Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
dma disabilitato dopo upgrade [risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Sat Jan 10, 2009 11:19 pm    Post subject: dma disabilitato dopo upgrade [risolto] Reply with quote

recentemente ho upgradato world e il kernel... e ora mi ritrovo ad avere il dma disabilitato quando il sistema boota. Se non erro è reiserfs che mi avverte del "problema" al boot, poi se dò hdparm -d 1 /dev/hda tutto torna come prima, però fino al boot successivo.
Mi accorgo di non sapere dove si abilita permanentemente il dma sotto linux...
Leggo che è possibile passare un parametro al boot, ma io prima ce l'avevo abilitato senza passare nulla... che è successo?? kernel attuale 2.6.16-gentoo-r13
_________________
rb


Last edited by rb34 on Sun Jan 11, 2009 1:22 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sun Jan 11, 2009 10:48 am    Post subject: Reply with quote

Perdonami ma quanto "recentemente" hai aggiornato il kernel? Al momento siamo al 2.6.28! Se proprio non vuoi aggiornare ad un kernel recente (che non richiede più hdparm per far funzionare il DMA) devi modificare /etc/conf.d/hdparm.
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Sun Jan 11, 2009 11:10 am    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Perdonami ma quanto "recentemente" hai aggiornato il kernel? Al momento siamo al 2.6.28! Se proprio non vuoi aggiornare ad un kernel recente (che non richiede più hdparm per far funzionare il DMA) devi modificare /etc/conf.d/hdparm.


e aggiungere hdparm al runlevel boot se non sbaglio
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Sun Jan 11, 2009 1:16 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Perdonami ma quanto "recentemente" hai aggiornato il kernel? Al momento siamo al 2.6.28! Se proprio non vuoi aggiornare ad un kernel recente (che non richiede più hdparm per far funzionare il DMA) devi modificare /etc/conf.d/hdparm.


mi hai ricordato, o meglio suggerito, che avevo mascherato i nuovi kernel per non farli emergere a ogni upgrade di world (ma voi che fate, li emergete con oneshot?)
_________________
rb
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Sun Jan 11, 2009 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

The Extremer wrote:
riverdragon wrote:
Perdonami ma quanto "recentemente" hai aggiornato il kernel? Al momento siamo al 2.6.28! Se proprio non vuoi aggiornare ad un kernel recente (che non richiede più hdparm per far funzionare il DMA) devi modificare /etc/conf.d/hdparm.


e aggiungere hdparm al runlevel boot se non sbaglio


Hdparm non occorre, nel menu Drivers del menuconfig del kernel ho trovato una voce (che forse nei vecchi kernel non c'era) che dice di usare il DMA quando disponibile. Selezionata, il DMA viene usato fin dal boot
_________________
rb
Back to top
View user's profile Send private message
oRDeX
Veteran
Veteran


Joined: 19 Oct 2003
Posts: 1325
Location: Italy

PostPosted: Sun Jan 11, 2009 1:57 pm    Post subject: Reply with quote

Era quanto suggerito da riverdragon :P
Back to top
View user's profile Send private message
rb34
Guru
Guru


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 361
Location: Rome, italy

PostPosted: Mon Jan 12, 2009 2:10 pm    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
Era quanto suggerito da riverdragon :P


io però con un kernel più vecchio hdparm non lo usavo e il dma sono quasi certo ce l'avessi abilitato (altrimenti il sistema sarebbe morto). Lo stesso 2.6.16 già includeva comunque l'opzione per l'uso del dma
_________________
rb
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jan 12, 2009 3:19 pm    Post subject: Reply with quote

Non vorrei dire una fesseria ma se non erro con i vecchi kernel c'era una opzione apposita per abilitare in automatico il dma alla faccia del mancato riconoscimento dei cavi. Con i successivi è stata rimossa e devi attivare esplicitamente il dma.
Considera che stai usando dei driver deprecati e ti conviene pensare di migrare quanto prima alla nuova libata e li puoi solo usare sdparm ma il dma quando sicuro è sempre abilitato di default; su alcuni controller causa problemi era stato disabilitato per tutto.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Mon Jan 12, 2009 10:11 pm    Post subject: Reply with quote

rb34 wrote:
mi hai ricordato, o meglio suggerito, che avevo mascherato i nuovi kernel per non farli emergere a ogni upgrade di world (ma voi che fate, li emergete con oneshot?)
No, se farlo non mi causa problemi uso l'ultima versione del kernel disponibile, quindi sono spesso più avanti del ramo stabile di gentoo. Da me gentoo-sources è in world, e dopo ogni aggiornamento un emerge -P gentoo-sources mi va a togliere i sorgenti vecchi. Quindi copio la configurazione del kernel vecchio all'interno della cartella nuova, ricompilo re-installo e riavvio.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum