View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
geps2 Apprentice

|
Posted: Sun Jan 18, 2009 5:43 pm Post subject: [XORG] fglrx: Unknown EDID version 0 |
|
|
Ho perso la domenica a cercare di capire perché ho questo errore su /var/log/Xorg.0.log:
Code: |
[...]
(EE) fglrx(0): Unknown EDID version 0
(II) fglrx(0): Display1: Failed to get EDID information.
[...]
|
ma non ho cavato un ragno dal buco!
Funziona tutto regolarmente, ma un po' mi rode che ci sia un errore che non capisco e sul quale non sono riuscito a trovare documentazione!
Qualcuno ha qualche informazione utile?
Grazie per l'attenzione, ciao!
GePs |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sun Jan 18, 2009 6:07 pm Post subject: |
|
|
Vuol dire che non riesce a ricavare direttamente dal display le informazioni sulle modalità supportate e frequenza di sync... dov'è il problema? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
Apetrini Veteran

|
Posted: Sun Jan 18, 2009 6:10 pm Post subject: |
|
|
In pratica il driver fglrx non riesce a interrogare il monitor. Puo essere un problema del driver, ma può benissimo essere anche un problema dello schermo.
L' EDID è un protocollo col quale la scheda grafica riesce a "interrogare" lo schermo per rilevare alcune sue caratteristiche... per esempio la dimensione dello schermo...le risoluzioni supportate etc...
Non è assolutamente necessario...
Gli unici problemi che puoi avere sono con le risoluzioni/refresh (ma a quanto pare dici di non avere problemi) e in secondo luogo problemi con il "DPI" (necessario alla corretta gestione visiva dei font).
Se vuoi fare una prova batti un Code: | xdpyinfo | grep dots | e vedi il risultato... se viene fuori che hai il dpi a 75, di solito indica che i tuoi driver non sono riusciti a fare il calcolo giusto, perciò dovrai impostare a mano in xorg.conf la dimensione del tuo schermo...
Si fa con DisplaySize larghezza altezza (in millimetri)
P.s. http://it.wikipedia.org/wiki/Extended_Display_Identification_Data
Edit: Volevo segnalare che alcuni miei amici, benche EDID "funzionasse" correttamente, avevano con i driver fglrx rilevamenti sbagliati della grandezza dello schermo. E comunque cercando un attimo al volo in rete, sembra che il tuo errore si verifichi con piu di uno schermo... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
 |
geps2 Apprentice

|
Posted: Sun Jan 18, 2009 6:40 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: |
Se vuoi fare una prova batti un Code: | xdpyinfo | grep dots | e vedi il risultato... se viene fuori che hai il dpi a 75, di solito indica che i tuoi driver non sono riusciti a fare il calcolo giusto, |
Code: | ~ # xdpyinfo | grep dots
resolution: 96x96 dots per inch |
Quindi sembrerebbe tutto a posto...
Mi sono imbattuto in questo errore cercando di capire perché mai aggiornando la verisone di Xorg e dei driver ATI il programma konsole abbia iniziato a refreshare in modo molto lento. E' molto probabile che non c'entri nulla, ma volevo capire se c'è qualche problema sulla configurazione di X... |
|
Back to top |
|
 |
|