View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GoraNz Apprentice
|
Posted: Sun Aug 31, 2008 1:34 am Post subject: [RISOLTO] problema con cron.. |
|
|
ciao a tutti ragazzi. sono due giorni che smanetto con questo cron ma non ne vengo a capo. vi premetto che ho seguito la guida ufficiale ( http://www.gentoo.org/doc/it/cron-guide.xml ) e pensavo di capire bene la sintassi dell'/etc/crontab prima di passare alla comodità del vixie-cron e dell'esecuzione di qualsivoglia script, giusto così per imparare qualcosa di nuovo. come da guida, ho editato un nuovo file diverso dal crontab di base con questi codici: Code: | 10 3 1 1 * /bin/echo "I don't really like cron"
30 16 * 1,2 * /bin/echo "I like cron a little"
* * * * * /bin/echo "I really like cron"
| dopo di che, ho lanciato il crontab nomefile e ho atteso che mi comparisse dopo 1 minuto la scritta I really like cron, come prova del funzionamento. ma questo non è avvenuto..guardando qua e la nel forum ho visto che in realtà quel file che ho creato da user semplice è una lista di cron-jobs che vengono eseguiti dall'user in questione e che il vero crontab dove si possono specificare direttamente nel file i permessi da usare nel momando è l'/etc/crontab. allora ho provato ad aggiungere l'ultima riga del suddetto script all'/etc/crontab ma non succede assolutamente nulla. la scritta non compare come dovrebbe essere! ho controllato a vedere tramite ps ax se il cron è in funzione e in effetti lo è ma non mi effettua nessuna azione. premetto che sono in una sessione di user semplice e sto modificando i vari file dopo aver fatto un su root, potrebbe essere che non essendo effettivamente in root i comandi non li esegue? avevo pensato anche in un possibile settaggio errato dell'orario di sistema (anche se nel kde e lanciando il comando date sembra tutto ok) è possibile qualcosa del genere? aiutatemi ragazzi! vi ringrazio anticipatamente
Last edited by GoraNz on Sun Aug 31, 2008 4:34 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Sun Aug 31, 2008 8:13 am Post subject: |
|
|
Non sono un esperto di cron, però a prima vista penso sia più un problema del comando...Nel senso, quel comando echo, non essendo lanciato da un terminale, su quale stdout dovrebbe stampar eil messaggio?!
Io proverei più una cosa sicura del tipo "/bin/echo i like cron >/root/messaggio" e poi controllerei l'esistenza di tale file. |
|
Back to top |
|
|
GoraNz Apprentice
|
Posted: Sun Aug 31, 2008 4:34 pm Post subject: |
|
|
ti ringrazio dell'aiuto con questo comando funziona. avevi ragione non era una sintassi giusta perchè dove sarebbe dovuto comparire il messaggio? cmq ora va tutto ok ti ringrazio ancora una volta. ciao |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|