Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] SSH e NAT (router Netgear DG834G)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dema
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 May 2006
Posts: 88
Location: Padova - Italy

PostPosted: Sat Aug 02, 2008 10:08 am    Post subject: [RISOLTO] SSH e NAT (router Netgear DG834G) Reply with quote

Ciao a tutti,

sto provando a configurare la mia rete casalinga per poter accedere agli host dall'esterno attraverso SSH ma, come potete immaginare, sto incontrando qualche problema con NAT...

Ho configurato il router in oggetto seguendo le istruzioni riportate in http://documentation.netgear.com/dg834g/ita/202-10135-01/DG834G_TMSS_19SEP-06-09.html. In questo modo ho aperto la porta 22 solo che cosi' riesco ad accedere ad uno solo degli host della rete...

L'unica soluzione che mi e' venuta in mente e' utilizzare una porta diversa per ogni host a cui intendo accedere solo che non mi sembra un soluzione molto elegante... qualcuno ha un'idea in proposito?[profile=][/profile]


Last edited by dema on Wed Aug 06, 2008 10:31 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Aug 02, 2008 10:29 am    Post subject: Reply with quote

Non sono sicuro che sia l'unica, anche se è probabile; di sicuro è la più semplice, io opterei per questa (porte diverse redirezionate a host diversi).

Altrimenti ho appena notato questa pagina, che suggerisce di usare un tunnel, ma non ho provato la soluzione che propone.
Back to top
View user's profile Send private message
dema
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 May 2006
Posts: 88
Location: Padova - Italy

PostPosted: Sat Aug 02, 2008 10:44 am    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Altrimenti ho appena notato questa pagina, che suggerisce di usare un tunnel, ma non ho provato la soluzione che propone.

visto su ziob***a? :-)

mi e' venuto in mente che potrei usare una soluzione simile a quella adottata dai sistemisti del mio dipartimento: abilito l'ssh dall'esterno solo verso uno degli host della rete e poi dai li' mi loggo sull'host che mi interessa...

che ne dici?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

dema wrote:
L'unica soluzione che mi e' venuta in mente e' utilizzare una porta diversa per ogni host a cui intendo accedere solo che non mi sembra un soluzione molto elegante...


Se hai 2 macchine con lo stesso indirizzo IP (perchè questo è l'effetto del router) e vuoi accedere direttamente ad entrambe, non vedo molti modi oltre al cambio porta.
Il concetto di "eleganza" mi sfugge.

dema wrote:
mi e' venuto in mente che potrei usare una soluzione simile a quella adottata dai sistemisti del mio dipartimento: abilito l'ssh dall'esterno solo verso uno degli host della rete e poi dai li' mi loggo sull'host che mi interessa...


IMHO è la scelta migliore.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
dema
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 May 2006
Posts: 88
Location: Padova - Italy

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Se hai 2 macchine con lo stesso indirizzo IP (perchè questo è l'effetto del router) e vuoi accedere direttamente ad entrambe, non vedo molti modi oltre al cambio porta.
Il concetto di "eleganza" mi sfugge.

Mi sembrava poco "elegante" solo per il fatto che se uno ha a che fare con una rete con molti host, aprire una porta per ogni host mi sembrava uno spreco e pensavo ci fosse una soluzione alternativa. Ora ho capito che e' questione di che risultato uno vuole ottenere.

randomaze wrote:
IMHO è la scelta migliore.

Infatti ho deciso di utilizzare questa :-)

Grazie a tutti per la collaborazione!

--
Stefano
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 8:17 pm    Post subject: Reply with quote

arriverà ipv6.... :roll:
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
dema
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 May 2006
Posts: 88
Location: Padova - Italy

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 8:52 pm    Post subject: Reply with quote

sapevo che ipv6 aumenta lo spazio degli indirizzi IP ma non che permettesse di risolvere anche problemi di questo tipo. mi spieghi come potrebbe risolverli?
Back to top
View user's profile Send private message
devilheart
l33t
l33t


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 848
Location: Villach, Austria

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 9:31 am    Post subject: Reply with quote

potresti prendere in considerazione l'idea di una vpn

dema wrote:
sapevo che ipv6 aumenta lo spazio degli indirizzi IP ma non che permettesse di risolvere anche problemi di questo tipo. mi spieghi come potrebbe risolverli?
non li risolve. semplicemente ci saranno così tanti indirizzi a disposizione per ogni persone che non serviranno più gli indirizzi privati
Back to top
View user's profile Send private message
dema
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 May 2006
Posts: 88
Location: Padova - Italy

PostPosted: Wed Aug 06, 2008 9:52 am    Post subject: Reply with quote

devilheart wrote:
potresti prendere in considerazione l'idea di una vpn

Non ho mai realizzato una VPN, provero' a leggere qualcosa per vedere se può fare al caso mio. Comunque grazie per il suggerimento.

devilheart wrote:
non li risolve. semplicemente ci saranno così tanti indirizzi a disposizione per ogni persone che non serviranno più gli indirizzi privati

Ok ho capito.

Grazie mille ancora una volta a tutti per la collaborazione.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Aug 12, 2008 12:12 pm    Post subject: Reply with quote

Ho splittato la discussione sul nat perchè mi sembrava stessimo andando troppo OT.
Prosegue qui
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum