View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mattylux Apprentice
|
Posted: Thu Sep 04, 2008 3:11 pm Post subject: problemi installazione gentoo 2008.0 |
|
|
ciao ragazzi ho provato ad installare gentoo 2008 dal cd live allora tutto bene sono arrivato fino al termine dell'installazione
mi anche dato il messaggio installazione completata ho riavviato e tutta la videata bioanca che non si riusciva ha vedere nulla poi si e fermato tutto praticamente era immpossibile vedere le scritte la prima volta lo fatto dal teminale seguendo la guida del manuale o riavviato, la parte del caricamento er5a tutto ok ma quando a terminato di caricare jmi ha chiesto il login ma non cera il sistema grafico
insomma come posso fare ad ionstallare gentoo in un modo abbastanza semplice??
grazie _________________ Gentoo tutta la vita |
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Thu Sep 04, 2008 8:28 pm Post subject: |
|
|
Innanzitutto per postare un problema ... accodarti a un thread "Risolto" è il modo peggiore.
Se hai seguito il Manuale è giusto che il login fosse testuale perché avevi installato Gentoo, ma non il server grafico (Xorg) e il Desktop Environment.
Dove hai recuperato il manuale troverai anche quelli per Gnome/Kde/Etc _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Fri Sep 05, 2008 7:48 am Post subject: |
|
|
ok riprovero comunque devo trovare il modo di installarla
tutto il tmepo che sto impiegando per immparare ad usarla non vorrei mai buttare via tutto...
comunque io lo installata dal live cd ma il problema e un altro che quando mi e partito il caricamento di gentoo quando ho estratto il cd di installazione che la videata era coperta da delle righe bianche che non si vedeva nulla ma proprio
dopo riprovero a rinstallare tutto
grazie comunque io sono nuovo del forum e trovo che gentoo sia la migliodistro linux che ci sia..
complimenti per il forum
ciao _________________ Gentoo tutta la vita |
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Fri Sep 05, 2008 8:13 am Post subject: |
|
|
Ti consiglio di non usare l'installer grafico del livecd ... ma di installarla da terminale come hai gia fatto prima _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 9:41 am Post subject: |
|
|
per piacere:
1- segui la netiquette del forum;
2- puoi scrivere il tuo post iniziale in italiano corrente perchè non è chiaro;
3- puoi dare maggiore informazioni sul tuo problema, dire soltanto "non va" o "non parte" non è di alcun aiuto per poterti aiutare; _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 10:27 am Post subject: |
|
|
scusatemi per la fretta io ho installato gentoo dal sistema grafico e quando o terminato l-installazione che mi a scritto alla fine il tuo sistema e installazto completamente puoi riavviare il sistema..
comunque vi spiego tutto il tragitto che ho fatto.
1- ho aperto l-installazione grafica dove ti chiede la partizione.
2- dopo averfaqtto la partizzione e partita l-installazione di sistema fino ad arrivare dove chiede di inserire la passwd e conferma passwd.
3- poi la parte della nazionalita Europa/roma fusoorario ecc...
4- la rete eth0
5- la parte dei gruppi di utenti dove puoi modificare la shell, directory.ecc....
6- pscchetti axtra
7-servizzi di avvio
8- configurazzione display tastiera editor di testo e cosi via....
potete darmi un cosciglio come posso fare ad installarla
nei pacchetti extra, e servizzi di avvio e la parte dei gruppi e utenti avrei bisogno di una spiegazzione di come fare
nei pacchetti extra ho scelto (xorg-x11) (xdm) nei servi9zzi di avvio per fare partire il sistema grafico dopo il boot..
tutto cio non e accaduto
grazie
anticipatamente _________________ Gentoo tutta la vita |
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 11:10 am Post subject: |
|
|
Dato che sei confuso andiamo per punti.
Faccio riferimento alla guida rapida di installazione che trovi qui:
http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-quickinstall.xml
se hai :
preparato i dischi e il make.conf
installato il sistema base gentoo
preparato l'fstab
preparato e compilato il kernel
installato e configurato GRUB
configurato la rete/connessione
allora è il momento della parte grafica:
devi emergere xorg ... e poi configurarlo (http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml)
e poi, a seconda di quello che ci vuoi mettere sopra ... scegli una delle guide che trovi qui:
http://www.gentoo.org/doc/it/index.xml?catid=desktop _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 1:50 pm Post subject: |
|
|
ora sto facendo l'installazione con gli stage
sono nella parte dopo aver scaricato lo stage3 e il portage gli ho scompattati
tar xjpf stage3
tar xjf portage
ora sta facendo tutta la lista del portage dei pacchetti
grazie di tutto seguiro la tua guia che lo gia stampata
gentoo lo sto studiando tutto dal manuale che lo stampato pure quello. spero che stavolta vada tutto ok
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 2:05 pm Post subject: |
|
|
questa guida con il cd minimale c'e lavevo gia stampata da tempo ma ho voluto tenerla ,per ultima perche volecvo provaro con l'installazione dal sistema grafivo che ho constatato che non vale nulla
ma pero devo dire che e lungo il portage tutta la lista che sta facendo non finisce piu ma e normale che ci mette tutto sto tempo da quando lo scompattato?? il portage tar xjf portage ora fa una lista di pacchetti che non finisce piu'
mah... speriamo bene che vada bene tutto
|
Back to top |
|
|
Kind_of_blue Guru
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 2:10 pm Post subject: |
|
|
quello è il portage tree ... quindi TUTTI i pacchetti disponibili su gentoo ... è normale che sia lunghetta _________________ "I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent |
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 3:10 pm Post subject: |
|
|
adesso con il chroot mi da pro0blemi che non lo monta
mount -t proc proc /mnt/gentoo/proc
da qui in poi eh poi alla fine della lista del portage mi ha dato errore al termine
e non sono riuciro ha montare nulla dopo
csa e successo non e che magari ho sbagliato conle partizzioni??
o qualcosa di simile _________________ Gentoo tutta la vita |
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 10:14 am Post subject: |
|
|
un altra cosa volevo chiedere io sto consultando il manuale gentoo quello con installazione estesa..
ho pensato che sia meglio.
con gentoo ancora non ho tanta esperienza dunque ho bisogno di capire tutte le parti della compilazzione
io comunque ho un pc con un processore athlon 256M RAM e due HD da 8G
puo andare bene? vi chiedo che magari mi potete dare dei conscigli e poi lo devo installare da solo dunque per le partizzioni
come potrei suddividere
fdisk /dev/hda
un altra domanda che cosa sarebbe quando partizzioni?
nella partizzione boot +32
quella swap +512
e quella root?? tutto il rimanete ma come rimanente come devo inserirlo il rimanente
e quello che non capisco +32M per il boot
sembra poco il + che significato a vorrei capire bene questa cosa per il resto dopo questa e la cosa piu immportante che mi da piu rogne..
ciao ragazzi _________________ Gentoo tutta la vita |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 12:00 pm Post subject: |
|
|
La partizione di boot separata su un normale sistema non serve praticamente a nulla (è un ricordo di quando lilo non poteva caricare kernel collocati fisicamente oltre il cilindro 1024, se persino ntldr si è aggiornato puoi immagine quanto sia attuale questa limitazione), è utile invece quando la root è su raid oppure su lvm o USB (in macchine che non supportano da bios questi dispositivi o mappature del disco) o su alcune architetture particolari e datate per limitazioni simili.
Su un portatile od un desktop prodotti negli ultimi due anni è assolutamente superflua (e serve a complicarti la vita con l'installer balordo di quell'altro sistema operativo).
Quanto al partizionamento ci sono due o tre thread nel forum nei quali sono state ampiamente discusse tutte le alternative.
Vedi che su una macchina del genere l'installazione di un ambiente desktop completo (con quei due mattoni di kde/gnome) ti porterà via almeno una settimana solo per compilare. La root di una installazione "media" dovrebbe andare dai 6GB di un server ai 18 GB di un desktop, tutto secondo quello che installi, quindi ti conviene riservare per intero il primo disco solo alla swap ed alla root e mettere var e portage sul secondo.
Per cortesia, presta un minimo di attenzione in più alla lingua italiana quando scrivi. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 2:55 pm Post subject: |
|
|
voresti dire che allora basta che faccio due partizzioni swap e root
ma posso usufruire dei due HD insieme per l'installazione??
posso anche usare il metodo cfdisk /dev/hda e faccio la partzzione swap e root
poi prendo laltro HD cfdisk /dev/sda e faccio la partizzione var e portage in questo secondo da quello che mi dici
ma come si fa a mettere var e portage non lo mai fatto mi puoi insegnare perfavore
poi per il resto ci sto capendo bene. Poi ti voglio chiedere se posso fare tutto cio sul livecd che ne minimale e possibile??
tutto da terminale?? o devo usare perforza il minimale???
grazie di tutto alla grande mi piace la cosa ahhahaah
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 3:05 pm Post subject: |
|
|
posso fare riferimento ha questa tabella per partizzionare /var e portage che sarebbe /usr giusto??
Code: | /dev/sda4 ext3 almeno 2 GBytes /usr Partizione /usr. Qui sono installate le applicazioni. Di default questa partizione è usata anche per i dati di Portage.
/dev/sda5 ext3 almeno 1 GByte /var Partizione /var. Usata per i dati generati dai programmi. Di default Portage usa questa partizione per lo spazio temporaneo mentre compila. Alcune applicazioni più grandi come Mozilla e OpenOffice.org, possono richiedere più di 1 GByte di spazio temporaneo quando si compilano. |
corregimi se sbaglio e che voglio fare una cosa fatta bene e voglio immparare bene per poi dopo poter aiutare qualche altro ragazzo che ha il mio stesso problema...
saluti
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2004.3/handbook-sparc.xml?part=1&chap=4
questa guida penso che faccia a caso per me per fare le partizzioni che ne dici _________________ Gentoo tutta la vita |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 4:17 pm Post subject: |
|
|
[OT] djinnZ wrote: | ...lingua italiana... | Se vuoi aggiungere qualcosa al tuo messaggio lo editi ed aggiungi (possibilmente evidenziandolo); non è una ML, non è una chat e ci sono delle regole.
Poichè sono un lettore veloce (ovvero normalmente non pronuncio le parole mentalmente quando leggo) trovo difficile arrivare al significato delle parole che scrivi per assonanza e poichè spesso do uno sguardo anche agli altri forum nazionali so cosa vuol dire trovarsi di fronte ad abbreviazioni assurde ed errori ortografici che ti rendono impossibile capire di cosa si stia parlando.
Pertanto se non adegui il tuo comportamento e cerchi di scrivere in modo comprensibile (parzialmente giustificabile solo nel caso: tu sia giunto da poco in Italia, hai appena iniziato a parlare Italiano, non sei di madrelingua inglese o di un'altra lingua supportata dai forum nazionali) questa sarà l'ultima risposta da parte mia.[/OT]
Crei la partizione di root e di swap su hda (con fdisk o cfdisk non c'è diffrerenza), crei due partizioni su hdb (3 e 5 GB IMHO) e formatti. Dopo di questo la sequenza dei comandi ipotetica dal livecd potrebbe essere (verificala):
Code: | swapon /dev/hda1
mount /dev/hda2 /mnt/gentoo
mkdir /mnt/gentoo/usr /mnt/gentoo/usr/portage /mnt/gentoo/var /mnt/gentoo/home
mount /dev/hdb1 /mnt/gentoo/var
mount /dev/hdb2 /mnt/gentoo/home
mkdir /mnt/gentoo/home/portage
mount --bind /mnt/gentoo/home/portage /mnt/gentoo/usr/portage
mount --bind /dev /mnt/gentoo/dev
...
cd /mnt/gentooo ; tar -xjf stage3.tbz . |
nell'fstab della distribuzione dovrai seguire lo stesso ordine ad esempio:
Code: | /dev/hda1 / filesystem opzioni 0 1
...
/dev/hda3 /home filesystem opzioni 0 1
/home/portage /usr/portage none bind 0 0
... | nota che la riga del bind deve essere proprio così come la ho scritta: Code: | dir1 dir1 none bind 0 0 |
Ovviamente verifica sul manuale cosa significa quello che ho scritto.
Altrimenti potresti creare la partizione per /boot e swap di pari dimensione ognuna su un disco differente e creare un raid software per unire le due partizioni di poco meno di 8 giga in una unica da 16; ti avviso che non è banale, è lento e porta guai.
Attraverso il mount --bind puoi fare quello che vuoi anche creare una partizione unica sul secondo disco e usare delle sue sottodirectory per home var e portage.
Ultima cosa: il link che hai riportato è quello della guida per sun sparc, per caso stai lavorando su una macchina del genere? In più il valore di 2GB per /usr poteva andare prima che arrivassero mattoni come kde e gnome a complicare le cose.
L'installer grafico non funziona bene (o non funziona per niente, voce di popolo) e meno risorse impegni per il cd di installazione più ne lasci per la compilazione dei pacchetti, già hai solo 256 MB di RAM, non peggiorare la situazione. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist
Last edited by djinnZ on Mon Sep 08, 2008 2:39 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Mon Sep 08, 2008 2:22 pm Post subject: partizioni |
|
|
grazie per la guida
ma volevo chiedere per la partizzione /root di quanto la posso? 512M di swap nel primo HD
e nel secondo 3G e 5G per /usr/ /var equi ci siamo.
mke2fs -j /dev/hda2
mke2fs -j /dev/hdc1
mke2fs -j /dev/hdc2
mkswap /dev/hda1
swapon /dev/hda1
cosi puo andare pe il filesystem?
e poi la guida chemi hai critto tu penso che cosi posso andare
Code: | swapon /dev/hda1
mount /dev/hda2 /mnt/gentoo
mkdir /mnt/gentoo/usr /mnt/gentoo/usr/portage /mnt/gentoo/var /mnt/gentoo/home
mount /dev/hdb1 /mnt/gentoo/var
mount /dev/hdb2 /mnt/gentoo/home
mkdir /mnt/gentoo/home/portage
mount --bind /mnt/gentoo/home/portage /mnt/gentoo/usr/portage
mount --bind /dev /mnt/gentoo/dev
...
cd /mnt/gentooo ; tar -xjf stage3.tbz .
... |
mi puoi spiegare che cosa e editare??? perfavore che cosa ho fatto di sbagliato se me lo dici e me lo spieghi il lo faccio non mi diverto mica io
|
Back to top |
|
|
lesfolliesdehero n00b
|
Posted: Mon Sep 08, 2008 3:57 pm Post subject: |
|
|
Credo questo ragazzo abbia dei seri problemi di dislessia trascurati dalla nascita.
Invito il qui presente mattylux a prendere in considerazione la mia proposta: prima di installare una qualsiasi distro, che ne dici DI FARE un corso accelerato di italiano?
Anche se, google da ragione a mattylux...--->
http://img225.imageshack.us/img225/1008/imparatobu9.jpg |
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Tue Sep 09, 2008 7:42 am Post subject: |
|
|
io sto chiedendo un aiuto perche voglio immparare
perche mi piace e mi diverte smanettare guarda il contenuto di che cosa ce scritto
non se ci manca una lettera in una parola
io scrivo veloce e magari non ci guardo stai certo che so parlare molto bene e sono anche molo furbo _________________ Gentoo tutta la vita |
|
Back to top |
|
|
Frez Apprentice
|
Posted: Tue Sep 09, 2008 8:32 am Post subject: |
|
|
Forse sei "molo" furbo, ma se non l'hai ancora capito provo a spiegartelo con altre parole.
Il Forum non è una chat di amici, è un posto dove esporre dubbi, problemi, idee e suggerimenti in modo ordinato e coerente.
Quello che chiedi e le risposte che ti vengono date sono consultabili da tutti e potrebbero essere utili anche ad altri.
Riuscire a mantenere i vari thread ordinati è essenziale.
Un forum ordinato è come un manuale online costantemente aggiornato, dove cercare soluzioni ai propri problemi senza dover ogni volta chiedere e richiedere cose che già sono state affrontate e risolte.
Deve essere piacevole da consultare, perché aiutare gli altri è piacevole e a volte si hanno quei 10 minuti di tempo per farlo.
Se riversare un torrente di parole pieno di errori fa risparmiare 10 calorie alle tue cellule cerebrali, sappi che ne fa spendere molte di più a molte più persone che devono faticare per leggere (quindi anche in termini ecologici è sconsigliabile )
Il risultato è un forum meno leggibile, in cui è difficile fare ricerce, in cui si trova tanta monnezza, tante inutili copie dei suggerimenti già presenti nelle guide.
Forum che alla lunga tenderà ad essere anche meno frequentato.
Quindi prima di chiedere assicurati di aver letto bene la documentazione giusta e fai qualche ricerca nel forum per vedere se qualcuno ha già incontrato problemi simili.
Se ancora non riesci a venirne fuori organizza in modo lucido e razionale le cose che hai fatto ed esponile in italiano corretto (cosa che potrebbe già aiutarti a capire dove sbagli).
... ma soprattutto cerca di tenere in maggior considerazione tutti gli altri che dovranno leggerti. _________________ There is one more thing ... it's been emotional |
|
Back to top |
|
|
mattylux Apprentice
|
Posted: Tue Sep 09, 2008 3:37 pm Post subject: |
|
|
dici bene e giusto penso anche io che un forum deve essere ordinato in tutti gli argomenti che vengono esposti dalla gente
e devo dire che in questi pochi giorni sono riuscito con le guide he mi sono state date e il manuale gentoo preparare il necesarrio per fare un installazione come si deve devo di grazie djinnZ che a funzionato tutto alla perfezzione la prima parte
poi per il discorsodel forum staro piu attento o magari di scrivere dove magari nla discussione gia risolta o magari non centrava proprio nulla con il mio argomento..
ma complimenti per tutta la community di gentoo e davvero mostruosamente grande
complimenti..... _________________ Gentoo tutta la vita |
|
Back to top |
|
|
|