Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
apache2 inaccessibile da internet [Risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Oct 24, 2008 4:44 pm    Post subject: apache2 inaccessibile da internet [Risolto] Reply with quote

come da titolo, ho un problemino con il mio server apache locale: totalmente inaccessibile dalla rete esterna. da quella interna (altri pc della rete) funziona benissimo, idem in locale.

ho gia' lavorato sul router per aprire le porte necessarie. tra l'altro sembra che il mio router si incazzi alquanto se gli apro la porta 80, o meglio non la redirige nemmeno, quindi ho fatto in modo che apache ascoltasse su un'altra porta. come prima, da locale nessun problema, da internet totalmente inaccessibile.

qualche suggerimento su un possibile errore di configurazione?

grazie in anticipo!


Last edited by ckx3009 on Fri Nov 21, 2008 10:02 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Fri Oct 24, 2008 6:53 pm    Post subject: Reply with quote

sposta la porta di httpd.conf su un altro valore però per accedere devi fare http://[ip]:porta
io ho messo un dhs dinamico, e in teoria con redirect sul dns si potrebbe mascherare la porta utilizzata

poi nn so se c'è il modo di far andare apache sulla 80 dall'esterno.. sicuramente senza gateway puoi.
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Oct 24, 2008 8:00 pm    Post subject: Reply with quote

viralex wrote:
sposta la porta di httpd.conf su un altro valore però per accedere devi fare http://[ip]:porta
io ho messo un dhs dinamico, e in teoria con redirect sul dns si potrebbe mascherare la porta utilizzata

poi nn so se c'è il modo di far andare apache sulla 80 dall'esterno.. sicuramente senza gateway puoi.

veramente in httpd.conf non ho proprio nessuna porta :P

le porte le ho in /etc/apache2/vhosts.d/00_default_vhost.conf
Back to top
View user's profile Send private message
IlGab
Guru
Guru


Joined: 26 Nov 2004
Posts: 486

PostPosted: Thu Oct 30, 2008 2:20 pm    Post subject: Re: apache2 inaccessibile da internet Reply with quote

ckx3009 wrote:
come da titolo, ho un problemino con il mio server apache locale: totalmente inaccessibile dalla rete esterna. da quella interna (altri pc della rete) funziona benissimo, idem in locale.

ho gia' lavorato sul router per aprire le porte necessarie. tra l'altro sembra che il mio router si incazzi alquanto se gli apro la porta 80, o meglio non la redirige nemmeno, quindi ho fatto in modo che apache ascoltasse su un'altra porta. come prima, da locale nessun problema, da internet totalmente inaccessibile.

qualche suggerimento su un possibile errore di configurazione?

grazie in anticipo!


Se in rete locale va non può essere che un problema del router :)
Che modello è il router ? Quanti indirizzi IP pubblici hai ?
Hai fatto un nat fra l'ip pubblico che vuoi assegnare al server e l'ip privato del server ?
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Oct 31, 2008 9:50 pm    Post subject: Reply with quote

il router e' un belkin f5d7633, un normale router adsl2+ con 4 porte ethernet, wi-fi, e sistema di configurazione.

sugli indirizzi pubblici, credo uno solo, quello che assegna l'ISP a ogni connessione (ip dinamico).
per quanto riguarda il nat (non sono praticissimo di terminologia) ho fatto quello che il configuratore chiama "virtual server" che *dovrebbe* indirizzare le porte tcp che gli indico, su un ip interno.

in pratica: ho indirizzato apache2 sulla porta 8888, ho impostato sul virtual server del router che la porta 8888 viene reindirizzata sull'ip 192.168.0.2 (quello del pc con l'apache server). e' la stessa cosa che ho fatto per emule con le sue porte tcp e udp. solo che emule funziona perfettamente, apache no. :D
nella configurazione, il router indica 6 campi:
External Port Start, External Port End (che dovrebbero essere uguali, cioe' 8888), Protocol (dovrebbe essere TCP), Internal Port Start e Internal Port End (che dovrebbero essere anch'esse 8888) e infine Server Address (che dovrebbe essere l'ip di rete interna del pc a cui si reindirizzano le porte, cioe' 192.168.0.2).
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Nov 16, 2008 11:41 am    Post subject: Reply with quote

possibile che nessuno abbia qualche idea?
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Nov 21, 2008 10:02 pm    Post subject: Reply with quote

ehm...ho scoperto che se digito il mio ip pubblico dal pc che e' dietro al router che ha quell'ip pubblico, non riesco ad accedere al server apache :D
insomma...non posso uscire dal router, passare per l'ISP e tornare nel router (uno non e' piu' libero nemmeno di andare dove vuole :P )

quindi in realta' tutto il problema non solo e' risolto, ma non e' mai esistito.
grazie per la pazienza :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Nov 22, 2008 2:48 pm    Post subject: Reply with quote

Già :) stavo giusto per suggerirtelo, ma hai fatto tutto da solo :D
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum