View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Dedalus_11 n00b
|
Posted: Sat Aug 02, 2008 3:01 pm Post subject: [Risolto]Kde non si avvia |
|
|
Ciao
Ho un problema con startkde.
Al termine dell'istallazione di KDE, come scritto nella guida, digito:
Code: |
echo "exec startkde" > ~/.xinitrc
startx
|
ma ecco il risultato:
Code: |
(WW) intel: NO matching Device section for instance (BusID PCI:0:2:1) found
FATAL: module i915 not found
(EE) intel(0): [dri] DRIScreenInit failed. Disabling DRI.
(EE) AIGLX: Screen 0 is not DRI capable
/home/dedalus/.xinitrc: line 1: exec: startkde: not found
|
Forse la VIDEO_CARDS attualmente = i810 devo modificarla a =i915?
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio?
grazie
D. _________________ "Who would be born first must destroy a world", Demian, H.Hesse
Last edited by Dedalus_11 on Sun Aug 03, 2008 9:23 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sat Aug 02, 2008 4:28 pm Post subject: |
|
|
startx ha un suo script xinitrc in /etc/X11 controllato da una variabile ambiente in /etc/rc.conf
basta impostare XSESSION="kde-3.5"
cancelli il file .xinitrc che hai creato e vai tranquillo con startx. Ovviamente se un utente ha bisogno di una configurazione differente basta mettere la variabile suddetta nel suo bashrc.
Quale sarebbe stà guida?! _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Dedalus_11 n00b
|
Posted: Sat Aug 02, 2008 4:57 pm Post subject: |
|
|
Ciao
Ti ringrazio del consiglio. Ci provo subito
La guida è un piccolo gentoo-wiki, eccola http://gentoo-wiki.com/Intel_GMA#Kernel_Setup.
D. _________________ "Who would be born first must destroy a world", Demian, H.Hesse |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Sat Aug 02, 2008 5:36 pm Post subject: |
|
|
Le guide su gentoo-wiki vanno prese con le pinze, spesso non sono in linea con la versione attuale del sistema e non sono esenti da errori (tanto per anticipare il solito intervento autopromozionale di un certo developer italiota). Vanno molto bene e sono utilissime come spunto ma è sempre meglio verificare. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Dedalus_11 n00b
|
Posted: Sat Aug 02, 2008 6:10 pm Post subject: |
|
|
Il tuo aiuto è stato prezioso, kde ora parte.
L'unica cosa è che le scritte sono enormi ed a stento leggo la parola menu di Kpersonalizer che si prende tutto lo schermo.
Credo che non sia nulla di particolarmente grave ma non saprei dove mettere le mani
grazie
D. _________________ "Who would be born first must destroy a world", Demian, H.Hesse |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Sat Aug 02, 2008 6:18 pm Post subject: |
|
|
risoluzione? prova a cambiare con ctrl_alt_+
Il [risolto], un problema un thread, prova a configurare meglio la scheda video comunque. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
Dedalus_11 n00b
|
Posted: Sat Aug 02, 2008 6:50 pm Post subject: [Risolto] |
|
|
Ok tenterò con la config della scheda grafica
Grazie
|
Back to top |
|
|
Scen Retired Dev
|
Posted: Sat Aug 02, 2008 6:56 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | (tanto per anticipare il solito intervento autopromozionale di un certo developer italiota) |
Ah-ah-ah, djinnZ, che simpatico umorista
@Dedalus_11: il tuo, fondalmentalmente, è un problema di configurazione di X.Org (buona lettura ) _________________ I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny |
|
Back to top |
|
|
Dedalus_11 n00b
|
Posted: Sat Aug 02, 2008 8:23 pm Post subject: |
|
|
avendo sullo stesso pc, due distro di linux, una delle quali funziona perfettamente, ho pensato di copiare il file xorg.conf (di quella funzionante) e posizionarlo nella directory di gentoo /etc/X11/. Ma nulla cambia, sempre scritte enormi e Destop ingestibile.
qualche idea?
Grazie ancora
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Aug 03, 2008 5:58 am Post subject: |
|
|
se parti con startx, anzichè con lo sript di init xdm, è possibile che il file di configurazione sia rilevato dalla cartella utente, piuttosto che da /etc/X11 .
puoi verificare la cosa dai file di log : /var/log/Xorg.*
lì trovi anche molte altre informazioni che ti possono aiutare a individuare i tuoi problemi (per esempi, quali sono i driver caricati, se ci sono errori o warning particolari etc.).
tra l'altro, confrontando con il log buono della distribuzione funzionante, puoi vedere cose che noi non possiamo immaginare. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Sun Aug 03, 2008 2:31 pm Post subject: |
|
|
Se hai un sistema funzionante non basta copiare l'xorg.conf, prendi anche la configurazione del kernel (/proc/kernel.gz , la copi in /ujsr/src/linux della gentoo che stai installando e lanci un make oldconfig etc. od un genkernel --noclean --nomrproper; per capirci) sicuramente avrai dimenticato qualcosa o aggiunto qualcosa che non va.
Ovviamente VIDEO_CARDS è configurato a dovere... vero?!
Scen wrote: | djinnZ wrote: | (tanto per anticipare il solito intervento autopromozionale di un certo developer italiota) |
Ah-ah-ah, djinnZ, che simpatico umorista | Si fa quel che si può... fa caldo, ho piallato mezzo sistema operativo e tutta la copia nuova ed i due backup (e poi mi sfottete per la signature ... ) proprio quando mi stavo preparando ad aggiornare tutto, edil windozz malefico sul portatile ha pensato bene di schiantarsi tirandosi dietoro anche la partizione linux per /var... Quindi se il mio scadente umorismo ultimamente è peggiorato (tra qualche ora vado ad affrontare una carissima amica personale e di famiglia che pretenderebbe di farmi andare a forza al suo matrimonio proprio quando dovrei essere al sole su un'isoletta greca, ogni giorno è peggio.) non vi lamentate, d'istinto mi vengono solo maleparole e bestemmie.
Accidenti all' ed all'imbecille, criminale e bastardo che lo ha escogitato (e fa pure parte dello standard posix accidenti a loro) ed ai bastardi che rompono le scatole per telefono.
Scusate lo sfogo ma sono arrivato a venti minuti filati di bestemmie giovedì, e non le ho neppure potute registrare per sottoporle al mio sito preferito ( hxxp:\\www.porca*******.com ).
Scherzi a parte mi pare che la solita vecchia questione della promozione della documentazione sia sempre li. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
|