già dall'utente che ha aperto il post, aveva una configurazione errata del make.conf.
ciao _________________ se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Fri Jun 27, 2008 7:47 pm Post subject: |
|
|
crisandbea wrote: | come detto già dall'utente che ha aperto il post, aveva una configurazione errata del make.conf.
|
ops ... ci siamo sovrapposti e non l'ho nemmeno notato ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
|