View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Wed Jun 25, 2008 1:24 pm Post subject: Installare Gento 64 bit cn Kde4 |
|
|
Salve a tutti, sn nuovo di questo forum....
Utilizzo da molto tempo distro linux (attualmente utilizzo ubuntu) Volevo provare ad installare Gentoo, la versione x processori a 64 bit, con Kde4, dovrei seguire particolari indicazioni oppure posso installarlo facilmente leggendo solo il manuale?
ho fatto varie ricerche su internet, ma nn ho trovato nessun mirror ke mi fa scaricare gentoo cn kde4, dovrei prima installare gentoo e poi installare kde4? e da quale mirror dovrei prendere gentoo x processori a 64 bit?
Altra domanda: al mio pc si è rotta la presa ethernet x il modem, quindi utilizzo il modem connesso cn il cavo usb, questo mi potrebbe dare problemi cn l'installazione?
se ben ricordo x installare gentoo ci vuole la connessione....
potreste aiutarmi? |
|
Back to top |
|
 |
Tigerwalk Guru

|
Posted: Wed Jun 25, 2008 2:46 pm Post subject: Re: Installare Gento 64 bit cn Kde4 |
|
|
Gianluca1987 wrote: | Salve a tutti, sn nuovo di questo forum....
Utilizzo da molto tempo distro linux (attualmente utilizzo ubuntu) Volevo provare ad installare Gentoo, la versione x processori a 64 bit, con Kde4, dovrei seguire particolari indicazioni oppure posso installarlo facilmente leggendo solo il manuale?
ho fatto varie ricerche su internet, ma nn ho trovato nessun mirror ke mi fa scaricare gentoo cn kde4, dovrei prima installare gentoo e poi installare kde4? e da quale mirror dovrei prendere gentoo x processori a 64 bit?
Altra domanda: al mio pc si è rotta la presa ethernet x il modem, quindi utilizzo il modem connesso cn il cavo usb, questo mi potrebbe dare problemi cn l'installazione?
se ben ricordo x installare gentoo ci vuole la connessione....
potreste aiutarmi? |
Gentoo non è una distribuzione già pronta con kde, oppure gnome, xfce, etc.. E' una metadistribuzione! Scarichi lo stage che ti serve (solitamente il 3), parti da quello e via terminale, attraverso la connessione, compili i pacchetti che ti servono uno per uno. Detto questo, http://www.gentoo.org/doc/it/?catid=install a questo link, troverai la documentazione per installare Gentoo anche senza la connessione internet. Su distrowatch trovi il modo di scaricare l'immagine di Gentoo x86 o per ~64. Se hai problemi con la porta ethernet e vuoi utilizzare l'usb, ti consiglio di installare gentoo attraverso un terminale della tua distribuzione facendo tutto in chroot. _________________ Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11) |
|
Back to top |
|
 |
darkmanPPT Veteran

|
Posted: Wed Jun 25, 2008 2:47 pm Post subject: |
|
|
si, beh.. la connessione come minimo, visto che ti devi scaricare i pacchetti
kde4 non è ancora stabile in portage, ma se cerchi con google ci sono delle guide per installare la versione cvs (se ben ricordo)
 _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
 |
ckx3009 Guru

|
Posted: Wed Jun 25, 2008 6:46 pm Post subject: |
|
|
kde non e' stabile in portage ma funziona benissimo ugualmente
tieni pero' conto che e' uno degli ultimi passaggi, dato che non esiste una gentoo con GUI gia' fatta (a parte sabayon che, cmq, e' un'altra distro alla fine...)
basta che segui la documentazione e non puoi sbagliarti |
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Wed Jul 09, 2008 9:27 pm Post subject: |
|
|
Ma adesso ke è uscita la nuova versione non è cambiato nulla nel modo di installare Gentoo?!?!?
Ho sentito ke si parlava di 1 installer grafico!
P.s. vi chiedo scusa se le mie domande risultano scorrette, ma cn ubuntu, nn ho imparato poi molto su linux..... ecco xkè ho deciso di migrare a gentoo e sxo in un vostro aiuto!
Grazie! |
|
Back to top |
|
 |
k01 Arch/Herd Tester

|
Posted: Thu Jul 10, 2008 7:40 am Post subject: |
|
|
se eviti le abbrevviazioni stile sms fai un favore a molti.
comunque, l'installer c'era anche prima, ma non era affidabilissimo. da quel che leggo sembrerebbe sviluppato solo per l'installazione senza rete:
Quote: | * Updated installer: The installer now only performs networkless
installations using the packages and ebuild tree on the LiveCD. It also
contains numerous fixes for extended and logical partitions. |
vedi anche: http://www.gentoo.org/proj/en/releng/installer/release-0.6.txt |
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Sun Jul 20, 2008 6:42 pm Post subject: |
|
|
ho scaricato l-immagine per i processori a 64 bit, ho provato ad installare il sistema sia con l-installer grafico che da terminale, ma ogni volta si blocca.....
adesso st; provando ad installare la versione non per i processori a 64 bit....
sapete dirmi il motivo per il quale si blocca sempre l-installazione? sono io che sbaglio qualche passaggio? |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 5:34 am Post subject: |
|
|
Gianluca1987 wrote: | ho scaricato l-immagine per i processori a 64 bit, ho provato ad installare il sistema sia con l-installer grafico che da terminale, ma ogni volta si blocca.....
adesso st; provando ad installare la versione non per i processori a 64 bit....
sapete dirmi il motivo per il quale si blocca sempre l-installazione? sono io che sbaglio qualche passaggio? |
se non ci dici a che punto si blocca e con quale errore noi non riusciamo magicamente a indovinare le cause del problema  _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 9:15 am Post subject: |
|
|
Si blocca al secondo passaggio, quando fa la copia dei dati sul disco fisso.....
rivedendo la documentazione ho notato che non ho ottenuto la chiave pubblica e non ho verificato la firma dell'immagine iso.....
potrebbe essere questo il problema? |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 9:21 am Post subject: |
|
|
Gianluca1987 wrote: | Si blocca al secondo passaggio, quando fa la copia dei dati sul disco fisso..... |
Scusa ma tu hai seguito la guida ufficiale per l'installazione ?
Se non lo hai fatto fallo e riporta dopo quale comando hai problemi ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 9:33 am Post subject: |
|
|
Seguendo il manuale quando tento di scaricare la chiave e la firma mi da quanto segue:
gianluca@gianluca-desktop:~$ sudo gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv-keys 17072058
Password:
gpg: richiesta della chiave 17072058 dal server hkp subkeys.pgp.net
gpg: chiave 17072058: "Gentoo Linux Release Engineering (Gentoo Linux Release Signing Key) <releng@gentoo.org>" non cambiata
gpg: Numero totale esaminato: 1
gpg: non modificate: 1
gianluca@gianluca-desktop:~$ sudo gpg --verify Gentoo Linux Release Engineering livecd-amd64-installer-2008.0_beta2
gpg: impossibile aprire "Gentoo"
gpg: verify signatures failed: errore durante l'apertura del file
gianluca@gianluca-desktop:~$
non sò dove posso aver sbagliato.....
durante l'installazione (grafica) si blocca tutto quando estrae i file di sistema nel disco rigido.....
Cerdo che il problema derivi dal mancato completamento del primo passaggio.... |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 9:48 am Post subject: |
|
|
Gianluca1987 wrote: | Code: | gianluca@gianluca-desktop:~$ sudo gpg --verify Gentoo Linux Release Engineering livecd-amd64-installer-2008.0_beta2
gpg: impossibile aprire "Gentoo"
gpg: verify signatures failed: errore durante l'apertura del file
|
|
Il problema è nel comando che lanci ... se il nome di un file contiene dei caratteri "strani", in questo caso gli spazi, bisogna far capire al sistema che fanno parte del nome del file altrimenti lui si aspetta che quelli separati da spazi siano argomenti diversi.
La cosa più semplice è scrivere 'Gentoo Linux Release Engineering livecd-amd64-installer-2008.0_beta2' (tra apici), e se usi il TAB per l'autocompletamento diminuisci ancora le possibilità di errore  _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 10:00 am Post subject: |
|
|
niente da fare, mi dà sempre lo stesso errore:'( |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 10:21 am Post subject: |
|
|
Gianluca1987 wrote: | niente da fare, mi dà sempre lo stesso errore:'( |
mi viene il dubbio che quel file non esista ... se usi il TAB per l'autocompletamento te lo trova ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 10:29 am Post subject: |
|
|
Non conosco il Tab.....
ma scusa pu; essere che si blocca tutto perch[ non ho scaricato le chiavi??? |
|
Back to top |
|
 |
canduc17 l33t

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 11:55 am Post subject: |
|
|
Il Tab è quel tasto sopra il Caps Lock: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Qwerty_it.svg
In una shell unix serve per l'autocompletamento, cioè per completare comandi/file/directory scritti solo parzialmente.
Esempio: vuoi dare il comando ifconfig?
Digiti "ifco" e poi premi Tab: magicamente il comando si completa...oppure se ci sono più possibilità che cominciano per "ifco", la shell te le mostra tutte, in modo che tu possa scegliere... _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 11:58 am Post subject: |
|
|
Gianluca1987 wrote: | Non conosco il Tab.....
ma scusa pu; essere che si blocca tutto perch[ non ho scaricato le chiavi??? |
no, ti dovrebbe dare un altro errore ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 1:04 pm Post subject: |
|
|
E' strano perchè si blocca il pc, nel senso che non si muove il cursore del mouse e il cd non carica....
adesso provo a scaricare l'installer del dvd e vedo 1 pò cosa riesco a fare....
l'unico problema e ke adesso ho solamente l'HD di win funzionante.... quindi dovrò fare tutto da qui... |
|
Back to top |
|
 |
k01 Arch/Herd Tester

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 9:30 pm Post subject: |
|
|
quel passaggio io non l'ho mai fatto e vivo benissimo, ergo puoi tranquillamente saltarlo se ti crea tutti questi problemi |
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 10:35 pm Post subject: |
|
|
Scusami ma allora perchè si blocca il pc?
sbaglio il mirror? ho provato anke a scaricare la versione a 32 bit, ma nulla, il pc si blocca ugualmente..... |
|
Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon Jul 21, 2008 11:07 pm Post subject: |
|
|
Gianluca1987 wrote: | Scusami ma allora perchè si blocca il pc?
sbaglio il mirror? ho provato anke a scaricare la versione a 32 bit, ma nulla, il pc si blocca ugualmente..... |
scusa ma non riesco a capire ... quando si blocca ? dopo che ti da quell'errore e ritorna al prompt ? _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Tue Jul 22, 2008 4:19 pm Post subject: |
|
|
no si blocca, il cd quando scarica i file di installazione, oppre mentre mi partiziona il disco.....
ho provato a masterizzare vari cd e ho avuto sempre gli stessi risultati.... |
|
Back to top |
|
 |
k01 Arch/Herd Tester

|
Posted: Tue Jul 22, 2008 9:06 pm Post subject: |
|
|
da quel che dici sembra che il problema si presenta quando scrivi sull'hdd, quindi potrebbe anche essere il disco fisso ad essere danneggiato |
|
Back to top |
|
 |
Gianluca1987 n00b

|
Posted: Tue Jul 22, 2008 11:22 pm Post subject: |
|
|
Ho pensato anche io ad una cosa del genere ma non può essere perchè qualsiasi altra distro installo và tutto a buon fine....
ora ad esmpio vi scrivo da un'installazione di sabayon....
ho provato anke a scaricare altre distro (pensavo ke il problema fosse il masterizzatore) ma riesco ad installarle tutte.... |
|
Back to top |
|
 |
Tigerwalk Guru

|
Posted: Wed Jul 23, 2008 6:00 am Post subject: |
|
|
Gianluca1987 wrote: | Ho pensato anche io ad una cosa del genere ma non può essere perchè qualsiasi altra distro installo và tutto a buon fine....
ora ad esmpio vi scrivo da un'installazione di sabayon....
ho provato anke a scaricare altre distro (pensavo ke il problema fosse il masterizzatore) ma riesco ad installarle tutte.... |
Hai fatto un controllo dell' MD5SUM dell'iso scaricata? _________________ Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11) |
|
Back to top |
|
 |
|