Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
emerge sync non termina il suo onesto lavoro [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
baudolino
n00b
n00b

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 3:58 pm    Post subject: emerge sync non termina il suo onesto lavoro [risolto] Reply with quote

:lol: Ciao a tutti.
Dopo la prima puntata in cui vi narravo la mia battaglia (vincente grazie a voi) per far funzionare il modem usb ericsson 120, per poter andare avanti con Gentoo, e' ovvio, viene la seconda.
:( Lanciato finalmente il collegamento, faccio 'emerge sync' e, come per incanto, tutto comincia a funzionare a meraviglia : conteggio files, preparazione lista etc. Senonche' ad un certo punto si blocca tutto. Ho pensato : 'sara' stata mia figlia di cinque anni che ha toccato la tastiera'.
Prova e riprova, dopo opportuno spegnimento, e anche disconnessione fisica del modem (come quando, raramente, lo devo utilizzare con win98) altrimenti non becca il sync. Il tutto va avanti sempre circa per 5 minuti, poi si blocca, a volte visualizzando la situazione di registri, stack e quant' altro e con un messagio di errore riguardante pppoeci. Se riprovo mi da' questo errore:
rsync: getaddrinfo rsync.gentoo.org 873 temporary failure in name resolution
rsync error: eror in socket IO (code 10) at clientserver.c(83)

Per verificare ho provato ad installare Lynx e a farlo girare (dopo spegnimento etc) funziona tranquillamente (ho provato per circa mezzora).
Qualcuno ha un' idea ? :?:

ps.quando ho detto che si blocca non ho detto che va' in crash naturalmente.
Siamo in Linux ... O NO ?

Last edited by baudolino on Wed Jul 30, 2003 4:52 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
baudolino
n00b
n00b

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

:? Faccio ammenda della stupidate che ho scritto (... fosse l' unica ...) : le due righe di errore di rsync vengono naturalmente dal fatto che non c' e' piu il collegamento ... :oops:
Back to top
baudolino
n00b
n00b

PostPosted: Thu Jul 24, 2003 11:03 pm    Post subject: Reply with quote

Per completare, ecco il messaggio di errore quando emerge sync si ferma :
(dopo il timeout di 180 sec)
rsync connection unexpectedly closed (xxx bytes so far)
rsync error : error in rsync protocol data stream (code 12) at io.c (165)
Dopodiche', ad un tentativo di connettersi eciadsl risponde :
can't claim interface 0
E bisogna spegnere e riaccendere, staccando fisicamente anche il modem.
(se invece passo a Debian, come ora, o a qualsiasi altro linux, mi funziona anche solo col reboot)

8) La sfida continua !
Back to top
paolo
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 27, 2003 11:26 am    Post subject: Reply with quote

A me è successo collegando il portatile ad un pc con M$XP che condivideva la connessione (ed usando contemporaneamente un proxy che credo fosse WinProxy ma non so di quale software house)

Ci ho provato ma non ho risolto :(

ByEZz,
Paolo
paolo
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 27, 2003 1:13 pm    Post subject: Reply with quote

Ah! Dimenticavo... :oops:

ho usato emerge-webrsync per ovviare :)

ByEZz,
Paolo
baudolino
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jul 28, 2003 5:18 pm    Post subject: emerge-webrsync Reply with quote

paolo wrote:
Ah! Dimenticavo... :oops:

ho usato emerge-webrsync per ovviare :)

ByEZz,
Paolo

Cerchero' di fare emerge-webrsync prima di tutto.
Comunque mi piacerebbe un feedback sulla 'delicatezza' del collegamento con Gentoo (tramite eciadsl), se qualcuno l' ha sperimentata.
Grazie. :)
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jul 28, 2003 5:33 pm    Post subject: Re: emerge-webrsync Reply with quote

baudolino wrote:

Comunque mi piacerebbe un feedback sulla 'delicatezza' del collegamento con Gentoo (tramite eciadsl), se qualcuno l' ha sperimentata.

Io quando ho usato eciadsl con gentoo l'ho trovata una combinazione più che solida, non m'è mai caduto una volta il collegamento (ora uso eciadsl su debian, mi fa da server, e stessa cosa: stabile e affidabile). Quindi l'impressione è più che buona. Cmq dipende molto dalla linea, centrale e compagnia, non solo da pc/modem.
Back to top
baudolino
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jul 28, 2003 8:08 pm    Post subject: Re: emerge-webrsync Reply with quote

Shev wrote:
baudolino wrote:

Io quando ho usato eciadsl con gentoo l'ho trovata una combinazione più che solida, non m'è mai caduto una volta il collegamento (ora uso eciadsl su debian, mi fa da server, e stessa cosa: stabile e affidabile). Quindi l'impressione è più che buona. Cmq dipende molto dalla linea, centrale e compagnia, non solo da pc/modem.

Purtroppo, come ho gia' scritto, eciadsl mi va benissimo con qualsiasi distribuzione ; con Gentoo stessa va bene ( Lynx), e' quando uso emerge che vengono i problemi.
Questa sera, per esempio ho provato a fare emerge-webrsync : ho dovuto riavviare un paio di volte, dopodiche', al termine mi veniva consigliato di upgradare portage, l' ho fatto, ma anche in questi casi la linea mi cedeva dopo una mezza dozzina di minuti. Ho dovuto staccare USB anche per riuscire in questa sessione di MDK9.1. Grazie. :(
Back to top
paolo
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jul 28, 2003 10:13 pm    Post subject: Reply with quote

Scarica con mdk tutto quello che pensi possa influire (system, kernel, ecc) e aggiorna la gentoo.

Poi speriamo che andra' tutto bene :)

Ovviamente se trovi il baco tanto meglio (per la comunità!)

ByEZz,
Paolo
baudolino
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jul 28, 2003 10:41 pm    Post subject: Reply with quote

paolo wrote:
Scarica con mdk tutto quello che pensi possa influire (system, kernel, ecc) e aggiorna la gentoo.

Poi speriamo che andra' tutto bene :)

Ovviamente se trovi il baco tanto meglio (per la comunità!)

ByEZz,
Paolo

Dovro' proprio fare cosi', grazie. Comunque volevo aggiungere, se ce ne fosse bisogno, che al di fuori di emerge, non ho mai perso il collegamento prima ; una volta l' ho fatto andare per una cinquantina di ore filate (RH_7.3 ed altro), senza problemi. Ciao ! :)
Back to top
baudolino
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jul 30, 2003 4:51 pm    Post subject: Reply with quote

Forse ho risolto il problema. Sembrera' strano ma impostando la variabile sync in make.conf non mi salta piu il collegamento.
Mi da alcuni errori che indaghero' in seguito.
La soluzione l' ho trovata leggendo un altro post di questo forum su sync.
La sfida continua. 8)
Ps. qualcuno sa qualcosa di crux ? (un giudizio)
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jul 30, 2003 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

baudolino wrote:

Ps. qualcuno sa qualcosa di crux ? (un giudizio)

Leggevo giusto l'altro giorno che hanno aperto il sito italiano dedicato a crux. Onestamente non l'ho ancora provata di persona, ma leggendo qua e là mi pare molto ispirata a gentoo (con le dovute proporzioni ovviamente ;) ). Non so, mi riservo di provarla prima di dare giudizi definitivi, di certo non mi pare innovativa o particolarmente interessante (quando uno usa gentoo, come potrà trovare interessante o innovativa un'altra distro linux! :P ). Diamogli tempo e vedremo.
Back to top
baudolino
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jul 30, 2003 7:26 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:

Leggevo giusto l'altro giorno che hanno aperto il sito italiano dedicato a crux. Onestamente non l'ho ancora provata di persona, ma leggendo qua e là mi pare molto ispirata a gentoo (con le dovute proporzioni ovviamente ;) ). Non so, mi riservo di provarla prima di dare giudizi definitivi, di certo non mi pare innovativa o particolarmente interessante (quando uno usa gentoo, come potrà trovare interessante o innovativa un'altra distro linux! :P ). Diamogli tempo e vedremo.

Lo chiedevo siccome bazzico spesso su www.distrowatch.com/
L'ho scaricato e non ho ancora avuto tempo per provarlo.
Ciao e grazie ! :)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum