Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTo]aggiornamento: syslog disinstallato. Perchè?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GoraNz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Dec 05, 2008 11:03 am    Post subject: [RISOLTo]aggiornamento: syslog disinstallato. Perchè? Reply with quote

ciao a tutti. da poco ho fatto un aggiornamento profondo del sistema e successivamente ho dato un emerge -depclean e un revdep-rebuild come faccio di solito. Dopo questo mi sono accorto che all'avvio di Gentoo mi dava questo messaggio quando andava a lanciare il syslog-ng
Code:
/etc/init.d/syslog-ng missing; skipping
allora controllando nel portage ho notato che il syslog-ng era disinstallato. Ora non so questo a cosa è dovuto, perchè comunque l'aggiornamento l'ho fatto la settimana scorsa, e solo oggi mi sono accorto dell'errore. Ho ipotizzato fosse colpa del depclean che ha cancellato anche il syslog-ng durante la pulitura, forse perchè nei nuovi aggiornamenti c'è un nuovo demone log installato e io non lo so. Però sono quasi certo che nei giorni successivi all'aggiornamento questo errore in fase di avvio non lo dava. Che cosa può essere successo? il depclean ha fatto tutto e io me ne sono accorto solo oggi, oppure c'è qualche altro motivo? ciao a tutti

Last edited by GoraNz on Sun Dec 07, 2008 7:30 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Dec 05, 2008 7:24 pm    Post subject: Reply with quote

domanda forse troppo banale, sei sicuro che syslog-ng non era installato come dipendenza di qualche pacchetto che hai rimosso?
GoraNz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Dec 05, 2008 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

non credo fosse installato come dipendenza perchè comunque è uno dei demoni che ho installato per primi nel sistema proprio nell'installazione quindi non credo. comunque potrei controllare nel portage: con che programmi si poteva installare come dipendenza? scusa l'ignoranza xD
Back to top
lucapost
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Dec 06, 2008 9:55 am    Post subject: Reply with quote

Code:
#> quse -D syslog
 global:syslog: Enables support for syslog

non saprei, vedi tu...
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Dec 06, 2008 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Da me è dipendenza di samba, per esempio.
Back to top
GoraNz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Dec 06, 2008 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

eh no a me non può essere in dipendenza da samba perchè comunque samba ora è nel sistema ma syslog no. c'è un modo per vedere se crea dipendenze da solo quando si installa? perchè ora lo sto reinstallando e vorrei capire come fare al prossimo depclean per proteggerlo oltre che usando il comando emerge --no-replace pacchetto (mi sembra che sia questo quello per escludere un pacchetto dal depclean)
Back to top
riverdragon
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Dec 06, 2008 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

Modifico: da me syslog-ng è nel file world, non è dipendenza di samba. Se attivi la USE syslog su samba però diventa dipendenza.
Back to top
GoraNz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Dec 06, 2008 7:29 pm    Post subject: Reply with quote

non credo a me sia in dipendenza di qualcosa ma non riesco a capire come mai si è disinstallato-_-
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Dec 07, 2008 10:00 am    Post subject: Reply with quote

GoraNz wrote:
non credo a me sia in dipendenza di qualcosa ma non riesco a capire come mai si è disinstallato-_-

Code:
$ less /var/log/emerge.log

Vai in fondo al file, premi '?' (ricerca all'indietro) e scrivi 'syslog-ng'.... dovresti trovare i riferimenti all'interno di un blocco "Started ... / terminated" e, subito dopo lo started, il comando incriminato.
GoraNz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Dec 07, 2008 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

si confermo che è stato disinstallato nella sessione dell'emerge --depclean perchè nell'emerge.log scrive
Code:
1228136350: Started emerge on: Dec 01, 2008 13:59:10
1228136350:  *** emerge  depclean
1228136351:  >>> depclean
...
1228136453: === Unmerging... (app-admin/syslog-ng-2.0.9)
1228136453:  >>> unmerge success: app-admin/syslog-ng-2.0.9
...
1228136455:  *** exiting successfully.
1228136459:  *** terminating.
però c'è un motivo per il quale il depclean ha disinstallato il syslog? c'è è un demone molto importante perchè, nel mio sistema, nonostante sia uno dei programmi che ho installato per primi, rientra nei pacchetta da "pulire"?
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Dec 07, 2008 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

GoraNz wrote:
però c'è un motivo per il quale il depclean ha disinstallato il syslog? c'è è un demone molto importante perchè, nel mio sistema, nonostante sia uno dei programmi che ho installato per primi, rientra nei pacchetta da "pulire"?

Ch'io sappia il depclean non ha un concetto di "pacchetto importante", e se lo ha è difficile che lo abbia per un qualcosa che si può ottenere con diversi pacchetti (ad esempio, tu potresti avere installato sia syslog-ng che metalog... il depclean non saprebbe quale dei due è installato e usato e quale dei due è "di troppo".

È sempre buona cosa usare il --pretend e vedere cosa effettivamente vorrebbe disinstallare il depclean (o altro tool analogo)
GoraNz
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Dec 07, 2008 7:30 pm    Post subject: Reply with quote

grazie del consiglio la prossima volta proverò ad usare il --pretend per evitare disinstallazioni del genere :wink: ringrazio tutti per la collaborazione e l'aiuto :lol:
Back to top
X-Act!
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Dec 09, 2008 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

Sei sicuro che avevi proprio syslog-ng nel world? Non sono su gentoo e non posso controllare (quindi spero di non dire cavolate) ma non è che esiste un virtual per il logger? Magari hai installato un altro logger che soddisfa la dipendenza virtuale e quindi syslog-ng non è più necessario...
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Dec 09, 2008 7:59 pm    Post subject: Reply with quote

No, non c'è un virtual perchè o non c'è compatibilità o non ce ne è bisogno.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum