View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Nov 07, 2008 10:46 am Post subject: [mount]montare in loop una immagine disco [risolto] |
|
|
non mi basta un semplice -o loop, perchè il file immagine è stato ottenuto da un comando
Code: |
dd if=/dev/hda of=immagine-disco.img
|
se lancio un fdisk sull'immagine disco, vedo le partizioni originali, ma non sono capace di montarle in loop.
per aggirare il problema dovrei procedere ad un dd inverso su un disco fisico, ma ovviamente io desidero saltare il passaggio.
pensavo di utilizzare il comando losetup con un opportuno offset, ma sinceramente non ho alba di come determinarlo.
qualcuno è capace? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Fri Nov 07, 2008 3:48 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Nov 07, 2008 2:29 pm Post subject: |
|
|
dai uno sguardo qui è la guida che ho seguito qualche tempo fa.
Ti basta un fdisk -l -u file.img e montare con offset=dimesioneSettori*primoSettoreDellaPartizione. Ovviamente se è una slice le cose si complicano di molto e se è lvm semplicemente non puoi, ti serve una pach speciale.
Altrimenti mi pare che c'era un complicato metodo per caricare il loop tra le irsruzioni di wmvare o virtualbox, ma per ora non mi viene a mente.
Esattamente qual è il problema? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Nov 07, 2008 3:48 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: |
Esattamente qual è il problema? |
che non sapevo calcolare l'offset, perché non conoscevo la tua guida.
grazie. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
|