View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lsegalla l33t
|
Posted: Mon Jul 14, 2008 8:05 am Post subject: Riprendere una sessione in ssh |
|
|
Due domande:
1. Se mi connetto via ssh a una macchina e chiudo la finestra di terminale, poi è possibile riprendere la sessione nuovamente riaccedendo nuovamente via ssh alla macchina remota?
2. E' possibile riprendere quella sessione o vedere quel che è stato fatto anche in locale dalla macchina remota? |
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Mon Jul 14, 2008 9:10 am Post subject: |
|
|
ciao luca!
in che senso? tu vorresti ritornare nella stessa "sessione ssh"?
a che pro?
non ti è sufficiente ricollegarti in ssh? _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon Jul 14, 2008 9:19 am Post subject: |
|
|
mah, supponiamo che lancio un processo e chiudo per sbaglio la sessione
ecco che la vorrei riprendere per vedere come finisce
robe di questo tipo |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Mon Jul 14, 2008 9:35 am Post subject: |
|
|
Credo che se chiudi la sessione ssh anche i programmi che avevi in esecuzione terminino.
Dopo aver aperto la sessione ssh guarda se è presente screen, così puoi chiudere la sessione mentre la sessione di screen rimane aperta. |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon Jul 14, 2008 9:54 am Post subject: |
|
|
Grazie per la risposta.
riverdragon wrote: |
Dopo aver aperto la sessione ssh guarda se è presente screen, così puoi chiudere la sessione mentre la sessione di screen rimane aperta. |
Qui però non mi è chiaro cosa intendi. |
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Mon Jul 14, 2008 11:55 am Post subject: |
|
|
Per screen(ie) leggi pure qui (buona lettura ) _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon Jul 14, 2008 12:28 pm Post subject: |
|
|
Scen wrote: | Per screen(ie) leggi pure qui (buona lettura ) |
Bello bello, l'ho capito e provato e mi è utile. Però c'è una cosa: se io ad esempio lancio un "emerge qualcosa" quando il processo finisce la sessione si termina da sola, e io non ho visto le operazioni che son state fatte o gli errori che si son eventualmente verificati. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Jul 14, 2008 1:11 pm Post subject: |
|
|
lsegalla wrote: | Bello bello, l'ho capito e provato e mi è utile. Però c'è una cosa: se io ad esempio lancio un "emerge qualcosa" quando il processo finisce la sessione si termina da sola, e io non ho visto le operazioni che son state fatte o gli errori che si son eventualmente verificati. |
C'e' sempre il log di emerge _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Mon Jul 14, 2008 1:54 pm Post subject: |
|
|
lsegalla wrote: | Bello bello, l'ho capito e provato e mi è utile. Però c'è una cosa: se io ad esempio lancio un "emerge qualcosa" quando il processo finisce la sessione si termina da sola, e io non ho visto le operazioni che son state fatte o gli errori che si son eventualmente verificati. |
basta che anzichè lanciare Code: | screen emerge qualcosa |
lanci semplicemente screen ed una volta dentro screen, lanci il comando di emerge. Dopo di che ti scolleghi dalla sessione di screen se vuoi e quando ha finito ti ci ricolleghi.
Per avere la certezza di non perderti nulla però ti consiglio di configurare le direttive di elog a modo e di installarti elogv. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Jul 15, 2008 10:01 am Post subject: |
|
|
io mi apro (e tengo aperte) diverse sessioni contemporanee di screen con il comando
Code: | screen -RD <nomesessione> | per esempio ho una sessione che ho ciamato "emerge" dove lancio emerge (alla faccia della fantasia).
mi crea la sessione se non esiste e mi ci collega se esiste, al suo interno lancio i comandi che mi servono, mi scollego con CTRL-A D e quando e dove serve mi ricollego sempre con lo stesso comando ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Tue Jul 15, 2008 10:35 am Post subject: |
|
|
Perfetto, ho capito. Pensavo che il comando fosse screenie, e quindi facevo tutto da dentro lì.
Poi ho capito che il comando era screen e lì ho seguito le vostre istruzioni e funziona in tutti i modi, vi ringrazio |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Wed Jul 16, 2008 10:50 am Post subject: |
|
|
Oggi per la prima volta mi è apparso anche un errore di questo tipo: mi son connesso un paio di volte alla macchina in questione e poi da quando è uscito il seguente errore non ci son piu' riuscito. Dove posso andare a prendere informazioni?
Code: |
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
@ WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED! @
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
IT IS POSSIBLE THAT SOMEONE IS DOING SOMETHING NASTY!
Someone could be eavesdropping on you right now (man-in-the-middle attack)!
It is also possible that the RSA host key has just been changed.
The fingerprint for the RSA key sent by the remote host is
a7:93:a1:96:90:a6:d7:03:bd:36:2a:7b:e0:e5:fc:bf.
Please contact your system administrator.
Add correct host key in /home/luca/.ssh/known_hosts to get rid of this message.
Offending key in /home/luca/.ssh/known_hosts:2
RSA host key for 192.168.1.252 has changed and you have requested strict checking.
Host key verification failed.
|
L'unica cosa che ho fatto probabilmente è stato tirar giu' l'interfaccia di rete nella macchina remota (da quella postazione) e probabilmente era cambiato anche l'IP della scheda di rete.
In giro ho trovato che poteva essere qualcosa di collegato a udev, ma ho la versione recente su entrambe le macchine... altre informazioni non ne ho trovate........ |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Wed Jul 16, 2008 12:01 pm Post subject: |
|
|
La soluzione era piu' semplice del previsto:
- sulla macchina remota ho fatto generare delle nuove chiavi (che penso non servisse)
- sulla macchina che usavo per connettermi invece ho tolto il contenuto del file /home/MIOUTENTE/.ssh/known_hosts
Detto questo all'accesso successivo le due macchine si son riscambiate le chiavi e tutto e andato come doveva. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Jul 21, 2008 9:35 am Post subject: |
|
|
lsegalla wrote: | - sulla macchina remota ho fatto generare delle nuove chiavi (che penso non servisse)
- sulla macchina che usavo per connettermi invece ho tolto il contenuto del file /home/MIOUTENTE/.ssh/known_hosts |
Infatti la prima operazione non serve basta la seconda come ti dice ssh
Quote: | Add correct host key in /home/luca/.ssh/known_hosts to get rid of this message. |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon Jul 21, 2008 9:54 am Post subject: |
|
|
già... in realtà potrebbe tornarmi piu' comodo inserire l'host key piuttosto che cancellare il file o la riga incriminata...
come gli posso passare l'host key regolarmente diciamo ? |
|
Back to top |
|
|
|