Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Streaming MP3 da server a client
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ema
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 19, 2008 7:32 pm    Post subject: Streaming MP3 da server a client Reply with quote

Ciao a tutti, credo di andare forse un pò OT, ma visto che uso gentoo e solo gentoo da una vita...
avrei una domanda da fare...
sto cercando un programma (ammesso esista) che mi permetta di fare stream degli mp3 che ho in archivio verso un client che è in internet. E fin qui nulla di più facile... solo che la mia necessità sarebbe quella di poter scegliere, dal client, i brani da ascoltare, ed eventualmente metterli in una playlist, esattamente come se fossero in locale sul client...
Finora ho usato sempre samba e mount.cifs, in modo da avere directory condivise. Questo sistema funziona ottimamente all'interno di una lan, ma non altrettanto tramite internet (tra le due macchine ho già configurato una vpn), essendo una adsl troppo lenta per un mp3 a bitrate 256 o 320. Chiaro che abbassando il bitrate in streaming la qualità sarà inferiore, ma è sempre più comodo usare un client/server e fare streaming che collegarsi in remoto e reencodare da linea di comando gli mp3 a 64kbps prima di ascoltarli...

Sapete darmi qualche dritta? Esiste un programma del genere? Ho sentito parlare di dot-tunes, ma non so se funziona su linux, e poi preferirei qualcosa di opensource... :)
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Sep 20, 2008 12:25 am    Post subject: Reply with quote

C'era un programma per fare la regia di una radio che poteva fare qualcosa del genere, però sono passati almeno quattro anni e non mi ricordo neppure il nome.
Back to top
horace
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Sep 20, 2008 10:08 am    Post subject: Reply with quote

io mi sono sempre trovato benissimo con Ampache
http://ampache.org/
solido come una roccia, puoi fare le playlist, ecc ecc.
Back to top
ema
Guru
Guru

PostPosted: Sat Sep 20, 2008 11:02 am    Post subject: Reply with quote

ampache sembra proprio quello che mi serve... grazie mille!
l'ho installato, sembra funzionare correttamente (faccio le playlist, vedo i files, ecc) però non riesco a capire come si faccia a riprodurre il brano.
Non appena clicco su play selected, l'unica cosa che mi appare è una finestra di download per "playlist.m3u".
Ho provato a smanettare con le impostazioni ma non ne esco... la cosa che vorrei poter fare è riprodurre i brani direttamente nella pagina web.
oRDeX
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Sep 20, 2008 11:04 am    Post subject: Reply with quote

non è che quel playlist.m3u contenga l'indirizzo del server in modo che ci si colleghi?
l'ho buttata lì :P
Back to top
ema
Guru
Guru

PostPosted: Sat Sep 20, 2008 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

in effetti si, dandolo in pasto ad audacious riproduce i files, ma con bitrate originale, senza fare il downsampling (che è proprio quello che invece mi servirebbe)
horace
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Sep 20, 2008 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

se non ricordo male, fa il downsampling solo se viene ritenuto necessario. io cmq ti posso dire che da casa, dove ho un'alice 20 mbit, ascoltavo senza problemi la musica in università :D
Back to top
ema
Guru
Guru

PostPosted: Sat Sep 20, 2008 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

mmmm.... come fa a capire quando è necessario?
ti spiego: ho una adsl con 256kbps in uscita, dei quali spesso 64 sono occupati. Capisci che cosi anche ascoltare un mp3 a 160 fa presto a saturare la banda...
comunque smadonnando non poco ho capito come far partire il player flash di ampache (bastava disattivare il blocco popup...). Solo che non fa niente! Rimane lì, lampegga l'iconcina dello speaker ma non c'è verso di sentire alcunchè... anche il pulsante play-pause, che cambia se cliccato, non porta alcuna conseguenza...
Permessi? bug? ho guardato i log di apache ma non risulta niente...
horace
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Sat Sep 20, 2008 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

guarda, è da più di un anno che non lo apro, però mi ricordo che:
-non usavo il flash player integrato, ma facevo la playlist e poi la davo in pasto a foobar su windows
-non ho mai avuto problemi di rallentamento, e se non ricordo male qualche mp3 segnava un bitrate variabile
-usavo non la versione stabile ma l'ultima beta disponibile scaricata direttamente dal sito

mi dispiace di non poterti aiutare di più
Back to top
otaku
Guru
Guru

PostPosted: Fri Sep 26, 2008 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

Prova http://www.gnu.org/software/gnump3d/ :)
L'interfaccia è leggermente più rozza ma supporta il downsampling.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum