Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Flux
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
redo86
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2008
Posts: 43
Location: Pisa

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 4:46 pm    Post subject: Flux Reply with quote

Ho installato il gestore finestre flux seguendo una guida trovata sul sito gentoo...li diceva se si voelvano icone sul desktop di emergere idesk, cosi ho fatto ma ho notato che ha installato 76 pacchetti tra cui molte cose di gnome ( ad esempio gnome-utils)..è normale??
p.s. nei flag use di make.conf ho aggiunto il flag gnome e -kde ,perche a quanto ho capito dalle guide cosi facendo installando flux potro poi installare anche programmi per gnome giusto? puo dipende da questo??
EDIT: oltretutto ho appena scoperto che posso lanciare nautilus :S ...qualcosa non va..che dite voi?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 6:45 pm    Post subject: Re: Flux Reply with quote

redo86 wrote:
Ho installato il gestore finestre flux seguendo una guida trovata sul sito gentoo...li diceva se si voelvano icone sul desktop di emergere idesk, cosi ho fatto ma ho notato che ha installato 76 pacchetti tra cui molte cose di gnome ( ad esempio gnome-utils)..è normale??


Beh 76 programmi per un paio di icone mi sembrano un poco ecessivi....

Quote:
p.s. nei flag use di make.conf ho aggiunto il flag gnome e -kde ,perche a quanto ho capito dalle guide cosi facendo installando flux potro poi installare anche programmi per gnome giusto? puo dipende da questo??


Direi di si.
Ora, se a te interessa installare/lanciare programmi per gnome "spesso" tanto vale lasciare abilitata la flag e configurare gnome.
Altrimenti, se a te non interessano se non in occasioni spot e vuoi il sistema leggero forse è il caso di disabilitarla e fare un pò di pulizia ;-)

Quote:
EDIT: oltretutto ho appena scoperto che posso lanciare nautilus :S ...qualcosa non va..che dite voi?


Beh se lo hai installato e lui parte direi che va tutto... il fatto che tu non lo volessi è un'altro discorso :mrgreen:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
redo86
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2008
Posts: 43
Location: Pisa

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 8:03 pm    Post subject: Re: Flux Reply with quote

il tutto è andato cosi:P : ho installato gnome poi l'ho tolto con emerge --unmerge gnome e emerge --depclean per mettere flux (lasciando sempre i flag in make.conf inalterati) alla fine ho emerso idesk e mi sono trovato (anche) con nautilus :S per fare pulizia come faccio? Perche stavo giusto pensando di formattare e ripartire da zero:P tanto ho gentoo da due giorni..pero se imparo a sistemare le cose male non fa:P ah un utlima cosa..io usavo la flag gnome per pidgin e poco altro...quindi ora come farei se tolgo il flag??
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 8:15 pm    Post subject: Re: Flux Reply with quote

redo86 wrote:
un utlima cosa..io usavo la flag gnome per pidgin e poco altro...quindi ora come farei se tolgo il flag??


Se non usi gnome non dovrebbe essere un problema.

Mi spiego meglio: le USE flag vengono usate per compilare parti di programma facoltative. Tu togli la flag ricompili i programmi che usavano quella falg (se non ricordi quali sono non preoccuparti, dai il parametro --newuse a emerge e te lo dice lui) e punto.
Semplicemente avrai pidgin senza il supporto a gnome (che nello specifico credo riguradi dbus e evolution) ma pidgin continuerà a funzionare.
Se invece hai bisogno del supporto a una feature in un particolare programma (ma solo li, non sull'intero sistema) puoi usare il file /etc/portage/package.use.

Sul manuale dovrebbe essere tutto spiegato ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
redo86
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2008
Posts: 43
Location: Pisa

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 8:55 pm    Post subject: Reply with quote

capito..ma quindi funziona anche al contrario? per esempio se compilo pidgin con flag -gnome dovrebbe esser in teoria piu veloce o comunque migliore per le mie esigenze (dato che non uso gnome):P?
Comunque mi sa che dovro dare una bella lettura al manuale.. e per quanto riguarda il fare pulizia? nel senso togliere nautilus e altri parti che non so neanche aver presenti ma che non riguardano flux..basta che tolga il flag e dia emerge --newuse fluxbox?
Back to top
View user's profile Send private message
Kind_of_blue
Guru
Guru


Joined: 10 Oct 2004
Posts: 485

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 9:21 pm    Post subject: Reply with quote

redo86 wrote:
capito..ma quindi funziona anche al contrario? per esempio se compilo pidgin con flag -gnome dovrebbe esser in teoria piu veloce o comunque migliore per le mie esigenze (dato che non uso gnome):P?
Comunque mi sa che dovro dare una bella lettura al manuale.. e per quanto riguarda il fare pulizia? nel senso togliere nautilus e altri parti che non so neanche aver presenti ma che non riguardano flux..basta che tolga il flag e dia emerge --newuse fluxbox?


in una parola NO

pidgin non ha gnome tra le sue use flags
_________________
"I got off the concept of Progress, it's over-rated"
Arthur Dent
Back to top
View user's profile Send private message
redo86
n00b
n00b


Joined: 29 Nov 2008
Posts: 43
Location: Pisa

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 10:06 pm    Post subject: Reply with quote

Kind_of_blue wrote:
redo86 wrote:
capito..ma quindi funziona anche al contrario? per esempio se compilo pidgin con flag -gnome dovrebbe esser in teoria piu veloce o comunque migliore per le mie esigenze (dato che non uso gnome):P?
Comunque mi sa che dovro dare una bella lettura al manuale.. e per quanto riguarda il fare pulizia? nel senso togliere nautilus e altri parti che non so neanche aver presenti ma che non riguardano flux..basta che tolga il flag e dia emerge --newuse fluxbox?


in una parola NO

pidgin non ha gnome tra le sue use flags

e per quanto riguarda la seconda parte del post?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum