Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Blackout temporanei del monitor del notebook
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sat Jul 19, 2008 12:56 pm    Post subject: Blackout temporanei del monitor del notebook Reply with quote

Salve a tutti,

da un po' di tempo ho notato una cosa abbastanza fastidiosa che accade sul mio notebook.
Dopo qualche ora di utilizzo il monitor comincia a spegnersi e riaccendersi molto rapidamente, come quando va via la luce per un istante brevissimo.
La cosa non accade spessissimo per fortuna.
Utilizzo gli nvidia-drivers-173.14.09, e da quanto ho questo problema cerco di aggiornarli spesso.
La mia scheda è una GeForce Go 7400.
Non penso assolutamente che sia un problema della scheda o del monitor, ma di qualche impiccio su Xorg.
Infatti, quando faccio il restart di xdm (/etc/init.d/xdm restart oppure CTRL+ALT+BACKSPACE) le cose tornano a posto.
Ho anche un altro sistema operativo su questo notebook ma non mi risulta di aver mai notato un comportamento simile.

Facendo un dmesg mi ritrovo la segunte cosa:
Code:
NVRM: Xid (0001:00): 7, Ch 00000000 M 00000210 D 00000000 intr 00011000
NVRM: Xid (0001:00): 36,  L1 -> L0
Clocksource tsc unstable (delta = -95386581 ns)

In linea di massima però mi sembra di rilevare che questi messaggi hanno un timestamp che non coincide con l'ora esatta in cui è avvenuto questo blackout temporaneo. Anzi.. direi che a volte in dmesg non c'è nulla. Il file Xorg.0.log non dice nulla. Niente errori, niente di niente.

Qualcuno sa indicarmi cosa potrebbe essere? C'è qualche tool di diagnostica per il problema?

EDIT: dimenticavo. Le opzioni che passo al modulo nvidia in fase di caricamento tramite il file /etc/modprobe.d/nvidia sono le seguenti:
Code:
options nvidia NVreg_DeviceFileMode=432 NVreg_DeviceFileUID=0 NVreg_DeviceFileGID=27 NVreg_ModifyDeviceFiles=1

_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum