Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Problemi partizione root, ext3 e inode
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sorchino
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jul 2003
Posts: 242
Location: Bologna/Treno/Fano

PostPosted: Wed Jul 02, 2008 5:09 pm    Post subject: [RISOLTO] Problemi partizione root, ext3 e inode Reply with quote

Salve a tutti, mi ero gia` accodato ad un thread sui filesystem per questo problema che a prima vista mi sembrava risolvibile ma cosi` non e` stato.

Ho una partizione di 4 gb circa per la / del sistema. Per risparmiare un po' di spazio era stata inizialmente formattata in ext3 con blocchi da 1 kb ma non mi ero curato delle varie opzioni relative agli inode (che di default sono uno ogni 4 kb se non erro) e mi sono cosi` ritrovato con gli inode finiti e il 50% di spazio libero sulla partizione.

Appena ho avuto un po' di tempo ho provato a riformattare e fare qualche prova, ma a questo punto mi sfugge qualcosa sul funzionamento degli inode. Ho fatto prove con blocchi da 4 kb, 2 kb e 1 kb e sempre un inode per blocco (quindi teoricamente avro` sempre almeno un inode disponibile per ogni file, se non sbaglio) ma nonostante questo /usr e in particolare /usr/portage mi portano a terminare gli inode molto prima dello spazio su disco.
Con blocchi da 4 kb esaurisco gli inode a un 70% circa di spazio occupato.
Preferisco non cambiare filesystem per questioni di compatibilita` con altri OS (xfs e compagnia non mi sembra possano venire letti da osx o windows) e anche perche` a parte questo problema mi sono sempre trovato bene con ext3.

A questo punto la domanda mi sorge spontanea, che informazioni mi mancano sul funzionamento degli inode? Per quale motivo se in una partizione ho X blocchi, X inode e al massimo X file non riesco a riempirla?
_________________
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.


Last edited by sorchino on Thu Jul 03, 2008 9:47 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jul 02, 2008 5:35 pm    Post subject: Reply with quote

Prima cosa come la hai formattata? Riporta il comando esatto che hai usato ed il risultato di dumpefs -h per cortesia.
Dovendo condividere dati tra i tre sistemi operativi la scelta migliore è il filesystem di macOS (supporto su windozz a pagamento, se vuoi). :wink:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
sorchino
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jul 2003
Posts: 242
Location: Bologna/Treno/Fano

PostPosted: Wed Jul 02, 2008 6:23 pm    Post subject: Reply with quote

Non e` tanto questione di condivisione, quanto di "comodita`" in caso di lettura obbligata (in questi giorni ad esempio mi si e` bruciato il serverino e il metodo piu` comodo per riprendere i file dai vari hard disk e` stato installare ext2fs su Osx).

Per quanto riguarda la formattazione ho provato varie opzioni, come dir_index e sparse_super (ho provato comunque anche senza e il risultato non cambia), per il resto -b 4096/2048/1024 e l'opzione per gli inode per blocco che ora non ricordo (non sono su linux al momento).

Dopo posto anche dumpefs -h (anche se non so cosa sia al momento)

*edit: da dumpefs mi sono accorto che in realta` avevo meno inode di quelli che credevo, provando a riformattare passando ogni opzione e senza affidarmi ai default (che a questo punto credo di aver frainteso, mi pareva ci fosse un inode ogni 4 kb di default e invece era ogni 8 kb) sembrerebbe tutto a posto. Al momento sto facendo il sync, ma comunque sono a 64% di occupazione dell'hd contro il 25% degli inode che va piu` che bene.

Rimane il problema che con una formattazione di default di gentoo con ext3 si potrebbe creare questa situazione :/
_________________
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum