Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ldap + sasl + krb5 ]getent langue sull'autenticazione sasl
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4793
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Sep 03, 2008 5:23 am    Post subject: [ldap + sasl + krb5 ]getent langue sull'autenticazione sasl Reply with quote

è stata una faticaccia, ma ho appena ho appena configurato un sistema di autenticazione basato su ldap, kerberos e sasl.

il problema in oggetto, tuttavia, rischia di bloccare letteralmente il sistema.
il fatto è che gli accessi del comando getent possono avvenire in due modi, controllati dalla configurazione del file /etc/ldap.conf:

    a. con autenticazione diretta, per i processi lanciati da root
    b. con autenticazione sasl, certificata da ticket kerberos per gli altri processi

esistono però processi (dbus è il più fastidioso di questi, in avvio) che sono costretti ad accedere all'autenticazione sasl ma non sono in grado di richiedere il ticket kerberos per l'avvio.

come me la cavo con loro?

tra l'altro, credo che questi processi non abbiano nessuna necessità di andare a ravanare nei dati ldap (a loro basta guardare nei files).
la soluzione più efficiente, se mai è percorribile, sarebbe dunque di istruire a questi processi di utilizzare una compia semplificata del file nsswitch.conf .

l'uso delle variabili di ambiente LDAPCONF ed LDAPRC (vedi man ldap.conf) non sembra funzionare.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4793
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Sep 04, 2008 5:13 am    Post subject: Reply with quote

mi sono convinto che il problema non ammette soluzioni.

la pagina di manuale a cui mi ispiravo, infatti, non è quella giusta, che invece recita esplicitamente:
Quote:

nss_ldap stores its configuration in the ldap.conf file, the location of which is configurable at compile time.

servirebbe dunque una paccetta da quattro soldi per definre una variabile d'ambiente, ma se non l'hanno fatta ci sarà un perché.

l'unica uscita, dunque, è l'aggiramento:
i servizi con utente umano (capace di usare kinit), continueranno ad autenticare con kerbero, mentre getent userà il binding diretto su ldap
Code:

# use_sasl yes

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum