Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Editor formule matematiche
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2009 6:11 pm    Post subject: Editor formule matematiche Reply with quote

Ciao. Io avrei necessità di inserire formule matematiche nei testi, ma non riesco a trovare nessun programma che mi soddisfi pienamente. :)
Ne cerco uno WYSIWYG, e completo. Openoffice non è tanto completo, per lo meno quello "visuale". Addirittura mancano molti simboli, non presenti neanche in "carattere speciale"
Sicuramente il più versatile è LaTeX, ma ne cerco uno che sia produttivo, che mi faccia perdere meno tempo possibile, e (almeno all'inizio) non si verifica la scelta migliore.
Kformula? Beh, sembra un buon programma, ma l'ho visto solo in screenshot, e usando gnome vorrei evitare di tirarmi dietro l'intero kdebase, kdelibs, etc etc...
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2009 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

latex è assolutamente il più versatile, se vuoi un editor visuale prova:
Code:
* app-office/lyx
     Available versions:  1.4.4 1.5.5!t 1.5.7!t ~1.6.0!t ~1.6.1!t {X cjk cups debug docbook dot gnome gtk html latex linguas_ar linguas_ca linguas_cs linguas_de linguas_en linguas_es linguas_eu linguas_fi linguas_fr linguas_gl linguas_he linguas_hu linguas_it linguas_ja linguas_nb linguas_nn linguas_pl linguas_pt linguas_ro linguas_ru linguas_tr linguas_uk linguas_zh_CN linguas_zh_TW monolithic-build nls qt3 rtf}
     Homepage:            http://www.lyx.org/
     Description:         WYSIWYM frontend for LaTeX, DocBook, etc.

mai usato tale editor, ma molti ne parlano bene :twisted:
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 04, 2009 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

Davvero bello! Io credevo fosse un editor latex, e bisognasse scrivere in quel "linguaggio".
Praticamente da quello che ho capito è un latex WYSIWYG. Adesso ho scritto un paio di righe per prova, e mi piace!

Grazie! :)
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Sat Jan 17, 2009 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

mmm però non c'è il modo per scrivere in Bold, neanche sottolineato... o per lo meno io non l'ho trovato :(
Back to top
View user's profile Send private message
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 Aug 2008
Posts: 150

PostPosted: Sat Jan 17, 2009 5:39 pm    Post subject: Reply with quote

Sono contrario a risposte di questo tipo, ma usare LaTeX è davvero facile, prova! Non ti dico di usare Emacs, ma se provi un editor che ti aiuti (col completamento automatico o potendo inserire gli ambienti del tipo grassetto con un click) diventa davvero facile. Prova Kile, è molto comodo (certo se usi gnome si trascina una certa quantità di pacchetti di kde..). Un'ottima guida per iniziare la trovi in rete, cerca impara LaTeX e mettilo da parte.
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Sat Jan 17, 2009 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

publiosulpicio wrote:
Sono contrario a risposte di questo tipo, ma usare LaTeX è davvero facile, prova! Non ti dico di usare Emacs, ma se provi un editor che ti aiuti (col completamento automatico o potendo inserire gli ambienti del tipo grassetto con un click) diventa davvero facile. Prova Kile, è molto comodo (certo se usi gnome si trascina una certa quantità di pacchetti di kde..). Un'ottima guida per iniziare la trovi in rete, cerca impara LaTeX e mettilo da parte.


grazie! :) Per il Bold ho risolto, c'era l'opzione, non molto visibile e non molto comoda, ma c'è...

Ora però devo inserire delle tabelle, per rappresentare il frame ethernet, lo header ipv4, etc etc... e in teoria dovrei impostare la lunghezza della cella della tabella in base ai bit di quel campo (per cercare di fare le cose bene ed avere una ottima raffigurazione), ma con lyx non riesco a ridimensionare la lunghezza delle celle, e credo che con latex, tramite comandi, sia abbastanza difficile da fare, e non certo immediato.
Quindi non so, mi sa che l'unica soluzione fattibile (per avere una ampia versatilità) è usare openoffice, e per le formule matematiche, imparare i codici di openoffice math.
Adesso farò un po' di prove..

Al massimo potrei creare le tabelle/disegni con un programma esterno, e poi inserirli... piuttosto, un sw per creare questi disegni/schemi? :D Magari Dia...
Back to top
View user's profile Send private message
publiosulpicio
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 Aug 2008
Posts: 150

PostPosted: Sat Jan 17, 2009 7:47 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho idea di cosa tu stia parlando, ma sono quasi sicuro che in LaTeX c'è un pacchetto apposta per fare queste cose. Al massimo prova a chiedere sul forum degli utilizzatori di LaTeX.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum