View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
bacca87 n00b
|
Posted: Fri Dec 26, 2008 12:53 pm Post subject: [solved] [kde-4.1.3] no sound alsa problem |
|
|
salve,
ho da poco reinstallato gentoo e ho riscontrato un problema dopo l'installazione di kde 4.1.3 dal portage ufficiale: non sento nulla.
Ho compilato alsa nel kernel e provando con aplay file.wav lo sento benissimo, pero' da kde non sento nulla non mi si apre nemmeno kmix.
Nel sound system settings ho selezionato "show advanced devices" pero' mi rileva soltanto Esound (ESD) sempre e cmq in ogni sezione.
Code: | gentoo snake # lspci |grep Audio
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 02)
|
dando un speaker-test -c2 sento per ogni canale un fruscio forte e fastidioso
chiedo aiuto a voi
se vi servono altre info chiedete pure
Last edited by bacca87 on Fri Jan 02, 2009 6:21 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Fri Dec 26, 2008 11:39 pm Post subject: Re: [kde-4.1.3] no sound alsa problem |
|
|
anche io uso kde 4.1.3 e non ho mai avuto problemi d'audio
uhm...
come è possibile che ti veda esound? da me (nella schermata che intendi tu) kde visualizza le schede audio presenti effettivamente nel mio pc (scheda audio interna + scheda audio esterna)
hai per caso la flag esd (o esound) attiva? cioè... credo che se sei un utente kde non dovrebbe servirti
hai la flag alsa attiva?
non è che il server esd stia attivo in kde? (in teoria non dovrebbe esserlo)
boh, sinceramente non saprei cosa dirti come altro consiglio.
prova a vedere con un dmesg eventuali errori del comando aplay <quelcheè>.wav prima da fuori kde e poi da dentro kde
prova a leggere e riportare gli errori
ps: avevi provato kde 4.1.2? se si, avevi gli stessi problemi?
prima usavi kde 3.5.x o prima usavi gnome?
(giusto per chiedere perchè, a mio avviso, se non hai mai usato kde allora potrebbero esserci solo problemi di settaggio) _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Sat Dec 27, 2008 3:02 pm Post subject: |
|
|
partiamo dalla base: phonon lo hai tirato su? |
|
Back to top |
|
|
bacca87 n00b
|
Posted: Tue Dec 30, 2008 10:47 am Post subject: |
|
|
innanzitutto volevo precisare che io sono un novizio con kde e ho sempre usato gnome.
come "lo tiro su" phonon?
ho notato che nei processi non c'e nulla che possa sembrare phonon, nemmeno xine (sono installati entrambi)
ps. fate conto che la mia situazione attuale e' come se avessi appena finito di compilare kde devo configurare un po tutto ma la cosa che mi interessa ora e' che vada l'audio. kde l'ho installato facendo un emerge kde-meta |
|
Back to top |
|
|
darkmanPPT Veteran
|
Posted: Thu Jan 01, 2009 8:10 pm Post subject: |
|
|
bacca87 wrote: | innanzitutto volevo precisare che io sono un novizio con kde e ho sempre usato gnome.
come "lo tiro su" phonon?
ho notato che nei processi non c'e nulla che possa sembrare phonon, nemmeno xine (sono installati entrambi)
ps. fate conto che la mia situazione attuale e' come se avessi appena finito di compilare kde devo configurare un po tutto ma la cosa che mi interessa ora e' che vada l'audio. kde l'ho installato facendo un emerge kde-meta |
ciao, ho notato solo ora che avevi risp...
allora...
togli esd dalle flag (probabilmente non serve, ma non si sa mai... meglio togliere ciò che è inutile )
aggiungi alle flag "phonon"
prova a fare un emerge -uDN world
ricarica kde...
in teoria ora dovrebbe andare
ps: io sul pacchetto media-sound/phonon ho la flag gstreamer attivata. può in qualche modo influire? (non credo, ma lo dico per completezza) _________________ Darkman |
|
Back to top |
|
|
bacca87 n00b
|
Posted: Fri Jan 02, 2009 12:08 pm Post subject: |
|
|
ho provato a fare come mi hai detto e non vede piu esound, pero' ora nel "sound - system settings" non mi vede nessun device. (aplay file.waw si sente e alsamixer mi fa regolare i volumi)
make.conf
Code: | gentoo snake # cat /etc/make.conf
# These settings were set by the catalyst build script that automatically
# built this stage.
# Please consult /etc/make.conf.example for a more detailed example.
CFLAGS="-O2 -march=core2 -pipe"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
# This should not be changed unless you know exactly what you are doing. You
# should probably be using a different stage, instead.
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
#Aggiunte
USE="-gnome -gtk -esd arts X kde phonon qt4 alsa opengl xcomposite"
MAKEOPTS="-j8"
ACCEPT_KEYWORDS="~amd64"
INPUT_DEVICES="mouse keyboard"
VIDEO_CARDS="nvidia"
#source /usr/portage/local/layman/make.conf
|
|
|
Back to top |
|
|
kappa1981 n00b
|
Posted: Fri Jan 02, 2009 3:20 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
no so se puo' esserti d'aiuto, io con kde 3.59 avevo gli stessi problemi (funzionava a play ma nn kde) e ho scoperto che era un prob di permessi (lanciavo aplay come root), e ho risolto aggiungendo al mio utente il gruppo audio... |
|
Back to top |
|
|
bacca87 n00b
|
Posted: Fri Jan 02, 2009 5:26 pm Post subject: |
|
|
kappa1981 wrote: | Ciao,
no so se puo' esserti d'aiuto, io con kde 3.59 avevo gli stessi problemi (funzionava a play ma nn kde) e ho scoperto che era un prob di permessi (lanciavo aplay come root), e ho risolto aggiungendo al mio utente il gruppo audio... |
era proprio quello cavolo!!! grazie mille ho risolto XD |
|
Back to top |
|
|
|