View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lsegalla l33t
|
Posted: Sun Oct 05, 2008 9:58 pm Post subject: [RISOLTO] Errore Genkernel (Could not find source tarball) |
|
|
sul mio notebook gentoo ora mi esce un errore lanciando il genkernel, ho bisogno di ricompilare il kernel ma non lo posso fare come ho fatto finora
Code: | gentoo-notebook linux # genkernel --menuconfig all
* Gentoo Linux Genkernel; Version 3.4.10
* Running with options: --menuconfig all
Could not find source tarball /usr/share/genkernel/pkg/busybox-1.1.3+gentoo.tar.bz2. Please refetch. |
Ho riemerso genkernel e fatto etc-update piu' volte.
Ho provato a seguire le istruzioni che trovavo qui
https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=225073
in etc/genkernel.conf ho tolto la riga
Code: | CACHE_DIR="/var/cache/genkernel/%%ARCH%%" |
e l'ho sostituita con
Code: | CACHE_DIR="/var/cache/genkernel" |
Poi siccome non c'era ho aggiunto la riga
Code: | DISTDIR="${CACHE_DIR}/src" |
Inoltre noto che in genkernel 3.4.10 la versione di busybox è 1.7.4. e non 1.1.3 quindi suppongo sti tutto lì l'errore (in /var/cache/genkernel/src)
La stessa cosa è citata anche nel link di cui sopra ma dicono di riemergere genkernel e rifare etc-update (io uso dispatch-conf di solito) comunque non succede niente... non so se sia da modificare a manina il genkernel.conf per far puntare al percorso corretto busybox, pero' non vorrei evitare di configurare qualcos'altro...
Non ho pero' risolto niente finora, oppure non ho seguito bene le istruzioni, avete consigli per me ?
Last edited by lsegalla on Mon Oct 06, 2008 8:02 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
k01 Arch/Herd Tester
|
Posted: Mon Oct 06, 2008 7:27 am Post subject: |
|
|
ma prima più semplicemente hai controllato che ci fosse o meno il file /usr/share/genkernel/pkg/busybox-1.1.3+gentoo.tar.bz2? |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon Oct 06, 2008 7:31 am Post subject: |
|
|
The Extremer wrote: | ma prima più semplicemente hai controllato che ci fosse o meno il file /usr/share/genkernel/pkg/busybox-1.1.3+gentoo.tar.bz2? |
certo, ho controllato subito e non c'era... non c'è proprio l'ultima directory PKG
-- EDIT --
Inoltre in /etc/genkernel.conf ho cambiato il blocco della configurazione di busybox (ma ho fatto di testa mia)
E ho inserito quanto segue
Code: |
# Configuration file for busybox
BUSYBOX_CONFIG="${GK_SHARE}/%%ARCH%%/busy-config"
BUSYBOX_VER="1.7.4"
BUSYBOX_SRCTAR="${CACHE_DIR}/src/busybox-${BUSYBOX_VER}.tar.bz2"
BUSYBOX_DIR="busybox-${BUSYBOX_VER}"
BUSYBOX_BINCACHE="%%CACHE%%/busybox-${BUSYBOX_VER}-%%ARCH%%.tar.bz2"
|
Pero' ora mi dà l'errore che segue
Code: |
gentoo-linux src # genkernel --menuconfig all
* Gentoo Linux Genkernel; Version 3.4.10
* Running with options: --menuconfig all
Could not find source tarball /usr/share/genkernel/pkg/device-mapper.1.02.22.tgz. Please refetch.
|
Quindi mi par di aver capito il problema pero' prima di mettermi a sistemare anche il prossimo e tutti quelli che seguiranno penso che sarebbe piu' utile reinstallare e riconfigurare genkernel in maniera corretta senno' qua vado a incasinarmi inutilmente... solo che non so come fare. |
|
Back to top |
|
|
lsegalla l33t
|
Posted: Mon Oct 06, 2008 8:01 am Post subject: |
|
|
Ho fatto una forzatura e sembrerebbe sia funzionata.
Ho cancellato previo backup il file /etc/genkernel.conf e quindi ho riemerso genkernel e si è ricreato tutto come doveva...
sembra funzionare!! (wow)
correggetemi se ho sbagliato |
|
Back to top |
|
|
|