View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GoraNz Apprentice
|
Posted: Fri Dec 05, 2008 11:03 am Post subject: [RISOLTo]aggiornamento: syslog disinstallato. Perchè? |
|
|
ciao a tutti. da poco ho fatto un aggiornamento profondo del sistema e successivamente ho dato un emerge -depclean e un revdep-rebuild come faccio di solito. Dopo questo mi sono accorto che all'avvio di Gentoo mi dava questo messaggio quando andava a lanciare il syslog-ng Code: | /etc/init.d/syslog-ng missing; skipping | allora controllando nel portage ho notato che il syslog-ng era disinstallato. Ora non so questo a cosa è dovuto, perchè comunque l'aggiornamento l'ho fatto la settimana scorsa, e solo oggi mi sono accorto dell'errore. Ho ipotizzato fosse colpa del depclean che ha cancellato anche il syslog-ng durante la pulitura, forse perchè nei nuovi aggiornamenti c'è un nuovo demone log installato e io non lo so. Però sono quasi certo che nei giorni successivi all'aggiornamento questo errore in fase di avvio non lo dava. Che cosa può essere successo? il depclean ha fatto tutto e io me ne sono accorto solo oggi, oppure c'è qualche altro motivo? ciao a tutti
Last edited by GoraNz on Sun Dec 07, 2008 7:30 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Fri Dec 05, 2008 7:24 pm Post subject: |
|
|
domanda forse troppo banale, sei sicuro che syslog-ng non era installato come dipendenza di qualche pacchetto che hai rimosso? _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
GoraNz Apprentice
|
Posted: Fri Dec 05, 2008 8:03 pm Post subject: |
|
|
non credo fosse installato come dipendenza perchè comunque è uno dei demoni che ho installato per primi nel sistema proprio nell'installazione quindi non credo. comunque potrei controllare nel portage: con che programmi si poteva installare come dipendenza? scusa l'ignoranza xD |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Sat Dec 06, 2008 9:55 am Post subject: |
|
|
Code: | #> quse -D syslog
global:syslog: Enables support for syslog
|
non saprei, vedi tu... _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sat Dec 06, 2008 1:23 pm Post subject: |
|
|
Da me è dipendenza di samba, per esempio. |
|
Back to top |
|
|
GoraNz Apprentice
|
Posted: Sat Dec 06, 2008 6:33 pm Post subject: |
|
|
eh no a me non può essere in dipendenza da samba perchè comunque samba ora è nel sistema ma syslog no. c'è un modo per vedere se crea dipendenze da solo quando si installa? perchè ora lo sto reinstallando e vorrei capire come fare al prossimo depclean per proteggerlo oltre che usando il comando emerge --no-replace pacchetto (mi sembra che sia questo quello per escludere un pacchetto dal depclean) |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sat Dec 06, 2008 6:42 pm Post subject: |
|
|
Modifico: da me syslog-ng è nel file world, non è dipendenza di samba. Se attivi la USE syslog su samba però diventa dipendenza. |
|
Back to top |
|
|
GoraNz Apprentice
|
Posted: Sat Dec 06, 2008 7:29 pm Post subject: |
|
|
non credo a me sia in dipendenza di qualcosa ma non riesco a capire come mai si è disinstallato-_- |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 07, 2008 10:00 am Post subject: |
|
|
GoraNz wrote: | non credo a me sia in dipendenza di qualcosa ma non riesco a capire come mai si è disinstallato-_- |
Code: | $ less /var/log/emerge.log |
Vai in fondo al file, premi '?' (ricerca all'indietro) e scrivi 'syslog-ng'.... dovresti trovare i riferimenti all'interno di un blocco "Started ... / terminated" e, subito dopo lo started, il comando incriminato. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
GoraNz Apprentice
|
Posted: Sun Dec 07, 2008 12:41 pm Post subject: |
|
|
si confermo che è stato disinstallato nella sessione dell'emerge --depclean perchè nell'emerge.log scrive Code: | 1228136350: Started emerge on: Dec 01, 2008 13:59:10
1228136350: *** emerge depclean
1228136351: >>> depclean
...
1228136453: === Unmerging... (app-admin/syslog-ng-2.0.9)
1228136453: >>> unmerge success: app-admin/syslog-ng-2.0.9
...
1228136455: *** exiting successfully.
1228136459: *** terminating.
| però c'è un motivo per il quale il depclean ha disinstallato il syslog? c'è è un demone molto importante perchè, nel mio sistema, nonostante sia uno dei programmi che ho installato per primi, rientra nei pacchetta da "pulire"? |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Dec 07, 2008 4:36 pm Post subject: |
|
|
GoraNz wrote: | però c'è un motivo per il quale il depclean ha disinstallato il syslog? c'è è un demone molto importante perchè, nel mio sistema, nonostante sia uno dei programmi che ho installato per primi, rientra nei pacchetta da "pulire"? |
Ch'io sappia il depclean non ha un concetto di "pacchetto importante", e se lo ha è difficile che lo abbia per un qualcosa che si può ottenere con diversi pacchetti (ad esempio, tu potresti avere installato sia syslog-ng che metalog... il depclean non saprebbe quale dei due è installato e usato e quale dei due è "di troppo".
È sempre buona cosa usare il --pretend e vedere cosa effettivamente vorrebbe disinstallare il depclean (o altro tool analogo) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
GoraNz Apprentice
|
Posted: Sun Dec 07, 2008 7:30 pm Post subject: |
|
|
grazie del consiglio la prossima volta proverò ad usare il --pretend per evitare disinstallazioni del genere ringrazio tutti per la collaborazione e l'aiuto |
|
Back to top |
|
|
X-Act! Apprentice
|
Posted: Tue Dec 09, 2008 6:36 pm Post subject: |
|
|
Sei sicuro che avevi proprio syslog-ng nel world? Non sono su gentoo e non posso controllare (quindi spero di non dire cavolate) ma non è che esiste un virtual per il logger? Magari hai installato un altro logger che soddisfa la dipendenza virtuale e quindi syslog-ng non è più necessario... _________________ "Io non mi sento obbligato a credere che lo stesso Dio che ci ha dotato di senso, ragione ed intelletto intendesse che noi ne facessimo a meno."
-- Galileo Galilei |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Tue Dec 09, 2008 7:59 pm Post subject: |
|
|
No, non c'è un virtual perchè o non c'è compatibilità o non ce ne è bisogno. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
|