View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
baudolino n00b
|
Posted: Tue Aug 05, 2003 9:04 pm Post subject: Gentoo su linux&C, piu' o meno completa ? |
|
|
Volevo solo sapere, da chi l' ha provata, se con questi cd (quando fungono), si possa fare una installazione , tipo da stage 1 in poi, e cominciare a preoccuparsi del collegamento solo dagli update(anche giornalieri) in poi. Cioe' voglio dire, dalla A(bootstrap) alla Z (kde o flux o gnome) in locale. Cioe', almeno in partenza, come le altre (per quanto riguarda l' installazione iniziale ... beninteso). O se e' solo la versione in edicola dell' iso che ci siamo tutti scaricati , con qualche bonus su secondo cd .
Grazie in anticipo. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 05, 2003 9:18 pm Post subject: |
|
|
Il mio consiglio è: usa il primo cd al posto del livecd solito (che poi è un livecd a tutti gli effetti), segui la guida sul sito ufficiale e non avrai problemi (ciò significa che ti scarichi tutti i pacchetti già aggiornati e li compili, senza usare il secondo cd).
Se proprio non puoi intraprendere questa via, imho il modo migliore per fare l'installazione è cmq seguire la guida ufficiale, solo che avendo già i sorgenti scaricati (quelli presenti sul secondo cd) invece di riscarcarli dalla rete puoi metterli nell'apposita directory di portage (quindi /usr/portage/distfiles se non ricordo male), in modo che dando che so, "emerge kde", non devi che compilare (risparmiandoti la fase di download, a volte non proprio corta. Certo, sperando però che i pacchetti sui cd siano aggiornati, o ti tocca ricompilare parecchia roba al primo update).
Questo è il modo IMHO migliore per usare i due cd (e che ti permette di essere "indipendente" dalla rete fino alla fine dell'installazione, sempre che ci siano tutti i pacchetti necessari. E se Murphy non è un'opinione... ).
Io ho usato tali cd, il primo, facendo l'installazione normale (quindi scaricando tutto dalla rete) e senza incontrare problemi. Ad un principiante consiglierei cmq sempre questa via (soprattutto se ha una buona connessione o non ha limiti di tempo). |
|
Back to top |
|
|
baudolino n00b
|
Posted: Tue Aug 05, 2003 9:37 pm Post subject: |
|
|
Grazie, quasi quasi la prendo. Se non altro per dare un piccolo contributo, visto che l' ho gia fatto con debian mdk rh e slack,(anche piu' di una volta) non avendo la carta di credito (comunque non so se la userei ancora in rete ), e' questo l' unico modo per contribuire ... o no ?
Ciao ! |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 05, 2003 9:45 pm Post subject: |
|
|
baudolino wrote: | e' questo l' unico modo per contribuire ... o no ?
Ciao ! |
Certamente è un buon metodo per contribuire. Cmq ce ne sono molti altri, alla portata di tutti e in base alle conoscenze/possibilità: dare una mano con la documentazione, contribuire con gli ebuild, cercare bug e riportarli, donare hardware, proprre migliorie, creare nuovi tools, etc etc etc
Poi l'idea di prendere i cd attirava parecchio pure me, massimo se lo fai riportaci la tua esperienza così ci regoliamo di conseguenza
(ps.: se non lo sapessi, nei cd ufficiali dovrebbero esserci anche i pacchetti precompilati (grp) dei maggiori software, se non erro precompilati in base alla architettura preferita (quindi utili per installazioni rapide, senza connessione, etc e senza dover rinunciare molto alla velocità e personalizzazione) |
|
Back to top |
|
|
baudolino n00b
|
Posted: Tue Aug 05, 2003 10:09 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: |
Certamente è un buon metodo per contribuire ... dare una mano con la documentazione, contribuire con gli ebuild, cercare bug e riportarli, donare hardware, proprre migliorie, creare nuovi tools, etc etc etc
|
Magari ! Non sono assolutamente ancora in grado di fare cio' ... lasciamo perdere che sul lavoro mi trattano come un guru perche' so muovermi in Nt w2k o nel soft di catalogazione della mia biblioteca (...mia dove lavoro ...) e nel preparare delle applicazioncine utili in access. Essendo cosciente dei miei limiti me ne vergogno come un ladro, e lo dico. Un po' come mi comporterei io con te e con Cerri che siete quelli che ho imparato a seguire piu spesso).
Comunque la faccenda di donare hard mi intrippa : ho una scheda 486 un masterizzatore scsi e altre cose. Come si fa ?
Ciao !
PS. Nel mio piccolo, essendo "l' esperto" sul posto di lavoro, ho poteri assoluti per far passare il piu possibile della cultura open-source, quindi Stallman, Attivissimo, Torvald e tutti i manuali possibili da Gimp a Perl a Phyton a Php etc. |
|
Back to top |
|
|
b10m Apprentice
|
Posted: Tue Aug 05, 2003 11:15 pm Post subject: |
|
|
Io uso solo il primo cd e funziona correttamente... tranne lo stage1. Ho visto sul forum che anche altri hanno avuto dei problemi partendo da li. A me in particolare non compila ncurses...
Cmq se hai una linea veloce scarica la versione 1.4 definitiva presente sui mirror, in quanto nel cd c'e' la 1.4_rc4. E' vero che basta un emerge sync per riallineare tutto pero' magari funziona anche lo stage 1. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 06, 2003 8:02 am Post subject: |
|
|
b10m wrote: | Io uso solo il primo cd e funziona correttamente... tranne lo stage1 |
Che strano, o non hanno usate la stessa versione per tutti i cd ( ) oppure come capita ce ne sono diversi difettosi. A me (come ho ripetuto fino alla noia ) funziona anche lo stage uno (o solo quello, ho provato solo lo stage1)
baudolino wrote: | Comunque la faccenda di donare hard mi intrippa : ho una scheda 486 un masterizzatore scsi e altre cose. Come si fa ? |
Sinceramente non mi ricordo come (e non sono sicuro si trattasse di gentoo, m'è venuto il dubbio che fosse openbsd... ), ma mi pareva di aver letto, forse su una vecchia gwn, che anche l'hardware in più faceva comodo. Certo credo si riferissero più a macchina abbastanza prestanti o macchine meno diffuse (quindi non x86). Magari prova a spulciare un po' il sito, chiedere in irc o dare un'occhiata alle vecchie gwn. |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 06, 2003 8:56 am Post subject: |
|
|
Se avete banda, cmq, usate sempre le iso prese dal sito.
Stranamente, mi successero delle cose strane con i cd inclusi in alcune riviste gia' tempo fa con altre distribuzioni...
Shev e' fin troppo fortunato, ma questo lo sanno tutti _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|