View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
rafs n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
|
Posted: Mon Aug 04, 2008 10:45 am Post subject: Soluzione virtualizzazione con rete wireless [risolto] |
|
|
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma vi leggo spesso.
Sto impazzendo da qualche giorno perché non riesco a trovare una soluzione ottimale per la virtualizzazione.
Ho questa situazione: pc host con gentoo, macchina guest con XP, possibilità che XP veda sia la rete lan (sull'host c'è un webserver) sia internet.
L'host è connesso alla lan attraverso wireless.
Ho provato con vmware server (e player) ma c'è un problema noto relativo alla connessione bridged e le reti wireless. Non sono riuscito in nessun modo a far vedere sia la lan che internet...il problema è sempre nell'uscire fuori.
Sono passato a virtualBox ma niente...se metto la connessione in modalità bridge anche lui va in errore...non si avvia proprio la macchina virtuale.
Qualcuno di voi ha una situazione come la mia ma funzionante?
Qualsiasi consiglio su che programma/configurazione utilizzare è ben accetto...grazie in anticipo.
Last edited by rafs on Wed Aug 06, 2008 7:09 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
IlGab Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/gallery/Megaman/megamanx.gif)
|
Posted: Mon Aug 04, 2008 6:06 pm Post subject: |
|
|
Ho sbattuto il naso su sta cosa per un po' poi sono passato al cavo XD
Comunque potresti provare a dare al guest un ip sulla rete ethernet e usare linux per ruotare le connessioni dalla ethernet verso la rete wlan...
Non so se funziona, però puoi provare. |
|
Back to top |
|
comio Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Mon Aug 04, 2008 6:48 pm Post subject: Re: Soluzione virtualizzazione con rete wireless |
|
|
rafs wrote: | Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma vi leggo spesso.
Sto impazzendo da qualche giorno perché non riesco a trovare una soluzione ottimale per la virtualizzazione.
Ho questa situazione: pc host con gentoo, macchina guest con XP, possibilità che XP veda sia la rete lan (sull'host c'è un webserver) sia internet.
L'host è connesso alla lan attraverso wireless.
Ho provato con vmware server (e player) ma c'è un problema noto relativo alla connessione bridged e le reti wireless. Non sono riuscito in nessun modo a far vedere sia la lan che internet...il problema è sempre nell'uscire fuori.
Sono passato a virtualBox ma niente...se metto la connessione in modalità bridge anche lui va in errore...non si avvia proprio la macchina virtuale.
Qualcuno di voi ha una situazione come la mia ma funzionante?
Qualsiasi consiglio su che programma/configurazione utilizzare è ben accetto...grazie in anticipo. |
Puoi tamponare facendo routing(/nat).
ciao
luigi _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
rafs n00b
|
Posted: Tue Aug 05, 2008 11:37 am Post subject: |
|
|
credo che entrambi intendete la stessa cosa.
ma mi sembra di ricordare di aver letto che la modalità NAT permette si al guest di uscire su internet ma non di vedere la lan...però forse mi sbaglio.
qualche link/esempio da consigliarmi...io ho sempre e solo usato modalità bridge quindi non saprei da dove iniziare. |
|
Back to top |
|
federico Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/7500266904000406eae42f.jpg)
|
Posted: Tue Aug 05, 2008 5:36 pm Post subject: |
|
|
rafs wrote: | credo che entrambi intendete la stessa cosa.
ma mi sembra di ricordare di aver letto che la modalità NAT permette si al guest di uscire su internet ma non di vedere la lan...però forse mi sbaglio.
qualche link/esempio da consigliarmi...io ho sempre e solo usato modalità bridge quindi non saprei da dove iniziare. |
In verita' con la giusta configurazione di iptables la tua macchina nattata è in grado di vedere il resto della lan. Fai un paio di esperimenti, ma se hai una minima di pratica non dovrebbe essere difficile.
Adesso non ricordo di preciso, ma mi pare di aver utilizzato con successo la modalita' in wireless come volevi tu, senza intercorrere in problemi...
Federico _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
rafs n00b
|
Posted: Tue Aug 05, 2008 7:27 pm Post subject: |
|
|
ok grazie federico...immagino tu ti riferissi quindi sempre alla modalità nat (sul guest) + configurare iptables sull'host...giusto?
farò un po' di prove anche se sono completamente a digiuno dell'argomento.
avresti qualche link da consigliarmi per iniziare? |
|
Back to top |
|
rafs n00b
|
Posted: Wed Aug 06, 2008 7:08 pm Post subject: |
|
|
molto strano ma...
dopo numerose prove, oggi ho disinstallato vmware, l'ho reinstallato e ho lanciato il config (prima del primo avvio della vm) dicendo di abilitarmi il nat, poi al primo avvio della vm (automaticamente settata su modalità nat) ha visto sia la rete lan che internet.
sono felice che abbiamo funzionato ma non ho idea di come
![Rolling Eyes :roll:](images/smiles/icon_rolleyes.gif) |
|
Back to top |
|
|