Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Costruzione Muletto
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
freuudrasla
n00b
n00b


Joined: 25 Nov 2008
Posts: 8

PostPosted: Wed Nov 26, 2008 6:34 pm    Post subject: Costruzione Muletto Reply with quote

Ciao ragazzi,
non è la prima volta che vi scrivo, ma ho perso il vecchio account e quindi sembro nuovo.

Veniamo a noi. Sto cercando di recuperare un vecchio pentium 133 con 16mb di ram per fargli fare qualcosa di socialmente utile(muletto che stravo vero?). Non potendo usare il cd minimale a causa della poca ram, la sto compilando su virtualbox per poi copiarlo sull'HD del 133. Vi espongo il problema: a sistema avviato, free mi dice che ho occupato solo 5mb di ram (SPETTACOLO), però se imposto 16mega di ram alla macchina virtuale, udev rompe dicendo che non c'è spazio a sufficienza. La cosa strana è che in df la partizione temporanea occupata da udev è di 32K. Ho già provveduto a ridurre il tmpfs a 64K, ma non cambia molto. Con 16mega non parte invece da 26 in su tutto liscio.

Aspetto vostri consigli
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Wed Nov 26, 2008 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

ok il processore, ma 16mb di ram sono davvero pochini, io prenderei in considerazione l'acquisto di un modulo da 256, penso te lo tirino dietro...
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
freuudrasla
n00b
n00b


Joined: 25 Nov 2008
Posts: 8

PostPosted: Wed Nov 26, 2008 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

256 mega di ram??? eheh spero che stai scherzando. Se supporta 32 mega è anche troppo.
Back to top
View user's profile Send private message
Elbryan
Guru
Guru


Joined: 13 Nov 2006
Posts: 523
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Wed Nov 26, 2008 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

lucapost wrote:
ok il processore, ma 16mb di ram sono davvero pochini, io prenderei in considerazione l'acquisto di un modulo da 256, penso te lo tirino dietro...


ddr3 ovviamente
Back to top
View user's profile Send private message
freuudrasla
n00b
n00b


Joined: 25 Nov 2008
Posts: 8

PostPosted: Wed Nov 26, 2008 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

eheh allora se son le ddr3 corro a prenderle. Scherzi apparte, se parte dsl, gentoo non dovrebbe aver problemi o mi sbaglio?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Nov 26, 2008 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

pentium 133 vuol dire che hai le edo con ogni probabilità nemmeno le ddr quindi il massimo è 128 (in realtà sarebbe 256 ma edo da 64 non ne ho mai trovate). L'unica è metterti in cerca delle memrie da sostiuire perchè il minimo con udev è 32 MB. Potresti provare con la vecchia dev statica.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Wed Nov 26, 2008 10:50 pm    Post subject: Reply with quote

freuudrasla wrote:
256 mega di ram??? eheh spero che stai scherzando. Se supporta 32 mega è anche troppo.


io avevo un pentium 133Mhz con 64MB di ram. Magari tira anche il tuo... erano 4 banchi di ram
Back to top
View user's profile Send private message
freuudrasla
n00b
n00b


Joined: 25 Nov 2008
Posts: 8

PostPosted: Thu Nov 27, 2008 8:03 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
pentium 133 vuol dire che hai le edo con ogni probabilità nemmeno le ddr quindi il massimo è 128 (in realtà sarebbe 256 ma edo da 64 non ne ho mai trovate). L'unica è metterti in cerca delle memrie da sostiuire perchè il minimo con udev è 32 MB. Potresti provare con la vecchia dev statica.


Si ho le edo. Prima con le ddr stavo scherzando. Mi sto già guardando in giro se trovo delle vecchie edo. Riguardo la vecchia dev statica sarebbe?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Nov 27, 2008 8:33 am    Post subject: Reply with quote

Il vecchio tradizionale sistema mutuato da unix con i device creati "a manina" nella directory /dev sul disco rigido; rognoso è rognoso (devi creare i file speciali per ogni singola necessità) ma è sempre meglio di niente. Ovviamente è il caso che ti leggi la guida per i sistemi minimali/embedded perchè un sistema standard con i kernel recenti è impossibile. Vedi che alcune vecchie schede audio/grafiche/scsi/ata pur essendo ancora incluse nell'albero ufficiale con i kernel recenti funzionano molto male (lo dico dopo aver buttato la scheda scsi dello scanner).

Non per fare il rompiscatole ma gentoo è anche BSD, per soluzioni del genere ne dicono un gran bene.

In ogni caso andrei a guardare damn small linux come esempio per la configurazione, sempre usando gentoo.

Tutti i vecchi pentium e 486 hanno 4 banchi per ram edo, le ram edo erano disponibili in formato da 1 a 64 MB, i banchi da 32 sono relativamente facili da reperire da 64... vorrei trovarli. Stesso discorso per le dimm che arrivano 512 ma già da 256 sono relativamente rare.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
freuudrasla
n00b
n00b


Joined: 25 Nov 2008
Posts: 8

PostPosted: Thu Nov 27, 2008 12:53 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Il vecchio tradizionale sistema mutuato da unix con i device creati "a manina" nella directory /dev sul disco rigido; rognoso è rognoso (devi creare i file speciali per ogni singola necessità) ma è sempre meglio di niente. Ovviamente è il caso che ti leggi la guida per i sistemi minimali/embedded perchè un sistema standard con i kernel recenti è impossibile. Vedi che alcune vecchie schede audio/grafiche/scsi/ata pur essendo ancora incluse nell'albero ufficiale con i kernel recenti funzionano molto male (lo dico dopo aver buttato la scheda scsi dello scanner).

Non per fare il rompiscatole ma gentoo è anche BSD, per soluzioni del genere ne dicono un gran bene.

In ogni caso andrei a guardare damn small linux come esempio per la configurazione, sempre usando gentoo.

Tutti i vecchi pentium e 486 hanno 4 banchi per ram edo, le ram edo erano disponibili in formato da 1 a 64 MB, i banchi da 32 sono relativamente facili da reperire da 64... vorrei trovarli. Stesso discorso per le dimm che arrivano 512 ma già da 256 sono relativamente rare.


Grazie mi informerò su gentoo/bsd e anche su come creare i device a manina. Ho impostato udev static e sembra partire anche con meno di 16mega di ram (a sistema avviato gentoo occupa 3MB non ci credo ancora). C'è un problema: ho l'hd virtuale (per ora sto compilando su virtualbox) da 5gb ed è mezzo pieno, però gli inodes liberi sono il 10%. Non dovrebbe essere un po strana sta cosa? ho fatto il controllo con fsck e sembra tutto apposto....
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Nov 29, 2008 11:19 am    Post subject: Reply with quote

Io farei anche un downgrade al kernel 2.4 :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
freuudrasla
n00b
n00b


Joined: 25 Nov 2008
Posts: 8

PostPosted: Sat Nov 29, 2008 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

Ci ho pensato al downgrade al 2.4. Dicono che sia molto più piccolo del 2.6. Proverò, ma non credo di guadagnar molto. Nelle migliori delle ipotesi arriverei ad occupare 2 mega di ram a sistema appena avviato. Con il 2.6 sono a 3 mega. Stavo anche pensando di sfruttare la videoram,ma non credo che da una S3 virge DX otterò grandi risultati (al massimo altri 8 mega).
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Nov 29, 2008 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

freuudrasla wrote:
Ci ho pensato al downgrade al 2.4. Dicono che sia molto più piccolo del 2.6.


Te lo ho suggerito anche perchè ho un vago ricordo (ma da una ricerca veloce non trovo riscontri) e mi sa che il limite di 26M è stato introdotto con il 2.6 ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Nov 29, 2008 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

2.6 > 32 (per avere piena funzionalità, ovviamente) mi pare che con X servano altri 16MB ma dipende dai driver e dalle versioni.
2.4 > 16 +32 per x
2.2 > 8 minimo > 32 per poter usare X (non mi par vero a ripensarci ma unix girava in 1MB ... anni or sono)

Il limite di 26 riguarda solo udev (devfs si accontenta di poco ed i device statici di nulla)

a quel che ricordo ma dato che a parte il vecchio 486 con 8 (e li aparte il vecchio freebsd non gira nulla) ed il vecchio PII con 128 non ho altri rimasugli non è che mi sia mai documentato più di tanto.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum