Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
velocizzare anteprima immagini konqueror
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
napass
n00b
n00b


Joined: 21 Oct 2007
Posts: 33

PostPosted: Thu Oct 30, 2008 9:53 pm    Post subject: velocizzare anteprima immagini konqueror Reply with quote

ciao a tutti,
sapete come posso fare per velocizzare l'anteprima dei file immagine in konqueror in kde 3?? ogni volta che apro una cartella contenente foto, prima che abbia l'anteprima dei file, passano un paio di anni...

grazie!

ciao ciao :D
_________________
Gentoo Rulez!
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4795
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Oct 30, 2008 10:23 pm    Post subject: Reply with quote

da menù impostazioni-->configura konqueror--> "Anteprime e informazioni", seleziona un valore accettabile per la dimensione massima delle immagini di cui deve essere mostrata l'icona.

se tieni in un cartella mille immagini di 10MB ciascuna, konqueror avrà bisogno di 10GB di ram per mostrarti le icone.
hai voglia di chiedergli che si dia un spicciata :roll:
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
napass
n00b
n00b


Joined: 21 Oct 2007
Posts: 33

PostPosted: Sun Nov 02, 2008 8:40 am    Post subject: Reply with quote

si avevo pensato a quello, quello che non capisco, è : perchè sotto windows questo non avviene???? :?
_________________
Gentoo Rulez!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Nov 02, 2008 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

Avviene, avviene, prova a tenere degli zip splittati incompleti o dei backup di più di 1 GB come mi capita piuttosto spesso e vedi quante belle maledizioni tiri perchè il sistema si rallenta senza alcuna valida ragione.
In più devi tener conto che l'anteprima di windows è decisamente più limitata rispetto a quella di conqueror (dimensione fissa delle icone, processa in modo incompleto le immagini etc.). In ogni caso si dice che sono problemi che saranno risolti in kde 4 quando sarà "utilizzabile".
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
napass
n00b
n00b


Joined: 21 Oct 2007
Posts: 33

PostPosted: Sun Nov 02, 2008 10:29 pm    Post subject: Reply with quote

sarà che l'anteprima in windows è molto più limitata, però lì la situazione è molto più scorrevole.

alla fine, per come la penso io, se è un'anteprima, non importa chissà quale qualità dell'immagine, ma conta che sia riconoscibile...

a questo punto, un'alternativa decente per che può sostituire konqueror?

altrimenti dovremmo aspettare kde 4.2 che si spera sia davvero funzionale... :D

grazie! :D
_________________
Gentoo Rulez!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Nov 03, 2008 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

napass wrote:
sarà che l'anteprima in windows è molto più limitata, però lì la situazione è molto più scorrevole.

Non direi affatto, quando apro la finestra di explorer sul disco usb dove ho piazzato mezzo TB di immondizia (dal jpeg danneggiato al backup tronco, passando per filmati troncati e stage4) ho tempi di attesa nell'ordine dei minuti e spesso pur visualizzando la directory exporer impazzisce e blocca l'intero sistema. O posso pensare alle maledizioni ogni volta che tento di accedere alla directory dei wallpaper...
napass wrote:
alla fine, per come la penso io, se è un'anteprima, non importa chissà quale qualità dell'immagine, ma conta che sia riconoscibile...
dipende dall'immagine, dalla vista di chi usa il computer (sono un talpone a 5 diottrie quindi lo sperimento su me stesso). Konqueror consente maggiore libertà ma considera anche che l'uso dell'interfaccia grafica è sempre visto come qualcosa di marginale perchè, per mentalità, resta più facile ricorrere alla linea di comando.

Puoi solo aspettare o aprire un bug (su kde) proponendo una configurazione meno esosa in termini di risorse, non dimenticare che, a parte qualche distribuzione "alla windozziana", in genere quello che ti viene fornito è un semilavorato non un prodotto finito e tocca a te mettere a posto la configurazione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
napass
n00b
n00b


Joined: 21 Oct 2007
Posts: 33

PostPosted: Tue Nov 04, 2008 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

non metto in dubbio che nelle solite cartelle abbandonate degli hd le anteprime siano delle scheggie, quello che dicevo è che a parità di condizione il winzoz è più veloce... ti dirò.. il 90% delle cose le faccio tramite shell, ma se a volte capita di dover vedere un po' di immagini e la soluzione migliore sarebbe appunto quella delle anteprime...

da quello che mi hai detto non ci si può far molto, se non appunto visualizzare le anteprime fino ad una certa grandezza del file...

a sto punto aspettiamo kde 4.2 e vedremo come e se cambierà la situazione... ;)
_________________
Gentoo Rulez!
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Thu Nov 06, 2008 8:41 pm    Post subject: Re: velocizzare anteprima immagini konqueror Reply with quote

napass wrote:
ciao a tutti,
sapete come posso fare per velocizzare l'anteprima dei file immagine in konqueror in kde 3?? ogni volta che apro una cartella contenente foto, prima che abbia l'anteprima dei file, passano un paio di anni...

grazie!

ciao ciao :D

Credo che Uindous sia più veloce perché si crea un "database" delle anteprime delle immagini presenti nella cartella, quindi devi aspettare parecchio solo la prima volta che lanci anteprima su una cartella con molte immagini, poi, carica direttamente le anteprime (senza ricrearle) ed eventualmente aggiunge quelle delle nuove immagini.
O almeno mi sembra che funzioni così.
Konqueror non adotta questo comportamento, ma, se vuoi provare, dai un occhio a Gwenview che ha un opzione "Thumbnail Cache" che credo ti possa far comodo.

Ciao.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Nov 07, 2008 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

Io il "database" lo ho disabilitato e non è che cambi molto. Semplicemente explorer fa un controllo più approssimativo del contenuto rispetto a konqueror, prova ad esplorare la cartella con la cache dei browser per esempio.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum