Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Aiuto installazione con 2 CD (rivista) + modem 56k [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Helios
n00b
n00b

PostPosted: Fri Aug 01, 2003 2:56 pm    Post subject: Aiuto installazione con 2 CD (rivista) + modem 56k [risolto] Reply with quote

Ragazzi, prima di tutto ciao! :D

Allora vi spiego brevemente il mio problema...
Sono partito con l'installazione Stage1 di Gentoo

Sono arrivato al reboot e mi dice che non ha il comando mount.
Ho cercato in giro e ho scoperto che mi manca util-linux...
Ora il problema e' che ho seguito tutti i passi consigliati sia sulla rivista che sulla documentazione di gentoo e sono arrivato alla conclusione che gli mancano delle dipendenze.. (infatti e' cosi' ;) )

Bene il mio problema e' che non ho la DSL e quindi ho installato wvdial ma non riesco a connettermi a Tiscali...

Non so se dipende dal Kernel, non so se dipende da wvdial, diciamo che non so un cavolo :)

Mi sto facendo le ossa con Gentoo perche' sono nuovo a Linux.. ho solo installato RedHat 9 (puah) e Knoppix 3.2... ma chiaramente Gento mi ha affascinato subito...
Anzi ho imparato piu' cose in tre giorni che in un mese!!

Vabbe' qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie in anticipo!!!

Helios

Edito per dire che lo so che esistono altri threads sull'argomento... ma il mio problema rimane collegarmi a internet tramite linea di comando ;)

Ah gia' che ci siete mi potete spiegare come faccio a fare due task, perche' uno lo prende wvdial.. e a me ne serve un altro per fare emerge!!

Last edited by Helios on Sat Aug 02, 2003 1:04 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru

PostPosted: Fri Aug 01, 2003 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

innanzi tutto benvenuto :)

provo a darti qualche consiglio:

1) hai configurato wvdial? se non è così, dai questo comando:
Code:

wvdialconf > /etc/wvdial.conf

dopodichè editi il file /etc/wvdial.conf con i dati del tuo provider (user,pass e telefono). per editarlo puoi usare l'editor di default "nano" oppure "vi".
per connetterti basta dare:
Code:

wvdial &

vedrai scorrere i vari messaggi di connessione, ma basta che premi "INVIO" ed avrai di nuovo il promt comandi. inoltre se hai bisogno di più shell aperte basta premere in combinazione i tasti:
Code:

ALT+Fn

dove Fn sta per il numero dei tatsi funzione (F1,F2,F3...F6 massimo)

tornando al discorso delle dipendenze mancanti, mi sembra molto strano quello che hai detto. o meglio, mi sembra strano che manchi proprio util-linux in particolare se il bootstrap è andato tutto bene... è anche probabile che tu abbia sbagliato configurazione nel kernel, dimenticando di attivare il ppp, oppure non hai pppd installato (?).
visto che sei "principiante" ti consiglio di partire dallo stage3 (massimo stage2), configurare kernel e sistema, rebbottare e ricompilare quello che vuoi con calma...
il bootstrap è un processo che puoi "anche" fare a mano col sistema già installato, stando attento ad alcune operazioni (tipo emergere baselayout che ti sputtana /etc/passwd e altri files importanti).
ricorda inoltre che le istruzioni di linux&c ad un certo punto sono differenti dalle guide ufficali per permetterti di usare i sorgenti presenti nei cd usando il loro portage tree anzichè quello aggiornato... altrimenti le versioni dei sorgenti da scaricare potrebbero non combaciare costringendoti a scaricarle...

questo è quello che posso dirti, magari qualcuno più preparato saprà aiutarti meglio :wink:

saluti,
tek
Back to top
Helios
n00b
n00b

PostPosted: Fri Aug 01, 2003 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

Ora ti spiego meglio

Code:

wvdialconf > /etc/wvdial.conf

Si questo l'ho fatto....

Quote:
dopodichè editi il file /etc/wvdial.conf con i dati del tuo provider (user,pass e telefono). per editarlo puoi usare l'editor di default "nano" oppure "vi".
per connetterti basta dare:
Code:

wvdial &

Si ho fatto anche questo.. il problema e' che sembra non fare il login bene... lo ripete tre volte e quindi presumo che non gli va bene.. centra qualcosa l'autenticazione PAP?

Quote:
vedrai scorrere i vari messaggi di connessione, ma basta che premi "INVIO" ed avrai di nuovo il promt comandi. inoltre se hai bisogno di più shell aperte basta premere in combinazione i tasti:
Code:

ALT+Fn

dove Fn sta per il numero dei tatsi funzione (F1,F2,F3...F6 massimo)

Si questo lo so ;) pero' visto che faccio tutto questo dal LiveCD non riesco ad aprire un altr prompt perche' non conosco ne il login ne la passwd.

Quote:
tornando al discorso delle dipendenze mancanti, mi sembra molto strano quello che hai detto. o meglio, mi sembra strano che manchi proprio util-linux in particolare se il bootstrap è andato tutto bene... è anche probabile che tu abbia sbagliato configurazione nel kernel, dimenticando di attivare il ppp, oppure non hai pppd installato (?).

Bella domanda... a me sembra che sia andato tutto bene... allora io per esempio e' gia' la quarta volta che aggiugo cose al kernel.. ma non so dove trovare il supporto PPP cioe' l'ho cercato dove sarebbe dovuto stare (almeno credo) :(

Quote:
visto che sei "principiante" ti consiglio di partire dallo stage3 (massimo stage2), configurare kernel e sistema, rebbottare e ricompilare quello che vuoi con calma...

e no ;) dopo due giorni di compilazione ora deve funzionare ;)
Io penso che se avessi avuto una DSL l'avrei gia' bello e funzionante compilato per il mio Ahtlon!

Insomma se riuscissi a far funzionare la connessione potrei installare ste benedette util-linux e andare avanti :)

L'errore che mi da al boot e' Mount: command not Found
Proprio quando tenta di montare proc...

Manca proprio il comando..cercando sul forum sembra che sia dovuto alla mancanza delle suddette utilities...
Back to top
teknux
Guru
Guru

PostPosted: Fri Aug 01, 2003 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

andiamo con non-ordine:

1) per avere una pass e login, ti basta fare:

Code:

passwd

e settare una pass di root, in questo modo potrai loggarti anche in altri terminali :)

2) si serve PAP ma in genere ci pensa wvdialconf a sistemare le cose...
ad ogni modo il mio wvdial.conf è questo:
Code:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyS0
Baud = 115200
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = ATM0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Phone = numeroprovider
Username = miologin@provider.it
Password = miapassword

ma suppongo sia identico al tuo... prova ad editare /etc/ppp/pap-secrets così:
Code:

# Secrets for authentication using PAP
# client        server  secret                  IP addresses
login           *                "tuapass"

con i dati del provider. potrebbe anche essere che devi inserire anche il @tiscali.it assieme al login o viceversa (cioè senza @tiscali.it). è un particolare he dipende dai provider, libero lo usa, tiscali non ricordo.

3) il supporto al PPP "dovrebbe" trovarsi (non è che ricordo a memoria i menu di configurazione del kernel :P) nella sezione "Networking options", magari consultare il ppp howto o qualche ricerca su google potrebbe aiutarti...

stavo pensando anche che forse quei pacchetti che ti servono potresti averli nei cd, hai provato a dare un'occhiata?

saluti,
tek
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Aug 01, 2003 4:15 pm    Post subject: Reply with quote

Helios wrote:

Si ho fatto anche questo.. il problema e' che sembra non fare il login bene... lo ripete tre volte e quindi presumo che non gli va bene.. centra qualcosa l'autenticazione PAP?

Hai verificato che non si tratti del problema che affligge milioni di utenti linux? :P
Cioè di avere messo "noauth" in /etc/ppp/options ? (oltre ad aver sistemato cioà che diceva tek ovviamente)
Back to top
Helios
n00b
n00b

PostPosted: Fri Aug 01, 2003 11:37 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Helios wrote:

Hai verificato che non si tratti del problema che affligge milioni di utenti linux? :P
Cioè di avere messo "noauth" in /etc/ppp/options ? (oltre ad aver sistemato cioà che diceva tek ovviamente)

hehe si c'e' noauth ;)
Non so cosa pensare... non riesco a capire se parte o non parte sto benedetto ppp... hmm
Siamo sicuri che wvdial lo faccia da solo l'autenticazione PAP?
vabbe' mo riprovo.. se no non mi resta che portare il computer da una mia amica con fastweb...
pero' mi rode un po' non riuscire a configurare la connessione...

Ora cerco su qualche howto ppp per capire se l'ho settato nel kernel o no.. ;)

A presto!
Sono ben accetti anche altri consigli!!:)
Back to top
Helios
n00b
n00b

PostPosted: Sat Aug 02, 2003 1:44 am    Post subject: Reply with quote

Allora ancora sto combattendo con la connessione...

Pero' mi sorge un dubbio atroce....

Io sto tentando la connessione dal liveCD di Gentoo, quindi il kernel ricompilato col supporto PPP non lo legge o sbaglio?

Cioe', diciamola meglio... e' possibile far partire una connessione dopo aver caricato il liveCD??

8O

Aiuto!!
Back to top
Helios
n00b
n00b

PostPosted: Sat Aug 02, 2003 12:05 pm    Post subject: Reply with quote

up :oops:
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Aug 02, 2003 12:21 pm    Post subject: Reply with quote

Helios wrote:

E la soluzione del mistero qual era? Su che siamo curiosi ;)
(se il problema è risolto metti se possibile il tag [risolto] nel titolo del topic, come saggiamente suggerito da paolo, grazie)
Back to top
Helios
n00b
n00b

PostPosted: Sat Aug 02, 2003 12:43 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Helios wrote:

E la soluzione del mistero qual era? Su che siamo curiosi ;)
(se il problema è risolto metti se possibile il tag [risolto] nel titolo del topic, come saggiamente suggerito da paolo, grazie)

hehe no scusa per il fraintendimento :)
sto ancora combattendo... visto che ho knoppix provero' ad a finire l'installazione da li.. ma ci ho provato questa notte e non ci sono riuscito.. ma sono un linux niubbo comunque...cioe' non riesco a
Code:
mount /dev/hda2 /mnt/gentoo
sara' anche normale pero' se non faccio questo non posso fare chroot e se non faccio questo come posso emergere?!
Back to top
Helios
n00b
n00b

PostPosted: Sat Aug 02, 2003 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

Risolto con Knoppix!

Anche i niubbi crescono....

Risolto creando una directory chiamata /mnt/gentoo

Montato tutto meno lo swap che lo usa knoppix, chroot, connessione, e finalmente sto finendo di compilare ste benedette util-linux!!! Anzi appena finite!!! hehe potenza di Knoppix!!

E' troppo bello compilare e scrivere sul forum!!!

Presto vi faccio sapere come va a finire emerge system!
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum