View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
frenzy n00b
|
Posted: Wed Dec 10, 2008 3:15 pm Post subject: kde4 locale |
|
|
Ciao a tutti,
ho un problema di localizzazione con KDE 4.1.3.
Infatti sia da root, sia da utente normale se eseguo
da Konsole ottengo:
Code: | LANG=
LC_CTYPE="POSIX"
LC_NUMERIC="POSIX"
LC_TIME="POSIX"
LC_COLLATE="POSIX"
LC_MONETARY="POSIX"
LC_MESSAGES="POSIX"
LC_PAPER="POSIX"
LC_NAME="POSIX"
LC_ADDRESS="POSIX"
LC_TELEPHONE="POSIX"
LC_MEASUREMENT="POSIX"
LC_IDENTIFICATION="POSIX"
LC_ALL= |
Se invece con CTRL+ALT+n passo ad un terminale esterno alla sessione grafica ottengo correttamente:
Code: | LANG=it_IT.utf8
LC_CTYPE="it_IT.utf8"
LC_NUMERIC="it_IT.utf8"
LC_TIME="it_IT.utf8"
LC_COLLATE=C
LC_MONETARY="it_IT.utf8"
LC_MESSAGES="it_IT.utf8"
LC_PAPER="it_IT.utf8"
LC_NAME="it_IT.utf8"
LC_ADDRESS="it_IT.utf8"
LC_TELEPHONE="it_IT.utf8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.utf8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.utf8"
LC_ALL= |
Se da Konsole eseguo
Code: | $ source /etc/profile |
tutto si aggiusta ed anche in Konsole il locale diviene quello corretto.
In /etc/env.d/02locale ho impostato correttamente (credo):
Code: |
LANG="it_IT.utf8"
LC_COLLATE="C" |
Il problema non è relativo solo a Konsole ma a tutto KDE. Nelle impostazioni dal menù grafico relativo alla lingua ho impostato l'italiano, infatti KDE è localizzata in italiano, ma non usa l'UTF-8 come encoding. Su Xfce tutto funziona correttamente.
Ho provato a anche a impostare LANG e LC_COLLATE nel .bashrc ma non ho risolto niente.
Idee? E' un bug di KDE? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4808 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Dec 10, 2008 6:03 pm Post subject: |
|
|
hai qualcosa di strano dentro la cartella /usr/kde/4.1/env ?
o dentro /usr/kde/4.1/share/config/kdm ?
prova anche a fare un grep -rH "POSIX" /usr/kde/4.1/... per vedere se trovi qualche riga che ti ispiri.
come possibile workaround, prova a inserire il tuo comando dentro /usr/kde/4.1/share/config/kdm/Xsetup oppure dentro /usr/kde/4.1/share/config/kdm/Xstartup, per provare a capire il punto il cui si verifica il cambio di impostazioni. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
frenzy n00b
|
Posted: Wed Dec 10, 2008 8:29 pm Post subject: |
|
|
La cartella /usr/kde/4.1 non esiste! C'è solo /usr/kde/3.5, versione di KDE che non ho mai installato... credo sia stata creata dalle kdelibs-3.5 |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4808 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Dec 10, 2008 9:32 pm Post subject: |
|
|
frenzy wrote: |
ho un problema di localizzazione con KDE 4.1.3.
...
La cartella /usr/kde/4.1 non esiste! C'è solo /usr/kde/3.5, versione di KDE che non ho mai installato... credo sia stata creata dalle kdelibs-3.5 |
la contraddizione sembra significativa.
cosa ti dà grep kde /var/lib/portage/world ? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
frenzy n00b
|
Posted: Wed Dec 10, 2008 10:33 pm Post subject: |
|
|
mi da questo:
Code: | kde-base/gwenview
kde-base/kde-l10n
kde-base/kdeplasma-addons
kde-base/kdm
kde-base/kmix
kde-base/okular
kde-base/soliduiserver |
Comunque ho risolto, il problema non era di KDE ma di KDM, maledetto; maledetto perché mi da un sacco di problemi, tipo non caricare kde dopo il login (https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-715772.html). Ora scopro che resetta pure il locale -_-
Per il momento ho risolto tornando a slim.
Grazie |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Wed Dec 10, 2008 10:53 pm Post subject: |
|
|
frenzy wrote: |
Per il momento ho risolto tornando a slim.
|
risolto si fa per dire, visto che stai abbandonando il tuo tentativo di passare da slim a kdm.
quanto al post di ckx3009 che hai lincato mi sembra poco convincente, anche se i problemi che indica sembrano della stessa natura dei tuoi: un conflito tra le due versioni di kde.
però kdm non sia lancia, come dice lui, manualmente, ma con l'apposito script di init, che è controllato in /etc/conf :
s939 data # grep DISPLAYMANAGER /etc/conf.d/xdm
DISPLAYMANAGER="kdm-3.5"
#DISPLAYMANAGER="gdm"
|
usato bene, la scelta della versione di kdm preferita è cosa automatica.
quanto a te, hai installato solo un piccolo di numeri di programmi di kde (più le dipendenze automatiche, ovviamente).
in un mondo ideale non dovresti avere grossi problemi, perché kdm non è maledetto e non è inaffidabile, ma nella realtà, bisogna considerare che kde è una suite di programmi concepita in un modo unitario. può darsi che usarne troppo pochi abbia qualche controindicazione.
mi rimane ancora il dubbio, inoltre, che tu possieda la versione 4 di kdm con le kdelibs 3.
fosse così, i guai sarebbero quantomeno scontati. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
frenzy n00b
|
Posted: Fri Dec 12, 2008 9:16 am Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: |
risolto si fa per dire, visto che stai abbandonando il tuo tentativo di passare da slim a kdm.
|
Beh sì, ho risolto il mio problema, non quelli di kdm
quanto al post di ckx3009 che hai lincato mi sembra poco convincente, anche se i problemi che indica sembrano della stessa natura dei tuoi: un conflito tra le due versioni di kde.
|
Sì, scusami non mi ero spiegato: mi riferivo al mio post di "risposta" a quello di ckx3009...
però kdm non sia lancia, come dice lui, manualmente, ma con l'apposito script di init, che è controllato in /etc/conf :
s939 data # grep DISPLAYMANAGER /etc/conf.d/xdm
DISPLAYMANAGER="kdm-3.5"
#DISPLAYMANAGER="gdm"
|
usato bene, la scelta della versione di kdm preferita è cosa automatica.
|
Esatto, io l'avevo configurato così:
DISPLAYMANAGER="kdm"
|
avendo installato una sola versione di kdm.
quanto a te, hai installato solo un piccolo di numeri di programmi di kde (più le dipendenze automatiche, ovviamente).
in un mondo ideale non dovresti avere grossi problemi, perché kdm non è maledetto e non è inaffidabile, ma nella realtà, bisogna considerare che kde è una suite di programmi concepita in un modo unitario. può darsi che usarne troppo pochi abbia qualche controindicazione.
|
Capisco, però a questo punto c'è il problema di capire quali altri pacchetti installare, dal momento che non mi va di installare tutto kde.
mi rimane ancora il dubbio, inoltre, che tu possieda la versione 4 di kdm con le kdelibs 3.
fosse così, i guai sarebbero quantomeno scontati.
|
Beh questo dubbio te lo posso fugare subito:
$ equery list kdelibs
[ Searching for package 'kdelibs' in all categories among: ]
* installed packages
[I--] [ ] kde-base/kdelibs-3.5.9-r4 (3.5)
[I--] [ ~] kde-base/kdelibs-4.1.3-r1 (4.1)
$ equery list kdm
[ Searching for package 'kdm' in all categories among: ]
* installed packages
[I--] [ ~] kde-base/kdm-4.1.3 (4.1)
|
Quali altri pacchetti di kde dovrei installare? Io per ora ho installato solo il set @kdebase...
Per il momento grazie per le risposte! |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|