Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Virtualbox: problemi di rete. Integrare il guest ...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Fri Jun 27, 2008 5:25 pm    Post subject: Virtualbox: problemi di rete. Integrare il guest ... Reply with quote

Scusate il titolo troppo corto, ma anche volendo scriverlo tutto, i caratteri sono limitati...

Completo la frase nel titolo: ... nella LAN del sistema Host.

Utilizzo virtualbox-bin per motivi di testing su kernel non recentissimi e siccome ho la necessità di modificare i sorgenti spesso, vorrei poter accedere a questi ultimi in maniera "decorosa". :)
Spesso gli editing li faccio con nano, ma non è il massimo.
Quello che vorrei fare sarebbe il montaggio via nfs (perché no) di / in (ad esempio) /mnt/nfs del mio PC Host.
Il problema è che non riesco a mettere a punto la rete come dico io.

Inizialmente ho fatto come dice l'howto, impostando un bridge, ed effettivamente la mia macchina guest navigava perfettamente su internet.
In questo modo potevo assegnare l'indirizzo che volevo al guest e vederlo in rete (sinceramente non ho fatto dei test approfonditi).
Poi mi sono accorto che quando tiravo su il bridge (funzionante solo in eth0, e questo non mi sta bene dal momento che uso principalmente la wifi), il mio host system non navigava più, mentre invece il guest andava che una meraviglia.

Ora non so se questo sia un comportamento normale, ma per ovviare al problema ho impostato virtualbox in modo che il guest che ho, navighi su internet grazie al NAT.

Risolto un problema (ora posso navigare con entrambi attivi, guest ed host), se ne presenta un'altro: non posso accedere direttamente, né via ssh, né via nfs alla macchina virtuale perché non è parte della mia sotto rete 192.168.1.0, e gli viene assegnato un IP dinamico (DHCP server di virtualbox) del tipo 10.0.2.0.

Come posso fare secondo voi per vedere quel guest come una macchina della mia sotto rete, senza avere questi casini?
Con User Mode Linux non ho di questi problemi, eppure uso tap0, anche se la storia è molto più semplice, ma UML, non posso usarlo adesso.

Grazie! :)
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Sun Sep 07, 2008 12:05 pm    Post subject: Reply with quote

Anche per me la stessa situazione, qualcuno è riuscito a risolvere il problema dell'host che non naviga?
Back to top
View user's profile Send private message
mack1
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2006
Posts: 315

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 7:47 pm    Post subject: Reply with quote

Il problema della navigazione solo dal guest, usando il bridge software è strana, uso vbox-bin e i bridge software da un po e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Hai parlato di kernel non recentissimi, puoi dare maggiori info?
Che How To hai seguito per impostare la rete?
Puoi postare /etc/conf.d/net?
Così a naso(viste le scarse informazioni che hai dato) potrebbe trattarsi di un problema dovuto al kernel non recente o di mal configurazione, tipo permessi sul dispositivo /dev/net/tun.
Se hai il guest che usa il nat per accedere alla rete con cui l'host comunica e vuoi fare il forwarding di alcune porte per accedere ad un servizio del guest puoi istruire Virtualbox, che pubblica direttamente sulla rete dell'host il servizio che ti interessa.

Code:

Testare un server ssh virtualizzato

Mettere in ascolto sulla porta 2222 il servizio della virtualmachine sul sistema non virtualizzato:

$ VBoxManage setextradata <guestname> "VBoxInternal/Devices/pcnet/0/LUN#0/Config/ssh/HostPort" 2222
$ VBoxManage setextradata <guestname> "VBoxInternal/Devices/pcnet/0/LUN#0/Config/ssh/GuestPort" 22
$ VBoxManage setextradata <guestname> "VBoxInternal/Devices/pcnet/0/LUN#0/Config/ssh/Protocol" TCP

Sostituire il nome guestname con il nome della propria macchina virtualizzata

Importante spegnere la macchina virtuale >> il reboot non basta!!!

Provare a connettersi in locale:

ssh -l <user> -p 2222 localhost

##Vedere cosa è impostato nella virtualmachine##

$ VBoxManage getextradata <guestname> enumerate

##Rimuovere impostazioni custum##

VBoxManage setextradata "VBoxInternal/Devices/pcnet/0/LUN#0/Config/ssh/GuestPort"


Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
canduc17
l33t
l33t


Joined: 11 Oct 2005
Posts: 795
Location: Ferrara, Italy

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 7:08 am    Post subject: Reply with quote

Provate a guardare qui: la soluzione di mack1 a me ha funzionato.
_________________
A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito)
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Wed Sep 10, 2008 11:22 am    Post subject: Reply with quote

Nel mio caso era tutta colpa del firewall :oops: . Grazie per le dritte in ogni caso.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum