View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
BlackBelt Guru
|
Posted: Mon Nov 03, 2008 9:38 am Post subject: badblocks |
|
|
salve forum, da qualche settimana ho un piccolo problema con l'hd. Ho gentoo installato su ext3. A volte capita che dopo qualche minuto dall'avvio del sistema, lanciando qualsiasi comando la shell tiri fuori una cosa del genere
Code: | top => command not found
INIT: cannot execute "/sbin/shutdown"
/sbin/reboot => Input/Output error |
ho riavviato con init 1 e fatto fare un Code: | badblocks -v -s -o badbloc /dev/hdc3 | e non ha restituito errori. Ho fatto un backup per sicurezza. A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Che controlli posso effettuare?
Grazie _________________ "Sulla strada per l'inferno c'e' sempre un sacco di gente,
ma è comunque una via che si percorre in solitudine."
Charles Bukowski |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Mon Nov 03, 2008 1:01 pm Post subject: |
|
|
Controlla che gli inode siano sufficienti, non è che hai abilitato disabilitato le security label nel kernel (ho avuto problemi per questo). ext3 non è assolutamente stabile come le leggende urbane sostengono. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
BlackBelt Guru
|
Posted: Wed Nov 05, 2008 7:59 am Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Controlla che gli inode siano sufficienti, non è che hai abilitato disabilitato le security label nel kernel (ho avuto problemi per questo). ext3 non è assolutamente stabile come le leggende urbane sostengono. |
grazie mille per la risposta. Stamene non sono riuscito a partire sotto linux.
Code: |
hdc drive not ready for command
FAT unable to read boot sector
hdc drive not ready for command
kernel panic . not syncing VFS. Unable to mount root fs on unknown block.
|
Mo lo butto?
Grazie mille _________________ "Sulla strada per l'inferno c'e' sempre un sacco di gente,
Charles Bukowski |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Wed Nov 05, 2008 11:06 am Post subject: |
|
|
Oddio... tirarlo sulla testa di uno dei simpaticissimi tutori dell'ordine urbano o buttarlo in Arno (o meglio ancora nel Fiume Morto, tanto è già una cloaca) è un'ipotesi quantomeno fondata, tuttavia c'è un thread apposito in discussioni sulle possibili soluzioni (se senti un ticchettio piuttosto forte è possibile che sia un problema meccanico, potrebbe essere un connettore malandato) e diverse orribili operazioni, nella sempiterna tradizione del dr. Frankenstein, da perpetrare sulla salma.
Se sei in vena di "SI ... PUO' ... FARE!" o c'è qualcosa che ti preme recuperare, ovviamente. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
BlackBelt Guru
|
Posted: Wed Nov 05, 2008 11:22 am Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | Oddio... tirarlo sulla testa di uno dei simpaticissimi tutori dell'ordine urbano o buttarlo in Arno (o meglio ancora nel Fiume Morto, tanto è già una cloaca) è un'ipotesi quantomeno fondata, tuttavia c'è un thread apposito in discussioni sulle possibili soluzioni (se senti un ticchettio piuttosto forte è possibile che sia un problema meccanico, potrebbe essere un connettore malandato) e diverse orribili operazioni, nella sempiterna tradizione del dr. Frankenstein, da perpetrare sulla salma.
Se sei in vena di "SI ... PUO' ... FARE!" o c'è qualcosa che ti preme recuperare, ovviamente. |
ho backuppato qualche giorno fa.. meno male.. In Arno? Ma un farà male a qualche tarpone? Mi gireresti il link al post cui fai riferimento sopra?
grazie mille _________________ "Sulla strada per l'inferno c'e' sempre un sacco di gente,
Charles Bukowski |
|
Back to top |
|
|
|