View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lordalbert l33t
|
Posted: Thu Oct 16, 2008 7:47 pm Post subject: |
|
|
Knuth io l'ho odiato pronfondamente. O meglio, me l'ha fatto odiare il mio professore che lo esaltava come un dio in terra. E ci ha fatto studiare il suo cavolo di Mixal. Imparare l'assembly senza una guida (perchè la guida non l'ha mai trovata nessuno) non è il massimo... E poi voglio vedere chi, tra quelli che programmano, eseguono OGNUNA di quelle fasi... |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Oct 16, 2008 8:27 pm Post subject: |
|
|
lordalbert wrote: | Knuth io l'ho odiato pronfondamente. O meglio, me l'ha fatto odiare il mio professore che lo esaltava come un dio in terra. E ci ha fatto studiare il suo cavolo di Mixal. Imparare l'assembly senza una guida (perchè la guida non l'ha mai trovata nessuno) non è il massimo... E poi voglio vedere chi, tra quelli che programmano, eseguono OGNUNA di quelle fasi... |
Perdonate l'OT ma vedere qualcuno che chiama il linguaggio assembly con il suo nome mi commuove ... quasi ovunque lo sento chiamare assembler _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Oct 16, 2008 10:21 pm Post subject: |
|
|
lordalbert wrote: | me l'ha fatto odiare il mio professore che lo esaltava come un dio in terra | e poi mi chiedono perchè me la prendo tanto con cloc3 (anche se universitario Knuth era e resta un professore di matematica, l'informatica è venuta dopo) ...
Oddio i due tizi sono le pietre miliari dell'algoritmica, della programmazione strutturata etc. persino dell'editing... Thompson, Ritchie e Kerningam vengono odiati altrettanto, Thorwalds o Stallman forse è solo meno citato dagli imbecilli perchè non è un vecchio o perchè non si atteggia ad alto sacerdote del sapere oscuro del menga come loro.
Quanta gente deve essere odiata e maledetta solo perchè un imbecille in cattedra non sa fare il proprio lavoro.
Tra parentesi in tanti anni testi più chiari e concreti di "algoritmi+strutture dati=programmi", "pascal" ne ho visti pochi (ed erano howto), quanto a "the art of computer programming" sono riuscito a leggerlo in originale, nonostante il mio profondo odio verso l'idioma e la cultura britanniche e derivate (per non dire della matematica), e devo dire che è leggibile, all'epoca il mio prof non lo citava, diceva solo "leggetevelo che vi fa bene" ma l'idiota dell'assistente (un tizio che sosteneva a spada tratta che in un ciclo n=(n+1)/c era meglio di i=n/c e n=n+i) era sempre li a citarlo (quasi sempre a sproposito o sbagliando), oggi sarà diventato professore a sua volta.
A quali "fasi" ti riferisci?
La cosa bella è che non sta scritto da nessuna parte che devi scrivere la struttura dei dati, creare lo schema per l'accesso (ho conosciuto gente che scriveva programmi anche prima che io nascessi e nessuno ha mai fatto un flow chart, lo pensavano e poi scrivevano il programma), scrivere il programma, rifinire le funzioni etc. solo prima pensare a cosa devi maneggiare poi a come.
Allora se voglio scrivere una relazione tecnica od una memoria devo passare per almeno sei stesure successive? Trovami un qualsiasi consulente o avvocato che lo fa.
Si scrive sempre direttamente e di getto ma la si concepisce sempre secondo quelle linee guida di sempre.
Ovviamente chi non sa neppure cosa sia il lavoro si formalizza sui passaggi.
@kernel78: quello che si pronunzia "hassemblérr"?!
cloc3 wrote: | nubbio maneggione | rapace?
No, dimostra solo che è inefficiente e non tiene conto dei limiti dell'hardware. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
lordalbert l33t
|
Posted: Fri Oct 17, 2008 7:25 pm Post subject: |
|
|
Le "fasi" sarebbero
1) Specifica: Devi scrivere in modo _formale_ (matematico) il problema che il programma deve risolvere, evidenziando i dati in ingresso, quelli di uscita, poi (cito) "specificare l'insieme di condizioni che gli ingressi sono garantiti rispettare, chiamate anche precondizioni, che potrebbero essere espresse nel linguaggio della logica in termini di predicati e relazioni come un'unica formula della logica dei predicati del prim'ordine con variabili in X" (se capisci che vuol dire...). Insomma, riassumendo (sempre citando): "una specifica è una quadrupla S = <X,Y,I,U> "
2)Progettazione: devi scrivere un diagramma di flusso, con elencati TUTTI i passaggi, ogni assegnamento, etc etc... (decidendo anche il bottom-up o top-down)
3) Modellazione: Ritrascrivere il diagramma di flusso in uno pseudo codice! Praticamente come lo scriveresti nel linguaggio, ma con segni/operazioni diverse. Per esempio, invece di c=1; devi scrivere c <- 1 . Insomma, uno speudo codice di facile comprensione
4) codifica: Ritrascrivere tutto nel linguaggio scelto (per esempio C )
5) Documentazione: Scrivere più commenti all'interno del codice, che il codice stesso
6) Verifica e correzione: Verificare che il programma funzioni (e controllare bug no?! bah....)
(ecco, devi rispettare accuratamente ognuna di queste fasi! Ovviamente secondo il mio caro ed adorato professore..)
Poi vabbè, io non ho mai capito l'utilità della programmazione strutturata... alla fine se il programmatore è bravo, non dovrebbe fare casini...
E la cosa bella, è che lui scriveva del codice (ovviamente seguendo tutte quelle fasi) per farci degli esempi, e non funzionava mai!! Il compilatore dava sempre qualche errore.. (ah già, dimenticavo, quello fa parte dell punto 6 )
L'odio per Knuth deriva più che altro dal fatto che pretendeva che noi sapessimo perfettamente il Mixal, quando nessuno ha mai trovato una guida per tale "linguaggio". E' un po' difficile quindi impararselo... devi prendere quei pochi esempi di codice disponibile e scoprire la sintassi da quelli...
Vabbè, chiuso OT.. siamo andati un po' troppo OT mi sa |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|