View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
nikko96 Apprentice
![Apprentice Apprentice](/images/ranks/rank_rect_2.gif)
![](images/avatars/1002299437471ce150e07a2.jpg)
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 229 Location: Pulcinella's Country
|
Posted: Tue Oct 07, 2008 12:50 pm Post subject: |
|
|
X-Act! wrote: | nikko96 wrote: | avevi capito bene nel senso che si trattava del /etc/hosts del server,così da risolvere lal cosa quando ti trovi dentro la rete. |
Se cambi /etc/hosts del server cosa cambierebbe per il cliente?
nikko96 wrote: | Quando sei fuori rete dovrebbe essere il router a indirizzarti verso il server |
Si, ma da fuori come lo raggiungi il server? Devi usare l'ip pubblico (corrispondente al nome dyndns)! E' proprio questo il problema! |
Esternamente il problema non si pone,visto che riesce a collegarsi al server interno alla rete con ssh -p numero_porta utente@fandango.foo.bar(servendosi del servizio dyndns),da dentro oltre a usare il file sopracitato per il server è normale che deve
aggiungere un riga consona allo stesso file del cliente,o non ti pare?
/etc/hosts cliente:
Code: |
127.0.0.1 nome_host_cliente.dominio nome_host_cliente localhost
192.168.1.x nome_host_cliente.dominio nome_host_cliente
192.168.1.5 fandango.foo.bar fandango |
In questo modo potrai usare sempre ssh -p numero_porta utente@fandango.foo.bar per collegarti al server
da dentro o fuori che sia.
E' questo che topper_harley vuole ottenere o non aggio capito na m???a\? _________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
X-Act! Apprentice
![](images/avatars/74029270648c56c06b15ec.gif)
|
Posted: Tue Oct 07, 2008 5:05 pm Post subject: |
|
|
Quello che forse non hai capito è che topper_harley ha un solo pc e lo usa a volte dalla sua rete e a volte da internet.
Se lui scrive nel suo /etc/hosts (suo del pc, non del server che non serve a niente!) che sia fandago che fandango.foo.bar corrispondono a 192.168.1.5 vuol dire che quando il suo pc dovrà chiamare questi nomi non farà mai una query al dns ma li risolverà sempre come 192.168.1.5. Ora se è a casa la cosa è perfetta, ma se è fuori (con lo stesso computer) l'indirizzo privato 192.168.1.5 non sarà mai raggiungibile!!
La soluzione a questo è cambiare di volta in volta il file /etc/hosts e topper_harley lo fa con uno script. La sua domanda è: c'è un modo ragionevolmente semplice per farlo senza dover cambiare alcun file (e quindi senza dover usare alcuno script)?
E su questo stiamo ragionando...
topper_harley wrote: | No, non fa la connessione... Quindi ho bisogno di ppp. |
Ora capisco: il tuo non è un router, ma è solo un modem dico bene? Non ha dns, nat, firewall e niente, tu fai ppp dal pc e il tuo primo op è il dsalm del provider! Per questo passi comunque per la linea esterna (e quindi mi rimangio tutto quello che ho detto a proposito del fatto che la differenza fosse trascurabile...).
In queste condizioni vedo tre possibilità:
1) ti compri un router (magari di quelli basati su linux così ti ci sbizzarrisci un po')
2) usi il tuo server come gateway per la rete interna: fai collegare lui a internet via ppp e gli fai ruotare (e nattare) la tua rete privata. Così ci metti un dhcp-dns e hai risolto tutti i problemi
3) sistemi un po' il tuo script: come ti dicevo prima, io toglierei questo:
Code: | NEWHOST=`host fandango.foo.bar | gawk '{print $4}'` |
e userei la logica di forzare l'ip privato quando sei dentro, mentre non scrivere nulla se sei fuori (cosi chiedi sempre al dns di dyndns e non ti fissi su un ip risolto solo una volta al momento della connessione). _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
cloc3 Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/39525275142a0fd302dc7e.gif)
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4811 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Oct 07, 2008 8:46 pm Post subject: |
|
|
X-Act! wrote: |
3) sistemi un po' il tuo script |
ma sì. lo script non è una brutta soluzione.
puoi fare uno script di init che seleziona una particolare versione di /etc/hosts in base allo stato di una istruzione contenuta in /proc/cmdline .
finisce che diventa più elegante di tutti i servizi di dns locale della terra.
![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
topper_harley Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/1595333911458a6da62c974.jpg)
Joined: 05 Apr 2006 Posts: 363 Location: Treviso / Udine (Italy)
|
Posted: Wed Oct 08, 2008 5:05 am Post subject: |
|
|
nikko96 wrote: |
Code: |
127.0.0.1 nome_host_cliente.dominio nome_host_cliente localhost
192.168.1.x nome_host_cliente.dominio nome_host_cliente
192.168.1.5 fandango.foo.bar fandango |
In questo modo potrai usare sempre ssh -p numero_porta utente@fandango.foo.bar per collegarti al server
da dentro o fuori che sia.
|
Incredibile ma vero mi hai risolto tutti i problemi. Mettendo questa riga nell'etc/hosts del client
Code: | 192.168.1.5 fandango fandango.foo.bar |
riesco a connettermi dalla rete locale usando il nome dns senza passare per internet:
Code: | andrea@revolver ~ $ traceroute fandango.foo.bar
traceroute to fandango.foo.bar (192.168.1.5), 30 hops max, 40 byte packets
1 fandango (192.168.1.5) 2.277 ms 2.542 ms 2.778 ms
|
GRAZIE MILLE _________________ http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM |
|
Back to top |
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Wed Oct 08, 2008 7:34 am Post subject: |
|
|
topper_harley wrote: | riesco a connettermi dalla rete locale usando il nome dns senza passare per internet: |
Si, certo, ma da fuori? _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
topper_harley Guru
|
Posted: Wed Oct 08, 2008 7:58 am Post subject: |
|
|
X-Act! wrote: | topper_harley wrote: | riesco a connettermi dalla rete locale usando il nome dns senza passare per internet: |
Si, certo, ma da fuori? |
Porca miseria, hai ragione... Ora mi trovo fuori e ovviamente non funziona una mazza...
Forse la soluzione "meno peggio" sta nel creare uno script da inserire nelle postup functions /etc/conf.d/net che aggiunge fandango.foo.bar alla linea del server nel mio /etc/hosts quando sono nella rete locale, e lo toglie quando ne esco. _________________ http://topperh.ath.cx
Last FM |
|
Back to top |
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Wed Oct 08, 2008 8:57 am Post subject: |
|
|
topper_harley wrote: | Porca miseria, hai ragione... Ora mi trovo fuori e ovviamente non funziona una mazza... |
topper_harley wrote: | Forse la soluzione "meno peggio" sta nel creare uno script da inserire nelle postup functions /etc/conf.d/net che aggiunge fandango.foo.bar alla linea del server nel mio /etc/hosts quando sono nella rete locale, e lo toglie quando ne esco. |
Secondo me messa così migliori anche i "problemi di stabilità" che avevi e credo ti serva sempre di meno lanciare gli script a mano. _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
nikko96 Apprentice
|
Posted: Thu Oct 09, 2008 9:56 am Post subject: |
|
|
topper_harley wrote: | X-Act! wrote: | topper_harley wrote: | riesco a connettermi dalla rete locale usando il nome dns senza passare per internet: |
Si, certo, ma da fuori? |
Porca miseria, hai ragione... Ora mi trovo fuori e ovviamente non funziona una mazza...
Forse la soluzione "meno peggio" sta nel creare uno script da inserire nelle postup functions /etc/conf.d/net che aggiunge fandango.foo.bar alla linea del server nel mio /etc/hosts quando sono nella rete locale, e lo toglie quando ne esco. |
E' qui che faccio confusione, forse;
quando sei dentro la rete locale riesci a risolvere il nome mediante /etc/hosts, quando questo non è possibile
(quindi sei fuori lan) non dovrebbe esserci una query al server dns?
Inoltre all'inizio del tuo post hai detto che riuscivi a collegarti da fuori,cosa è cambiato, mi sfugge qualcosa?
Ciao e perdonatemi se batto lo stesso chiodo petulantemente. _________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
Kernel78 Moderator
![Moderator Moderator](/images/ranks/rank-mod.gif)
|
Posted: Thu Oct 09, 2008 10:03 am Post subject: |
|
|
nikko96 wrote: |
quando sei dentro la rete locale riesci a risolvere il nome mediante /etc/hosts, quando questo non è possibile
|
il fatto è che se il sistema riesce a risolvere un nome dal file hosts non fa nessuna query ma suppone che l'ip ottenuto sia quello corretto, se l'ip non risponde è considerato un problema a valle quindi non vengono tentate altre strade per la risoluzione ...
Quindi se metti un nome in hosts verrà SEMPRE usato l'ip che gli hai associato li e non verrà MAI fatta alcuna query. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
nikko96 Apprentice
|
Posted: Thu Oct 09, 2008 10:14 am Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | nikko96 wrote: |
|
il fatto è che se il sistema riesce a risolvere un nome dal file hosts non fa nessuna query ma suppone che l'ip ottenuto sia quello corretto, se l'ip non risponde è considerato un problema a valle quindi non vengono tentate altre strade per la risoluzione ...
Quindi se metti un nome in hosts verrà SEMPRE usato l'ip che gli hai associato li e non verrà MAI fatta alcuna query. |
Ti ringrazio, adesso è tutto molto chiaro
non tenevo conto del fatto che non si poteva andare al livello successivo (query dns) proprio perchè
il nome era già stato risolto dal file hosts,ciao. _________________ My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6 |
|
Back to top |
|
topper_harley Guru
|
Posted: Fri Oct 10, 2008 5:19 am Post subject: |
|
|
X-Act! wrote: |
La cosa che mi sembra più semplice è usare il proxydns che sta sul router, ma non so il tuo ce l'ha e se anche ce l'avesse non credo tu riesca a configurarlo dall'interfaccia web.
In alternativa (visto che hai già un server) mettici su anche un dhcp-dns interno e usi quello (e magari lo usi pure come gateway relegando il tuo ruter a fare solo da modem).
|
Praticamente usare il server come router, giusto?
Il problema è questo, il mio server è un vecchio laptop che ha solo un'interfaccia ethernet e una wireless (che però non regge il master mode). In questa guida sembra che occorrano 2 interfacce di rete. Posso ovviare al problema? _________________ http://topperh.ath.cx
Last FM |
|
Back to top |
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Fri Oct 10, 2008 7:00 am Post subject: |
|
|
Temo di no, almeno non in modo semplice e poco dispendioso. (certo se avessi uno switch da qualche centinaio di euro...)
Devi vedere se riesci a procurarti ad un prezzo accettabile una seconda scheda di rete, ma considera che ormai a 40-50 euro compri un buon router adsl e risolvi il tutto facilmente! _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
Peach Advocate
![Advocate Advocate](/images/ranks/rank-G-1-advocate.gif)
![](images/avatars/113917422347ec3b2cbcf21.gif)
|
Posted: Fri Oct 10, 2008 8:09 am Post subject: |
|
|
topper_harley wrote: | X-Act! wrote: |
La cosa che mi sembra più semplice è usare il proxydns che sta sul router, ma non so il tuo ce l'ha e se anche ce l'avesse non credo tu riesca a configurarlo dall'interfaccia web.
In alternativa (visto che hai già un server) mettici su anche un dhcp-dns interno e usi quello (e magari lo usi pure come gateway relegando il tuo ruter a fare solo da modem).
|
Praticamente usare il server come router, giusto?
Il problema è questo, il mio server è un vecchio laptop che ha solo un'interfaccia ethernet e una wireless (che però non regge il master mode). In questa guida sembra che occorrano 2 interfacce di rete. Posso ovviare al problema? |
non so se era già venuta fuori come cosa, ma se hai modo di impostare un server dns a tuo piacimento che venga rilasciato dal dhcp server presente sul modem/router (magari anche solo per la connessione ppp) puoi installarti qualcosa di molto semplice tipo dnsmasq sul serverino e usare quello per la risoluzione delle query.
Ciò significa che sul tuo pc avrai /etc/conf.d/net: | dns_servers_ppp0="ip-serverino" | e sul serverino dnsmasq, il quale attingerà ad un file /etc/hosts che ha "ip-che-vuoi-tu host-che-vuoi-tu" e in resolv.conf due ip OpenDNS per le restanti query esterne.
In questo modo bypassi completamente l'uso del router come dns e lo usi solo come dhcp server e router.
Imho questa dovrebbe essere la soluzione migliore (sempre che non mi sia sfuggito nulla dei post precedenti) e non hai bisogno di schede aggiuntive o smontare il router.
dico male? _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
topper_harley Guru
|
Posted: Sat Oct 11, 2008 4:48 am Post subject: |
|
|
X-Act! wrote: | Temo di no, almeno non in modo semplice e poco dispendioso. (certo se avessi uno switch da qualche centinaio di euro...)
Devi vedere se riesci a procurarti ad un prezzo accettabile una seconda scheda di rete, ma considera che ormai a 40-50 euro compri un buon router adsl e risolvi il tutto facilmente! |
Un buon router wireless? _________________ http://topperh.ath.cx
Last FM |
|
Back to top |
|
|