Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
In attesa di una nuova Gentoo , Ubuntu
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 8:00 pm    Post subject: In attesa di una nuova Gentoo , Ubuntu Reply with quote

Salve a tutti... Da tempo la mia gentoo box iniziava a dare segni di squilibrio, aggiornamenti attraverso overlay ultra alpha , e ACCEPT_KEYWORDS="**" di troppo mi hanno portato la mia Gentoo in uno stato inconsistente quindi ho deciso di dare un bel emerge -e world ... solo che il pc serve anche ad altri, quindi si pone il problema... Bhe la decisione è stata installare Ubuntu 8.10 BETA e con il chroot emergermi i pacchetti che mi servono... A parte il bluetooth che non va, devo dire che questa release è uscita abbastanza bene... Soprattutto il network manager, attraverso il quale la condivisione della rete (wired/wirelees) è una baggianata, senza demoni dhcp e dnsmasq, fa tutto il network manager selezionando l'opzione Ipv4 condivisa con altri computer. sudo ancora non lo digerisco , ma l'apt è un qualcosa di fenomenale.
Per il resto devo dire che gentoo è sicuramente più performante, soprattutto con compiz, che è molto meno scattoso durante una compilazione.
Comunque non potrei abbandonare mai gentoo, che fine farebbe la mia mail?? gentuser@[anti-spam].com
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 8:49 pm    Post subject: Reply with quote

beh, ma lo stesso sw che usano in ubuntu per la gestione della rete lo si può usare anceh in gentoo ;)
per apt... si, in effetti è un ottimo gestore pacchetti.. anche se un po' meno chiaro rispetto a emerge... (sarà per la formattazioen e i colori (che apt non ha), ma se devo leggere l'output di apt io faccio fatica... )
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 9:11 pm    Post subject: Re: in attesa di una nuova ferrari, il triciclo.. Reply with quote

CarloJekko wrote:
emerge -e world ...

talvolta ci si abbandona a queste soluzioni di forza.
ma sono sempre inutili. un revdep-rebuild è sufficiente.

quanto al resto. per gestire il network, ubuntu (come molte altre distro) utilizza avahi, che è una implementazione di zeroconf.

per apt, va bene finchè resti dentro i pacchetti compilati per la distribuzione.
ma se ne metti il fuori, auguri con le dipendenze.
peggio con peggio se usi repository esotici.
non penserai di avere la stabilità di una gentoo compilata in loco con diecimila overlay?

a proposito, hai sbagliato il titolo, ti suggerisco in oggetto una piccola modifica.
Back to top
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Wed Oct 22, 2008 10:07 pm    Post subject: Re: in attesa di una nuova ferrari, il triciclo.. Reply with quote

cloc3 wrote:

non penserai di avere la stabilità di una gentoo compilata in loco con diecimila overlay?

sinceramente a me, ultimamente, gentoo ha qualche problemino di latenza... e lentezza in genere.
Ho provato a fare un piccolo test (senza presunzione di essere un test affidabile, ma tanto per curiosità e perchè avevo 10 minuti in cui non sapevo che fare :P )
ho compresso in .tar.gz (tramite file-roller di gnome) una directory da 3GB (la stessa directory, lo stesso programma, e lo stesso filesystem). L'unica differenza è che gentoo è 64bit debian 32
facendo una prova del tempo impiegato sia in gentoo che in debian(pacchetti compilati 386, non ottimizzati come in gentoo): in debian 4:34 minuti, in gentoo 5:26 minutii.
Eppure è una installazione appena fatta, un sistema ancora pulito...

Cmq, ritornando al discorso di apt-get, in debian ci sono repository con pacchetti con dipendenze non risolte. Installi un pacchetto dal repository, non te lo fa installare perchè manca un'altra dipendenza. In questo momento mi è proprio capitato (e parlo di kernel, non di un pacchetto strano che non usa nessuno). E' vero anche che è un pacchetto del ramo experimental, quindi non proprio stabile... Però....
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 23, 2008 11:11 am    Post subject: Reply with quote

è un test senza senso, ovvero: basta modificare due opzioni del kernel per modificare in maniera impressionante questi valori. non avevi demoni strani in esecuzione? stavi compilando di la verità! :lol:
Back to top
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Thu Oct 23, 2008 11:20 am    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
è un test senza senso, ovvero: basta modificare due opzioni del kernel per modificare in maniera impressionante questi valori. non avevi demoni strani in esecuzione? stavi compilando di la verità! :lol:

L'ho detto che non è un test attendibilissimo (e non ha neanche la pretesa di esserlo :) ) Però una mezza indicazione secondo me la da. Cmq non conosco le due opzioni del kernel da modificare...

Cmq ora devo reinstallare gentoo, ho deciso di passare da ext3 a xfs, e ritornare a 32bit. Quindi poi vedrò se ci sono gli stessi problemi, nel caso cercherò di risolverli :)
Back to top
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 23, 2008 11:38 am    Post subject: Re: in attesa di una nuova ferrari, il triciclo.. Reply with quote

lordalbert wrote:

sinceramente a me, ultimamente, gentoo ha qualche problemino di latenza... e lentezza in genere.

ok. questi sono problemi trasversali.
possono dipendere dalla metadistribuzione, oppure dalla sua implementazione locale.

qui si sta ponendo un confronto improponibile tra due cose completamente diverse per ragioni intrinseche.
se uno è abituato ad una gentoo con un sacco di ACCEPT_KEYWORDS="**", non la deve paragonare ad una ubuntu precompilata, altrimenti non ha mai capito cosa stava facendo.
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Oct 23, 2008 12:11 pm    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:

L'ho detto che non è un test attendibilissimo (e non ha neanche la pretesa di esserlo :) ) Però una mezza indicazione secondo me la da. Cmq non conosco le due opzioni del kernel da modificare...

Cmq ora devo reinstallare gentoo, ho deciso di passare da ext3 a xfs, e ritornare a 32bit. Quindi poi vedrò se ci sono gli stessi problemi, nel caso cercherò di risolverli :)

mmm, dai un occhio alla preemption ed alla timer frequency tanto per iniziare, sotto processor type and features oltre che allo scheduler utilizzato, di sicuro valori orientati maggiormente verso desktop danno un maggiore "simil parallelismo" su sistemo mono processore a scapito di una mole di lavoro maggiore in kernel space, i context switch aumentano anche di molto, se uno esegue un'operazione che appesantisce molto il carico di lavoro del sistema le performance dell'operazione degradano molto, difatti in ambito server si lascia molto più tempo ad ogni singola operazione prima del context switch, che ha un costo di numero di cicli del processore importante. Logicamente non credo che una differenza come di tempi come quella che hai segnalato possa essere imputabile solamente a quello, però è il primo posto in cui guarderei per vedere di aumentare le performance di un singolo programma. Un po' di tempo fa un mio collega si era impressionato vedendo windows eseguire delle query sql su db postgres in meno tempo su windows rispetto che su gentoo. Alla fine basta pensare che windows era completamente impallato, faceva le sue query e nulla più la finestra non veniva ridisegnata. se la spostavi fuori dallo schermo e la facevi rientrare rimaneva nera. altre applicazioni non venivano aperte etc etc. su linux si poteva quardare un dvd nel frattempo e lo vedevi bene. se il processore è lo stesso non si possono fare miracoli. se fai altro mentre esegui calcoli importanti le performance del singolo programma degradano.
Back to top
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Thu Oct 23, 2008 2:07 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
se il processore è lo stesso non si possono fare miracoli. se fai altro mentre esegui calcoli importanti le performance del singolo programma degradano.

Si, ovvio :) Nel mio caso non stavo facendo nulla, solo comprimendo (e la barra del programma, che segnava l'avanzamento dell'operazione, andava a scatti, e non avanzava in modo lento ma omogeneo.... Cmq in ogni caso la devo reinstallare, quindi il problema me lo pongo se continuerà a verificarsi anche nella nuova installazione :) )
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Oct 23, 2008 4:21 pm    Post subject: Reply with quote

Io propongo un merge di questo tristissimo thread con questo: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-545614-start-75.html, così almeno scompare quel pessimo accostamento di lettere dal titolo.
skypjack
l33t
l33t

PostPosted: Fri Oct 24, 2008 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

secondo me il secondo post doveva essere "e quindi?" e il terzo "chiudo". :-D
mi stupisco che sia arrivata fino a qui questa discussione... un plauso per lucapost! ;-)
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum