Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installare gentoo/freebsd da gentoo/linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 11:51 am    Post subject: Installare gentoo/freebsd da gentoo/linux? Reply with quote

Salve a tutti è un pò che non mi avventuro nel mondo bsd, ma vorrei riprovarci.
Ho da poco acquistato una pendrive usb da 8gb, e vorrei utilizzarla per farci qualche esperimento come installarci gentoo/freebsd.
Ho già dato un'occhiata alla guida http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-freebsd.xml, e mi chiedevo quindi se fosse possibile installare questo SO a partire da un'installazione di gentoo/linux.
Pensavo quindi ad una sorta di installazione alla gentoo-way, partizionamento, decomprimo gli stage, ecc.
Ho visto comunque che la guida non tratta questa possibilità. E' comunque possibile?
Qualcuno mi da una mano?
Partizione di /boot terrei anche quella attuale sul disco del portatile, per le altre le creerei anche dalla gentoo/linux esistente.
ribadisco...sempre sia possibile...
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 11:56 am    Post subject: Reply with quote

mi spiace ma così ti sogni il chroot. :(
le ragioni per questo che bsd non è linux e le librerie di sistema sn altre. (forse qualcuno più afferrato può scendere nei dettagli, ma penso che anche google ne sappia più di me)
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
le ragioni per questo che bsd non è linux e le librerie di sistema sn altre. (forse qualcuno più afferrato può scendere nei dettagli, ma penso che anche google ne sappia più di me)

In parole povere: il chroot non è una macchina virtuale ma é un processo, che funziona sul sistema di partenza, che vede solo una parte del filesystem iniziale. Ma il sistema era ed è rimasto linux.
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

quindi niente sa da fare? o meglio l'installazione è possibile da livecd come freesbie oppure da un *bsd già esistente.
peccato, però strano che qualcuno non ci abbia già pensato, provo ad informarmi(googlare) un pò...
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

Molto teoricamente sarebbe possibile visto che il cross build è una delle possibilità che offrono (sempre teoricamente) da sempre entrambi i sistemi ma:
il sopporto di linux a UFS è indecente a voler usare un eufemismo,
pochissimi pacchetti (nessuno) sono in grado di effettualrlo.
Ho tentato di convincere uno dei capoccia del progetto (è da un poco che i nostri devel preferiti sono latitanti, noto) ad lavorare al problema (tra l'altro anche linux per linux sarebbe estremante interessante) ma metà del lavoro (immane) dovrebbe comunque andare upstream ed è sinceramente un bel sogno (il motivo di simili scelte è nella mia signature).

L'unica cosa che seriamente è stata fatta è usare kvm per lanciare bsd. Tra l'altro gentoo direttamente su un flashdisk mi pare un tantino azzardato, lo bruceresti in fretta.

Virtualbox su un loop nell'hd per lavorare ed installazione binaria su key mi pare l'unica alternativa fattibile.

Vedi che da linux puoi benissimo gestire le slice ma fdisk è un tantino incasinato nel gestirle.
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 6:39 pm    Post subject: Reply with quote

resta il fatto che è davvero un peccato che non sia disponibile questa possibilità...
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum