View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lucapost Veteran

Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Tue Nov 18, 2008 2:56 pm Post subject: [mini TIP] multifingers on synaptics touchpad |
|
|
Date un occhiata a questa guida, onore a loro che mi ha messo la pulce nell'orecchio!
In pratica, per avere il touchpad synaptics del vostro notebook simil mac, basta aggiungere queste tre righe al vostro xorg.conf:
Code: | Section "InputDevice"
Identifier "TouchPad0"
.....
Option "SHMConfig" "on"
Option "VertTwoFingerScroll" "true"
Option "HorizTwoFingerScroll" "true"
.....
EndSection |
Ho imparato a:
1. con due dita, si fa lo scrolling orrizzonale e verticale;
2. con due dita su un link, si apre il link in una nuova tab (ad esempio in firefox);
3. con tre dita; è l'equivalente del tasto testro;
mi aiutate ad allungare la lista? _________________ LP |
|
Back to top |
|
 |
riverdragon Veteran

|
Posted: Tue Nov 18, 2008 6:50 pm Post subject: |
|
|
Io ho anche queste Code: | Option "TwoFingerButton1" "2"
Option "TwoFingerButton2" "3"
Option "TwoFingerButton3" "0" | Non mi ricordo più a che servano (anche perché il touchpad lo uso una volta ogni morte di papa - l'ultima nel 2005, era karol woityla).
Aggiungo però che toccare con due dita separate è come premere il tasto centrale del mouse (utilissimo per il copia incolla); funziona meglio se le dita sono più o meno allineate orizzontalmente. |
|
Back to top |
|
 |
lucapost Veteran

|
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Mar 03, 2009 11:18 pm Post subject: Re: [mini TIP] multifingers on synaptics touchpad |
|
|
lucapost wrote: | Date un occhiata a questa guida
| Vuoi dire questa?
a me il tuo link non torna.
però, dalla lettura della guida stessa, mi pare che il consiglio non sia quello di utilizzare xorg.conf, ma /etc/hal/fdi/policy, con il vantaggio di configurare il dispositivo di input ad un livello indipendente da X, e quindi da xorg.conf.
a dir la verità, però ci sto provando senza grande fortuna: quando tocco il touchpad con più di un dito, faccio solo confusione.
casualmente, però ho scoperto una cosa che non conoscevo: per aprire i link in una nuova scheda, basta picchiare il touchpad tenendo premuto il tasto Ctrl. il trucco, però, non sostituisce anche la funzione di taglia-incolla con il tasto centrale, che mi manca tanto quando uso il touchpad. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
lucapost Veteran

|
Posted: Wed Mar 04, 2009 8:18 am Post subject: Re: [mini TIP] multifingers on synaptics touchpad |
|
|
cloc3 wrote: |
Vuoi dire questa?
a me il tuo link non torna.
|
La data del mio post è antecedente alla data di pubblicazione del tuo link  _________________ LP |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Mar 04, 2009 9:35 am Post subject: Re: [mini TIP] multifingers on synaptics touchpad |
|
|
lucapost wrote: | La data del mio post è antecedente alla data di pubblicazione del tuo link  |
la prossima volta, ti faccio il quote due giorni prima che tu apra il topic.
 _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
lsegalla l33t

|
Posted: Tue May 19, 2009 1:05 pm Post subject: |
|
|
Io ci sto provando pure ma non riesco, mi sarebbe comodo avere la possibilità di fare il "tasto destro" picchiando con due dita sul touchpad.
Io uso xorg 7.2 vedo e non so cosa comporti passare alle versioni successive (non vorrei mai piantarmi mentre lavoro), comunque nel wiki si fa riferimento a versioni precedenti alla 7.3
Comunque a me appena provo a tirar su l'ultimo pacchetto mi va in errore, subito dopo
Code: | emerge -1 =x11-drivers/synaptics-0.14.6 |
Ci rinuncio, pero' sarebbe stato comodo visto che son abituato a usare i mac  |
|
Back to top |
|
 |
|