View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
alegioit Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Aug 08, 2008 1:42 pm Post subject: hardware per server casalingo |
|
|
ciao di nuovo, visto che l'altro mio topic non ha riscosso molto successo e che io ne ho le scatole piene dei sistemi integrati mini-itx via, ho deciso di cambiare il mio server domestico. Volevo sapere se c'era qualche problema di compatibilità tra gentoo e i seguenti componenti e, già che ci siete, se mi date un parere su quale configurazione vi sembra migliore mi fate un grosso favore
1° configurazione
2 x DDR2 1GB PC6400 800 NON ECC CL5 KINGSTON € 34,62
CPU AMD ATHLON 64 X2 BE2350 2.1GHZ SKTAM2 2X512KB DUAL CORE BOX 1 € 50,35
ASUS SOCKET AM2+ ATX HT5200 770 € 66,22
Totale € 151,19
MB MSI P43 NEO-F SKT775 ATX FSB1600 4DDRII GLAN SATA AUDIO € 72,39
CPU INTEL PENTIUM DUAL CORE E2160 1.8GHZ SKT775 1MB BOX € 50,10
2 x DDR2 1GB PC6400 800 NON ECC CL5 KINGSTON € 34,62
Totale € 157,11
Considerate che deve fungere da server web, router wifi, firewall, printer server, deve far funzionare amule, un paio di programmi di proteomica ed un paio di server di qualche gioco (tipo WiC e ET:QW); naturalmente non devono girare tutti in contemporanea
PS:scusate se apro un altro topic, ma l'altro mi sembra defunto e non credo che qualcuno lo rilegga |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Aug 08, 2008 6:02 pm Post subject: |
|
|
non vedo problemi di sorta e le due configurazioni mi paiono sostanzialmente identiche. Verifica semmai tutto il corollario della schede madri (chipset, rete, vga etc..)
Coda |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Aug 08, 2008 6:37 pm Post subject: |
|
|
sono più propenso per la soluzione intel, l'unico problema credo che sia l'interfaccia di rete: Realtek 8111C.
Ho spulciato un po' in giro e sembra avere qualche problemino con i driver, voi che dite???? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Aug 09, 2008 3:12 pm Post subject: |
|
|
Compra una scheda madre intel. Sono qualitativamente superiori anche se costano qualche euro di più.
Se non devi farci niente di cpu-intensive io ti suggerisco di valutare le soluzioni con processore atom. La intel fa una scheda con un atom da 1.6ghz integrato a circa 60 euro. Mi sembra la cosa più economica.
Non ho ovviamente idea se i programmi di proteomica o i server di quei giochi utilizzino intensivamente la cpu... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Aug 11, 2008 5:07 pm Post subject: |
|
|
ehm, i programmi di proteomica e i server dei giochi usamo mooolta cpu
Ho optato per questa soluzione:
Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb 76€
ASUS 775 P5K Premium /WiFi-AP 114€
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x1GB) 50€
In totale sono circa 240€, è un pelo più costosa anche la scheda madre, ma almeno ha anche il modulo wifi integrato (rtl8187)! Il problema sarà riuscire a farlo andare in master mode o ad-hoc, ho sentito che non è molto supportato..... va beh, vediamo che si può fare!!!! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Sep 15, 2008 12:44 pm Post subject: |
|
|
Bene, ho sostenuto gli esami in uni di settembre e quindi mi sono montato il mio bel serverino che vedete nell'ultimo post!
Devo dire che è una cosa stupenda, come ho scritto all'inizio del topic, prima avevo un mini-itx via che mi dava dei problemi assurdi e vedere che la minimal riconosce quasi tutto l'hardware da sola mi ha fatto quasi venire da piangere (quasi perchè il controller jmicron non veniva riconosciuto corretamente e mi dava un kernel panic dopo un 10 min che funzionava....)
Vorrei chiedervi però delucidazioni su una cosa che mi pare strana, cioè che l'intel e5200 è dotato di una sacco di power state, tanto che nelle specifiche si legge:
These parts have Intel® Trusted Execution Technology (Intel® TXT) enabled.
These parts have PROCHOT# enabled.
These parts have THERMTRIP# enabled.
These parts have PECI enabled.
These parts have Extended Stop Grant State (C2E) enabled.
These parts have Deep Sleep State (C3E) enabled.
These parts have Deeper Sleep State (C4E) enabled.
These parts have Enhanced Halt State (C1E) enebled.
il problema è che ho solo 4 possibili frequenze selezionabili in cpufreq (2,50 2,00 1,60 1,20).
less /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies mi da Code: |
2500000 2000000 1600000 1200000
|
ed il voltaggio varia da 1,250 ad 1,125, mentre nelle specifiche del processore c'è espressamente scritto che il voltaggio può variare da 0.85V – 1.3625V
Premesso che sto usando ACPI processor P-states driver compilato nel kernel (l'ho compilato anche come modulo ed ho provato ad utilizzare tutte le altre possibilità, ma non ho ottenuto nessun risultato), vorrei sapere se il fatto che la frequenza non scali come dovrebbe (in realtà è il voltaggio che mi interessa di più...) potrebbe essere dovuto ad un mancato supporto dei driver. Ho provato a cercare un po' in giro e il problema dovrebbe essere questo, confermate che accade anche con altri core2?????? |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|