Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] SCP e NAT
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dema
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 7:58 pm    Post subject: [RISOLTO] SCP e NAT Reply with quote

Sto cercando di fare un po' di ordine nella confusione che ho riguardo l'argomento NAT (vedi anche https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-702613.html) e ora mi sto chiedendo come mai con scp riesco a individuare univocamente un host all'interno di una rete mascherata con NAT...

Mi spiego meglio: la mia rete e' composta da un desktop e un notebook e con scp riesco a copiare dei file da un host all'esterno della rete ad una della due macchine di casa semplicemente specificando l'host sul quale voglio copiare i file:

Code:
$ scp user1@external_host:/filename user2@notebook.ipaddr:/dest_filename

Come mai scp riesce ad individuare l'host "notebook" sebbene esso sia mascherato con NAT?

Last edited by dema on Wed Aug 06, 2008 10:32 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 8:08 pm    Post subject: Re: SCP e NAT Reply with quote

dema wrote:
Sto cercando di fare un po' di ordine nella confusione che ho riguardo l'argomento NAT (vedi anche https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-702613.html) e ora mi sto chiedendo come mai con scp riesco a individuare univocamente un host all'interno di una rete mascherata con NAT...

Mi spiego meglio: la mia rete e' composta da un desktop e un notebook e con scp riesco a copiare dei file da un host all'esterno della rete ad una della due macchine di casa semplicemente specificando l'host sul quale voglio copiare i file:

Code:
$ scp user1@external_host:/filename user2@notebook.ipaddr:/dest_filename

Come mai scp riesce ad individuare l'host "notebook" sebbene esso sia mascherato con NAT?

dove lo esegui il comando?

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
dema
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 8:23 pm    Post subject: Re: SCP e NAT Reply with quote

comio wrote:

Facendo una prova mi sono appena accorto che i casi sono due:

- se eseguo il comando dall'host esterno alla rete allora riesco a copiare il file solo sull'host (il "desktop") specificato nelle regole del firewall;

- se eseguo il comando sull'host "notebook" interno alla rete (per intenderci, quello che non sarebbe accessibile dall'esterno) non ci sono problemi;

Il caso che mi crea confusione e', ovviamente, il secondo...
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 8:29 pm    Post subject: Re: SCP e NAT Reply with quote

dema wrote:
comio wrote:

Facendo una prova mi sono appena accorto che i casi sono due:

- se eseguo il comando dall'host esterno alla rete allora riesco a copiare il file solo sull'host (il "desktop") specificato nelle regole del firewall;

- se eseguo il comando sull'host "notebook" interno alla rete (per intenderci, quello che non sarebbe accessibile dall'esterno) non ci sono problemi;

Il caso che mi crea confusione e', ovviamente, il secondo...

Il secondo funziona perché usi in realtà l'ip locale della macchina.

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
dema
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sun Aug 03, 2008 8:50 pm    Post subject: Re: SCP e NAT Reply with quote

comio wrote:
Il secondo funziona perché usi in realtà l'ip locale della macchina.

Scusa la mia ignoranza, ma se quando escono dalla rete i pacchetti hanno come source addr l'ip del router, quando torna indietro la risposta, il router come fa a sapere a quale host della rete interna inoltrarla? a questo punto immagino ci sia un campo che permette di memorizzare quale degli host interni alla rete ha inviato la richiesta, giusto?
Back to top
devilheart
l33t
l33t

PostPosted: Mon Aug 04, 2008 9:33 am    Post subject: Reply with quote

funziona perché il router è configurato per mandare tutto quello che gli arriva sulla porta 22 al notebook

per i pacchetti di risposta invece il router mantiene delle tabelle nat che gli permettono di sapere a chi inviare cosa. in particolare la coppia indirizzo_ip, porta sorgente fa da indice per questa tabella
Back to top
dema
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Aug 06, 2008 9:47 am    Post subject: Reply with quote

Ok, ho capito.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum