Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[XORG] fglrx: Unknown EDID version 0
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jan 18, 2009 5:43 pm    Post subject: [XORG] fglrx: Unknown EDID version 0 Reply with quote

Ho perso la domenica a cercare di capire perché ho questo errore su /var/log/Xorg.0.log:
Code:

[...]
(EE) fglrx(0): Unknown EDID version 0
(II) fglrx(0):  Display1: Failed to get EDID information.
[...]

ma non ho cavato un ragno dal buco!
Funziona tutto regolarmente, ma un po' mi rode che ci sia un errore che non capisco e sul quale non sono riuscito a trovare documentazione!
Qualcuno ha qualche informazione utile?
Grazie per l'attenzione, ciao!
GePs
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jan 18, 2009 6:07 pm    Post subject: Reply with quote

Vuol dire che non riesce a ricavare direttamente dal display le informazioni sulle modalità supportate e frequenza di sync... dov'è il problema?
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jan 18, 2009 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

In pratica il driver fglrx non riesce a interrogare il monitor. Puo essere un problema del driver, ma può benissimo essere anche un problema dello schermo.

L' EDID è un protocollo col quale la scheda grafica riesce a "interrogare" lo schermo per rilevare alcune sue caratteristiche... per esempio la dimensione dello schermo...le risoluzioni supportate etc...

Non è assolutamente necessario...

Gli unici problemi che puoi avere sono con le risoluzioni/refresh (ma a quanto pare dici di non avere problemi) e in secondo luogo problemi con il "DPI" (necessario alla corretta gestione visiva dei font).

Se vuoi fare una prova batti un
Code:
xdpyinfo | grep dots
e vedi il risultato... se viene fuori che hai il dpi a 75, di solito indica che i tuoi driver non sono riusciti a fare il calcolo giusto, perciò dovrai impostare a mano in xorg.conf la dimensione del tuo schermo...
Si fa con DisplaySize larghezza altezza (in millimetri)

P.s. http://it.wikipedia.org/wiki/Extended_Display_Identification_Data

Edit: Volevo segnalare che alcuni miei amici, benche EDID "funzionasse" correttamente, avevano con i driver fglrx rilevamenti sbagliati della grandezza dello schermo. E comunque cercando un attimo al volo in rete, sembra che il tuo errore si verifichi con piu di uno schermo...
geps2
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jan 18, 2009 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:

Se vuoi fare una prova batti un
Code:
xdpyinfo | grep dots
e vedi il risultato... se viene fuori che hai il dpi a 75, di solito indica che i tuoi driver non sono riusciti a fare il calcolo giusto,

Code:
 ~ # xdpyinfo | grep dots
  resolution:    96x96 dots per inch

Quindi sembrerebbe tutto a posto...
Mi sono imbattuto in questo errore cercando di capire perché mai aggiornando la verisone di Xorg e dei driver ATI il programma konsole abbia iniziato a refreshare in modo molto lento. E' molto probabile che non c'entri nulla, ma volevo capire se c'è qualche problema sulla configurazione di X...
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum