View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Pancu l33t
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 7:52 am Post subject: Temperature troppo alte? |
|
|
Salve ragazzi,
ho appena acquistato un bel case insonorizzato con pannelli Bequiet per il mio server casalingo.
Ora xò, come temevo, le temperature si alzano e io non essendo esperto chiedo a voi consigli.
Ho installato lm_sensors e vi illustro due test fatti.
Il primo è a Server appena acceso dopo lungo periodo di riposo (10 ore)
Code: | k8temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
Core0 Temp:
+34 C
Core1 Temp:
+29 C
w83627thf-isa-0290
Adapter: ISA adapter
VCore: +1.35 V (min = +1.33 V, max = +1.47 V)
+12V: +12.77 V (min = +10.82 V, max = +13.19 V)
+3.3V: +3.17 V (min = +3.14 V, max = +3.47 V)
+5V: +4.99 V (min = +4.75 V, max = +5.25 V)
-12V: -12.44 V (min = -13.18 V, max = -10.80 V)
V5SB: +4.97 V (min = +4.76 V, max = +5.24 V)
VBat: +3.02 V (min = +2.40 V, max = +3.60 V)
System Fan:
0 RPM (min = 3000 RPM, div = 2) ALARM
CPU Fan: 2721 RPM (min = 799 RPM, div = 8)
North Bridge Fan:
6026 RPM (min = 3000 RPM, div = 2)
M/B Temp: +39 C (high = +45 C, hyst = +40 C) sensor = thermistor
CPU Temp: +35.5 C (high = +65 C, hyst = +60 C) sensor = thermistor
alarms: Chassis intrusion detection ALARM
beep_enable:
Sound alarm enabled
|
Questo invece dopo una decina di ore acceso:
Code: | k8temp-pci-00c3
Core0 Temp:
+40 C
Core1 Temp:
+38 C
w83627thf-isa-0290
+12V: +12.83 V (min = +10.82 V, max = +13.19 V)
+3.3V: +3.17 V (min = +3.14 V, max = +3.47 V)
V5SB: +5.00 V (min = +4.76 V, max = +5.24 V)
VBat: +3.04 V (min = +2.40 V, max = +3.60 V)
System Fan:
112500 RPM (min = 3000 RPM, div = 2)
CPU Fan: 2678 RPM (min = 799 RPM, div = 8)
North Bridge Fan:
6192 RPM (min = 3000 RPM, div = 2)
M/B Temp: +52 C (high = +45 C, hyst = +40 C) sensor = thermistor ALARM
CPU Temp: +43.0 C (high = +65 C, hyst = +60 C) sensor = thermistor
beep_enable:
Sound alarm enabled
|
Sempre che abbia configurato al meglio lm_sensors, verso quali max temperature devo iniziare a spaventarmi?
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie. |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 8:20 am Post subject: |
|
|
Su questa discussione ognuno ha sempre da dire la sua, c'e' chi gia' si preoccuperebbe c'e' chi no. Io personalmente non mi preoccupo fin tanto che il pc non si spegne da solo per protezione. Cioe' intorno a 30 gradi piu' di quelli che hai. _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 9:40 am Post subject: |
|
|
Secondo me, se il server rimane intorno ai 40 in stato di riposo va tutto bene.
Poi come ha detto federeico c'è chi già si preoccuperebbe |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sat Sep 06, 2008 12:09 pm Post subject: |
|
|
Le temperature che hai mostrato sono regolari, secondo me.
Con hddtemp controlla la temperatura del disco, è quello che ne risente maggiormente. |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 9:20 am Post subject: |
|
|
30-40 gradi mi sembrano più che buone, puoi azzardare anche di più!! |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 12:35 pm Post subject: |
|
|
senza sapere che cpu e' non ha molto senso ragionarci (eccomi, io sono quello fissato con le temp )
cmq se aumentano dopo l'avvio e poi restano stabili... se le temp sono entro i margini di tollerazna non c'e' da preoccuparsi. se l'escalation e' costante allora c'e' qsa che non va _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 2:48 pm Post subject: |
|
|
Indipendentemente da che cpu è, i valori sono molto sotto la soglia di attenzione. I limiti hardware sul mio core duo (su un portatile) prevedono un taglio forzato della frequenza a 100° e il taglio dell'alimentazione a 105°. Con l'alloggiamento della cpu pulito però non raggiungo nemmeno i 70° in compilazione pesante. |
|
Back to top |
|
|
Pancu l33t
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 7:28 pm Post subject: |
|
|
Grazie ragazzi per i consigli preziosi che sapete darmi.
Come CPU ho un AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200.
Ora come consigliato da riverdragon controllo anche gli hd.
Le temperature dei miei Hd controllate con hddtemp sono nella norma??
Code: | Device /dev/sda has temperature of 69°C
Device /dev/sdb has temperature of 70°C
Device /dev/sdc has temperature of 70°C
Device /dev/hdc has temperature of 67°C
Device /dev/hdd has temperature of 62°C |
|
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 10:05 pm Post subject: |
|
|
/dev/sda: FUJITSU MHY2250BH: 39°C
Questa è la mia in fase di riposo non proprio costante.
Le tue sinceramente mi sembrano un pò alte...dischi tutti appiccicati nel case? |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Sun Sep 07, 2008 11:27 pm Post subject: |
|
|
riverdragon wrote: | Indipendentemente da che cpu è, i valori sono molto sotto la soglia di attenzione. I limiti hardware sul mio core duo (su un portatile) prevedono un taglio forzato della frequenza a 100° e il taglio dell'alimentazione a 105°. Con l'alloggiamento della cpu pulito però non raggiungo nemmeno i 70° in compilazione pesante. |
tu parli di un portatile, il suo e' un desktop: se e' un athlon-BE non dico che e' prossimo alla fusione ma quasi... Io tendo ad essere abbastanza scrupoloso riguardo al controllo delle temp _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
Pancu l33t
|
Posted: Mon Sep 08, 2008 10:03 am Post subject: |
|
|
Ma non esiste una protezione sulla Motherboard che spegne automaticamente il PC se si arriva ad una temperatura elevata? |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Sep 08, 2008 11:15 am Post subject: |
|
|
Si ma a lungo andare fai sempre disastri.
Se l'aria nel case è a 60° è ovvio che qualcosa non va ma potrebbe anche essere solo che più ventole disposte male abbiano creato una zona di aria ferma in corrispondenza degli hd (che sono la cosa che più contribuisce al riscaldamento dell'intero pc, anche se singolarmente non arrivano a grandi temperature.), nel caso risolvi mettendo delle ventole supplementari tra un hd e l'altro. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Pancu l33t
|
Posted: Mon Sep 08, 2008 12:24 pm Post subject: |
|
|
Ho appena scoperto che qualcosa non va nella mia configurazione di hddtemp.
Appena acceso il Pc dopo 12 ore di stop, mi da sempre temperature elevate intorno ai 60°.
Come posso regolare hddtemp??Sapete aiutarmi?? |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Mon Sep 08, 2008 2:17 pm Post subject: |
|
|
Se come penso hai 5 hd impilati l'uno sull'altro che il secondo ed il terzo dall'alto raggiungano gli 80°/90° in arresto è normale (quasi) e non credo che possano avere problemi, avrenno tenuto presente condizioni simili quando li hanno progettati.
Ho risolto (ne ho 8: 5 negli slot 5,25" e tre negli slot interni 3,5") attraverso ventole supplementari e case autoventilati in alluminio (che scottano davvero quando li estraggo, indipendentemente da quanto tempo ho lasciato acceso il computer) ma comunque non vanno mai sotto i 49°.
Nel caso hai uno slot 5,25" libero puoi pensare di mettere un dispositivo attivo di raffreddamento.
Verifica che siano ben ventilati, se effettivamente meccanica ed elettronica sono a 60° basta che provi con la mano, la temperatura esterna non potrà mai esser meno di una quarantina di gradi. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Tue Sep 09, 2008 11:15 am Post subject: |
|
|
Fregatene della temperatura del processore, tanto non è che ti danno un premio per la temperatura più bassa. Il processore funziona o non funziona; eventualmente può dare segni di instabilità, ma se non è il tuo caso allora è tutto ok.
Un discorso completamente diverso va fatto per gli hd. Questi sono dispositivi di memorizzazione magnetici e l'alta temperatura rischia di rovinarli irreparabilmente. Rircorda che gli hd contengono tutti i tuoi preziosi dati! Se il pc muore se ne fa uno nuovo, se perdi i dati sei nella merda!
Ogni hd dovrebbe avere la sua bella ventola (le più efficienti sono quelle che si montano sotto) che mantiene stabile la temperatura sotto i 30 gradi.
Io inizio a preoccuparmi quando la temperatura degli hd sale sopra i 27-28 gradi e spengerei tutto appena supera i 35. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Pancu l33t
|
Posted: Tue Sep 09, 2008 2:37 pm Post subject: |
|
|
Grazie degli innumerevoli consigli.
Ho provveduto a comprare due ventole per due hd 3,5", mentre altri due hd li inseriro in un case in alluminio negli slot 5,25".
Sperando che in questo modo la temperatura si abbassa.
Cmq, temperature cosi basse sono sicuramente dovute al materiale fonoassorbente che circonda il mio case. |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Wed Sep 10, 2008 1:27 am Post subject: |
|
|
io continuo a preoccuparmi di tener freschi cpu e hdd, poi voi fate come volete Ogni cpu ha una temperatura massima di esercizio consigliata: non ci sono premi se la tieni piu' bassa, ma c'e' una cpu malfunzionante per chi sfora :p E lo stesso vale per gli hdd, hanno delle tolleranze e vanno rispettate, per quanto mi riguarda preferisco investire in ventole di qualita' e silenziose piuttosto che in pannelli fonoassorbenti _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
Pancu l33t
|
Posted: Wed Sep 10, 2008 8:45 am Post subject: |
|
|
Ragazzi, sul mio server ho notato questo errore in fase di boot:
Code: | w83627hf: Found W83627THF chip at 0x290
w83627hf w83627hf.656: Reading VID from GPIO5
w83627hf w83627hf.656: Sensor type 3435 is deprecated, please use 4 instead
|
Sono un niubbo, potete dirmi come risolvere?? |
|
Back to top |
|
|
Pancu l33t
|
Posted: Wed Sep 10, 2008 1:41 pm Post subject: |
|
|
Missione quasi compiuta..
Ho inserito una ventola dietro agli Hd ed ecco i risultati:
Code: | # /etc/cron.daily/check_hd_temp.sh
Device /dev/sda has temperature of 51°C (limit 1°C)
Device /dev/sdb has temperature of 53°C (limit 1°C)
Device /dev/sdc has temperature of 55°C (limit 1°C)
Device /dev/hdc has temperature of 53°C (limit 1°C)
Device /dev/hdd has temperature of 50°C (limit 1°C)
|
Dopo quasi 8 ore di funzionamento, le temperature degli hd rimangono costanti, ben 15° in meno di prima.
e anche la temperatura interna è scesa:
Code: | # sensors
k8temp-pci-00c3
Core0 Temp:
+39 C
Core1 Temp:
+35 C
w83627thf-isa-0290
+12V: +12.77 V (min = +10.82 V, max = +13.19 V)
+3.3V: +3.15 V (min = +3.14 V, max = +3.47 V)
V5SB: +5.00 V (min = +4.76 V, max = +5.24 V)
VBat: +3.04 V (min = +2.40 V, max = +3.60 V)
System Fan:
112500 RPM (min = 3000 RPM, div = 2)
CPU Fan: 2636 RPM (min = 799 RPM, div = 8)
North Bridge Fan:
6192 RPM (min = 3000 RPM, div = 2)
M/B Temp: +50 C (high = +45 C, hyst = +40 C) sensor = thermistor ALARM
CPU Temp: +42.0 C (high = +65 C, hyst = +60 C) sensor = thermistor
beep_enable:
Sound alarm enabled
|
Credo che con l'arrivo delle ventole da posizionare sugli hd, sia già a buon punto.
Per quanto riguarda i 50° della M/B devo preoccuparmi??
Grazie ragazzi. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 10, 2008 1:47 pm Post subject: |
|
|
flocchini wrote: | io continuo a preoccuparmi di tener freschi cpu e hdd, poi voi fate come volete | In tutta la mia vita non ho mai visto un processore "bruciare" per eccesso di temperatura, e nemmeno malfunzionamenti.
Fino ad oggi la ventola di default fornita insieme al computer ha sempre funzionato egregiamente in tutte le condizioni climatiche (quelle normali... non ho testato sahara e antartide).
In ogni caso può darsi che sia sempre stato solo ENORMEMENTE fortunato a tenere accesi i miei pc 24/7 con tutti i core impegnati al 100%.
P.S. spegnere quando gli hd raggiungono 35 è sicuramente esagerato, tuttavia se un mio hd raggiunge la temperatura di 35 capisco che c'è qualcosa che non va visto che normalmente sta molto più freddo.
Avere gli hd a 50 gradi secondo me è troppo rischioso per i dati, poi fai te. Io comprerei un bel nas dove salvare i dati importanti... tanto per essere sicuri che non friggano in quel case.
P.P.S. I nuovi intel (penryn) vengono forniti con una ventola di default che è estremamente silenziosa! Ho notato un livello di rumore veramente modesto. (non ho schede video aggiungive comunque...) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Wed Sep 10, 2008 2:38 pm Post subject: |
|
|
io si, ne ho viste di MB e CPU cotte e deformate.
Tornando IT: l case è definito a basso rumore, poichè è l'aria che circola a creare rumore certamente la dissipazione è minore (onestamente non ne capisco l'utilità ma... de gustibus).
Un dispositivo attivo (piccolo condizionatore in paratica) costa intorno ai 100 euro credo ed occupa uno slot da 5,25", potrebbe essere la soluzione definitva ma se la temperatura è generalmente alta non ho idea di quel che potrebbe accadere allo spegnimento (ed è allora che gli hd rilasciano calore sul serio, non quando funzionano).
[OT]dubito che le cpu dei tuoi computer abbiano mai rischiato problemi di dissipazione... [/OT] _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist
Last edited by djinnZ on Wed Sep 10, 2008 7:59 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
flocchini Veteran
|
Posted: Wed Sep 10, 2008 5:31 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | In tutta la mia vita non ho mai visto un processore "bruciare" per eccesso di temperatura, e nemmeno malfunzionamenti.
Fino ad oggi la ventola di default fornita insieme al computer ha sempre funzionato egregiamente in tutte le condizioni climatiche (quelle normali... non ho testato sahara e antartide).
In ogni caso può darsi che sia sempre stato solo ENORMEMENTE fortunato a tenere accesi i miei pc 24/7 con tutti i core impegnati al 100%. |
se sei stato nei limiti di funzionamento la fortuna non serve, e' quando non ci sei dentro o ci esci per un guasto che devi averne molta
Se invece mi dici che in vita tua non hai MAI visto un pc con la cpu bruciata dal caldo ti dico che hai un C cosi' _________________ ~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~ |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed Sep 10, 2008 8:22 pm Post subject: |
|
|
Vi giuro... eppure abito a Firenze (fredda di inverno e calda di estate... un inferno per gli sbalzi di temperatura!) e uso i pc per simulazioni numeriche che durano anche diverse settimane... .
Anche il mio appartamento è un inferno (a tetto non coimbentato) e il mio pc di casa non ha mai perso un colpo.
L'unica mia precauzione è che un paio di volte l'anno apro il case e faccio pulizia della polvere accumulata. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
|
Posted: Wed Sep 10, 2008 9:41 pm Post subject: |
|
|
e meno male che sei un fisico... come ho detto il problema è lo stress dei materiali (leggera sollecitazione ma continua) sia dal punto di vista termico che meccanico non eventi traumatici.
La famosa storiella della goccia d'aqua che scava la montagna...
E considerando le paranoie che ti fai per la temperatura degli HD dubito che lascerai mai le cpu andare oltre il limite (ed una cpu che lavora per una settimana di fila a 90° è meno stressata di una che passa in continuazione dai 20° ai 100°) e dubito proprio che appena hai finito di elaborare spegni di botto il computer.
Ci si arriva abbastanza facilmente ragionando a spanne.
Mi ricordo di un ced di quando ero bambino (quando era più facile trovare i soldi per una macchina che per un computer), la temperatura della stanza, con tutto il condizionamento (si parlava di mainframe alimentati con la tripolare) era intorno ai 25° e chiesi perchè non mettevano la temperatura più bassa.
Mi fu risposto che la cosa importante non era fare una cella frigorifera ma che la temperatura fosse sempre la stessa, indipendentemente dalla stagione e da quante macchine erano attive.
Poi sono arrivate le idiozie cinematografiche (perchè ogni volta che c'è qualcuno che si occupa di computer è un racchietto con la faccia da avanzo di sagrestia o da pazzoide alla Allevi, vive in frigo e mangia tonnellate di porcherie ipercaloriche? Tutti quelli che conosco io sono persone normali), il marketing che ha iniziato a strombazzare le alte temperature come se fossero indizio positivo e misura di prestazioni, gli assemblatori sfigati che non sanno montare correttamente un dissipatore e via dicendo, i produttori che non si preoccupano più di specificare i parametri di esercizio di quello che costruiscono etc. e ci si chiede se la temperatura è troppo alta (dimenticando sempre che il calore totale generato dovrebbe fare più danno a ventole ferme). _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Thu Sep 11, 2008 5:51 pm Post subject: |
|
|
Mi pare che la temperatura massima di esercizio per i seagate sia dell'ordine dei 55/60 gradi... io preferisco tenermi sulla metà.
Magari sono paranoico, però considera che non ci vuole un grande sforzo per mantenere un hd "tiepido", basta una ventola e un minimo di ventilazione nel case. Gli hd contengono i dati... i pc si ricomprano, i dati no.
Per quanto riguarda la sollecitazione lenta e continua dei materiali tendo a darti ragione in teoria, ma in pratica questa tesi è già stata smontata un altro thread per cui mi pare inutile continuare qui.
Su un fatto concordo. Meglio tenere accesa l'elettronica con un carico costante che accendere/spengere di continuo, inoltre un ups fa molto di più di tante ventole per la salvaguardia dell'hardware.
L'unico caso che mi è capitato è stato sul portatile, dove a causa della cattiva ventilazione e dell'accumulo di polvere capitava che il processore si surriscaldasse e il pc si spengesse autonomamente. E' bastato ripulire e configurare cpufreqd per evitare qualsiasi problema. _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|