View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Pancu l33t

|
Posted: Thu Sep 04, 2008 7:19 am Post subject: Boot server Gentoo |
|
|
Salve ragazzi,
avrei due quesiti da porvi riguardo il boot del mio server Gentoo.
1. Con quale comando è possibile visualizzare l'output che viene visualizzato durante il boot? Per verificare se eventualmente ci sono stati degli errori?
2. Il mio server dà uno strano problema. All'accensione o al riavvio, il monitor rimane spento, e devo premere un qualsiasi tasto della tastiera, per far si che il server si accenda e di conseguenza anche il monitor e inizi il controllo della ram e degli hard-disk.
Potete aiutarmi???
Grazie.
Andrea |
|
Back to top |
|
 |
luna80 Veteran

|
Posted: Thu Sep 04, 2008 7:24 am Post subject: Re: Boot server Gentoo |
|
|
Pancu wrote: |
1. Con quale comando è possibile visualizzare l'output che viene visualizzato durante il boot? Per verificare se eventualmente ci sono stati degli errori?
|
il comando è
_________________ *** !f j00 c4n r34D tH15 tH3N j00 n33D t0 l0g Off *** |
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Thu Sep 04, 2008 10:11 am Post subject: Re: Boot server Gentoo |
|
|
Pancu wrote: | Salve ragazzi,
avrei due quesiti da porvi riguardo il boot del mio server Gentoo.
1. Con quale comando è possibile visualizzare l'output che viene visualizzato durante il boot? Per verificare se eventualmente ci sono stati degli errori? |
oltre al comando citato da luna80 puoi anche ricorrere all'uso di less, cat o tail (vedi man pages relative) sui file di log presenti in /var/log/. Quello più usato è l'output del logger di sistema che è "messages"
Code: | # cat /var/log/messages |
Pancu wrote: | 2. Il mio server dà uno strano problema. All'accensione o al riavvio, il monitor rimane spento, e devo premere un qualsiasi tasto della tastiera, per far si che il server si accenda e di conseguenza anche il monitor e inizi il controllo della ram e degli hard-disk.
Potete aiutarmi??? |
è probabile che il problema sia realtivo all'inizializzazione del framebuffer o della risoluzione impostata nel bootmanager per la console d'avvio.
Prova a riguardare la configurazione riguardante, anche se, per andare sul sicuro ti consiglierei direttamente l'abilitazione di uvesafb che ho trovato ottimale e semplice nell'uso. La guida la puoi trovare qui:
http://dev.gentoo.org/~spock/projects/uvesafb/ _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
oRDeX Veteran

|
Posted: Thu Sep 04, 2008 2:01 pm Post subject: |
|
|
Forse ho capito male io, ma mi sà che il problema numero 2 si verifica all'accensione del server non dopo il caricamento del bootloader, o sbaglio? |
|
Back to top |
|
 |
Pancu l33t

|
Posted: Thu Sep 04, 2008 2:19 pm Post subject: |
|
|
Esatto come dice oRDeX, il problema si verifica all'accensione del server. Molto strano infatti..
 |
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Thu Sep 04, 2008 3:18 pm Post subject: |
|
|
oRDeX wrote: | Forse ho capito male io, ma mi sà che il problema numero 2 si verifica all'accensione del server non dopo il caricamento del bootloader, o sbaglio? |
si, indubbiamente strano.
problemi di mobo? qualche settaggio? perché non una causa diretta del kernel
che macchina è? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
Pancu l33t

|
Posted: Thu Sep 04, 2008 3:21 pm Post subject: |
|
|
Si in effetti al Kernel ancora non è arrivato, quindi è qualche settaggio particolare...
Forse potrebbe essere qualcosa nel bios???
Proverò a dare un'occhiata.. |
|
Back to top |
|
 |
|