View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
dema Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
|
Posted: Sun Aug 03, 2008 7:58 pm Post subject: [RISOLTO] SCP e NAT |
|
|
Sto cercando di fare un po' di ordine nella confusione che ho riguardo l'argomento NAT (vedi anche https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-702613.html) e ora mi sto chiedendo come mai con scp riesco a individuare univocamente un host all'interno di una rete mascherata con NAT...
Mi spiego meglio: la mia rete e' composta da un desktop e un notebook e con scp riesco a copiare dei file da un host all'esterno della rete ad una della due macchine di casa semplicemente specificando l'host sul quale voglio copiare i file:
Code: | $ scp user1@external_host:/filename user2@notebook.ipaddr:/dest_filename |
Come mai scp riesce ad individuare l'host "notebook" sebbene esso sia mascherato con NAT?
Last edited by dema on Wed Aug 06, 2008 10:32 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
comio Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Sun Aug 03, 2008 8:08 pm Post subject: Re: SCP e NAT |
|
|
dema wrote: | Sto cercando di fare un po' di ordine nella confusione che ho riguardo l'argomento NAT (vedi anche https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-702613.html) e ora mi sto chiedendo come mai con scp riesco a individuare univocamente un host all'interno di una rete mascherata con NAT...
Mi spiego meglio: la mia rete e' composta da un desktop e un notebook e con scp riesco a copiare dei file da un host all'esterno della rete ad una della due macchine di casa semplicemente specificando l'host sul quale voglio copiare i file:
Code: | $ scp user1@external_host:/filename user2@notebook.ipaddr:/dest_filename |
Come mai scp riesce ad individuare l'host "notebook" sebbene esso sia mascherato con NAT? |
dove lo esegui il comando? _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
dema Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Aug 03, 2008 8:23 pm Post subject: Re: SCP e NAT |
|
|
comio wrote: | dove lo esegui il comando? |
Facendo una prova mi sono appena accorto che i casi sono due:
- se eseguo il comando dall'host esterno alla rete allora riesco a copiare il file solo sull'host (il "desktop") specificato nelle regole del firewall;
- se eseguo il comando sull'host "notebook" interno alla rete (per intenderci, quello che non sarebbe accessibile dall'esterno) non ci sono problemi;
Il caso che mi crea confusione e', ovviamente, il secondo... |
|
Back to top |
|
comio Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/761284344415a971047e47.gif)
|
Posted: Sun Aug 03, 2008 8:29 pm Post subject: Re: SCP e NAT |
|
|
dema wrote: | comio wrote: | dove lo esegui il comando? |
Facendo una prova mi sono appena accorto che i casi sono due:
- se eseguo il comando dall'host esterno alla rete allora riesco a copiare il file solo sull'host (il "desktop") specificato nelle regole del firewall;
- se eseguo il comando sull'host "notebook" interno alla rete (per intenderci, quello che non sarebbe accessibile dall'esterno) non ci sono problemi;
Il caso che mi crea confusione e', ovviamente, il secondo... |
Il secondo funziona perché usi in realtà l'ip locale della macchina. _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) |
|
Back to top |
|
dema Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Aug 03, 2008 8:50 pm Post subject: Re: SCP e NAT |
|
|
comio wrote: | Il secondo funziona perché usi in realtà l'ip locale della macchina. |
Scusa la mia ignoranza, ma se quando escono dalla rete i pacchetti hanno come source addr l'ip del router, quando torna indietro la risposta, il router come fa a sapere a quale host della rete interna inoltrarla? a questo punto immagino ci sia un campo che permette di memorizzare quale degli host interni alla rete ha inviato la richiesta, giusto? |
|
Back to top |
|
devilheart l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/65891752743b7d4b158b7b.gif)
|
Posted: Mon Aug 04, 2008 9:33 am Post subject: |
|
|
funziona perché il router è configurato per mandare tutto quello che gli arriva sulla porta 22 al notebook
per i pacchetti di risposta invece il router mantiene delle tabelle nat che gli permettono di sapere a chi inviare cosa. in particolare la coppia indirizzo_ip, porta sorgente fa da indice per questa tabella |
|
Back to top |
|
dema Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Aug 06, 2008 9:47 am Post subject: |
|
|
Ok, ho capito.
Grazie mille a tutti per l'aiuto! |
|
Back to top |
|
|