View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
teknux Guru

|
Posted: Wed Jul 30, 2003 3:05 pm Post subject: comandi remoti win->linux COME ? [risolto] |
|
|
salve a tutti,
vorrei risolvere una situazione un po' "particolare" nel modo più semplice possibile...
situazione:
1) ho una lan di 3 pc più un 1 che funge da router/firewall
2) uno di questi pc lo usa, raramente, mia madre ed ha installato windows (difficile convincerla ad usare qualcos'altro)
3) mia madre si connette ogni tanto per la posta e una navigata saltuaria
4) la connessione VOGLIO che passi attraverso il mio gateway, altrimenti bisognerebbe smanazzare spine e collegamenti col modem ogni volta che le serve navigare col pc, senza contare che windows è meglio che stia dietro un firewall linux...
ecco il problema:
- è ovvio che il gateway ha bisogno di almeno 2 comandi: CONNETTI e SPEGNITI, volendo anche DISCONNETTI...
si potrei farle usare ssh da windows, creare qualche alias per abbreviare i comandi e dire a mia madre come fare... ma preferirei un modo più a portata di "utonto windows", tipo qualche icona o una finestrella per i comandi, o robba simile...
qualcuno di voi si è già trovato in condizioni simili? avete qualche link o consiglio? onestamente non saprei neanche che ricerca fare su google per uno strumento del genere ....
grazie per eventuali aiuti,
tek
Last edited by teknux on Thu Jul 31, 2003 6:35 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
BlueRaven Apprentice

|
Posted: Wed Jul 30, 2003 3:34 pm Post subject: |
|
|
Usa il pppd in modalità demand, ci penserà lui a tirare su il collegamento quando serve e a terminarlo dopo un periodo di inattività che tu gli indicherai.
Guardati l'opzione "demand" nel man di pppd. |
|
Back to top |
|
 |
paolo l33t

|
Posted: Wed Jul 30, 2003 11:45 pm Post subject: |
|
|
In 4 o 5 piccole reti da ufficio ho messo mserver.
Code: | $ emerge -s mserver |
Già un paio di anni fa non veniva più aggiornato ma l'ho trovato molto stabile.
In pratica è un demone che gira sulla macchina linux che ha la connessione. Poi scarichi il client windows (ce ne sono un paio, uno per mac e tanti per linux) col quale comandi la connessione.
Puoi anche fargli fare altre cose: io per esempio ho sempre aggiunto lo shutdown. In 2 uffici sono passati da isdn ad adsl e ho modificato semplicemente il file di conf.
Fico, no?
ByEZz,
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
 |
teknux Guru

|
Posted: Thu Jul 31, 2003 6:29 pm Post subject: |
|
|
waz ! grazie paolo, era quello che cercavo (ed effettivamente mi sembrava strano che nessuno avesse pensato ad una cosa simile )
aggiungiamo un [risolto] a topic  |
|
Back to top |
|
 |
paolo l33t

|
Posted: Thu Jul 31, 2003 8:22 pm Post subject: |
|
|
Prego
La tiritera del "risolto" io la metterei in nota...
ByEZz,
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
 |
|