View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Thu Jan 29, 2009 5:53 pm Post subject: Pdf/a |
|
|
Qualcuno ne sa qualcosa (come crearli, manipolarli sommando od includendo altri documenti pdf etc.)?
OOo ovviamente non fa al caso mio. Vorrei qualcosa come una virtual printer o se scribus è in grado di farlo. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
Onip Advocate

|
Posted: Thu Jan 29, 2009 6:15 pm Post subject: Re: Pdf/a |
|
|
djinnZ wrote: | Vorrei qualcosa come una virtual printer |
Code: |
* net-print/cups-pdf
Available versions: *2.4.2 *2.4.5 ~*2.4.6 ~*2.4.7 ~*2.4.8
Homepage: http://www.cups-pdf.de/
Description: Provides a virtual printer for CUPS to produce PDF files.
|
Non so se è in grado di fare proprio i pdf/a, ma comunque i pdf li sputa . Inoltre Gnome e Kde dovrebbero avere ( per gnome lo so per certo e per kde sono abbastanza sicuro ) le loro stampanti virtuali per pdf.
per le varie operazioni di taglia e cuci io ho sempre usato poppler e pdftk ( che richiede gcc con USE gcj attiva ) _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Thu Jan 29, 2009 7:07 pm Post subject: |
|
|
No cerco qualcosa di specifico per i pdf/a (mi devo studiare a fondo la questione e google non è di aiuto), cups-pdf non è gestibile e lo uso già per i pdf "normali"
In pratica dovrei prendere una serie di documenti già in pdf, in jpeg ed in word ( "governo ladro! ed idiota..." ) ed assemblarli in pdf/a.
Ovviamente l'amministrazione sa solo fare terrorismo sulla necessità di avere l'ultima versione di windozz e pdfwriter... [bestemmia di 12 minuti, censurata come da linee guida] e su limiti non meglio specificati alla dimensione dei file (che poi mi spieghino come fanno le banche a consegnare i loro bilanci, che sono dei volumi di centinaia di pagine...). _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist  |
|
Back to top |
|
 |
CarloJekko Veteran

|
Posted: Thu Jan 29, 2009 10:11 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | No cerco qualcosa di specifico per i pdf/a (mi devo studiare a fondo la questione e google non è di aiuto), cups-pdf non è gestibile e lo uso già per i pdf "normali"
In pratica dovrei prendere una serie di documenti già in pdf, in jpeg ed in word ( "governo ladro! ed idiota..." ) ed assemblarli in pdf/a.
Ovviamente l'amministrazione sa solo fare terrorismo sulla necessità di avere l'ultima versione di windozz e pdfwriter... [bestemmia di 12 minuti, censurata come da linee guida] e su limiti non meglio specificati alla dimensione dei file (che poi mi spieghino come fanno le banche a consegnare i loro bilanci, che sono dei volumi di centinaia di pagine...). |
La butto li, ma mi sono sempre trovato bene... Openoffice 3 ha un plugin specifico per importae e manipolare PDF, provalo... a me è stato utlissimo... Qui il link
http://extensions.services.openoffice.org/project/pdfimport
Ciao !!
OOoooops , no avevo capito che ti servisse qualcosa da linea di comando o simili... _________________ C. |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Fri Jan 30, 2009 1:30 pm Post subject: |
|
|
No è che mi serve qualcosa per poter gestire da un vecchio pc con windozz 98/2k la stampa.
OOo 3 non funziona ed in ogni caso trovare un modo per assemblare il documento direttamente attraverso una stampante virtuale (ovvero: sistema a prova di imbecille) mi farebbe tanto comodo. Non ho la benché minima voglia di passarmi i documenti a mano uno per uno, anzi vorrei poter delegare il lavoro del tutto.
cups-pdf ha il problema che non assembla le stampe, gcj su hardened vuol dire la disperazione (e poi tende a far ingrassare i documenti) e comunque non ho capito come fare per convertirli in pdf/a senza passare per openoffice. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Fri Jan 30, 2009 4:31 pm Post subject: |
|
|
Se non sbaglio PDF/A è praticamente PDF 1.4
non ho capito esattamente dove tu debba far girare questo "unisci pdf", ma se la tua necessità è quella di automatizzare il processo, l'unica via di scampo è quella di: passare da pdf a ps, unire con le varie utility di ps, e poi riconvertire in pdf.
l'unica cosa su cui ho dubbi in questa serie di passaggi, è il primo e l'ultimo, e soprattutto l'ultimo, ovvero la possibilità di passare da ps a pdf 1.4. perché non ho mai effettivamente guardato o fatto caso alla versione da/in cui veniva convertito il documento pdf.
forse, tra l'altro, se il tuo dubbio è proprio su un metodo per fare il join di più pdf/a, sarebbe il caso di esplicitarlo nel titolo del thread per future reference, nel caso arrivi ad una soluzione  _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Fri Jan 30, 2009 6:24 pm Post subject: |
|
|
Praticamente è pdf 1.4 ma il problema è che non ho trovato nulla su come generare i pdf/a tramite ghostscript.
L'idea del join in pdf tramite ps è valida e dovrebbe lasciare i file entro dimensioni ragionevoli (il limite è 5MB).
Per questo chiedevo maggiori informazioni. Se provo a googolare per i pdf/a non mi spunta fuori nulla. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
 |
zolar czakl Apprentice

|
Posted: Fri Jan 30, 2009 9:52 pm Post subject: |
|
|
Da Code: | There are some limitations in ps2pdf’s conversion.
See the HTML documentation for more information. A large number of Adobe Distiller(TM) parameters which can be used to control the conversion are also documented there, including instructions for generating PDF/X and PDF/A documents. |
Il che porta qui http://pages.cs.wisc.edu/~ghost/doc/svn/Ps2pdf.htm#PDFA
Non testato  |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Sat Jan 31, 2009 5:03 pm Post subject: |
|
|
PDFA_def con eps-ghostscript non lo trovo. Quale versione devo usare? _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Sat Jan 31, 2009 5:18 pm Post subject: |
|
|
djinnZ wrote: | PDFA_def con eps-ghostscript non lo trovo. Quale versione devo usare? |
io uso app-text/ghostscript-gpl e ho ps2pdf14 _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Sat Jan 31, 2009 6:36 pm Post subject: |
|
|
ma cos'ha di tanto speciale sto pdf/a? io per unire pdf utilizzo pdfjoin, lo trovi in app-text/pdfjam. |
|
Back to top |
|
 |
lsegalla l33t

|
Posted: Wed Dec 23, 2009 12:44 pm Post subject: Programma per convertire PDF in PDF/A |
|
|
Sapete se sotto linux si trova qualche programmino che permetta di salvare i .pdf salvandoli come pdf/a? (sempre in estensione .pdf chiaramente) |
|
Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Wed Dec 23, 2009 6:13 pm Post subject: |
|
|
scribus maneggia pdf ma non so se fa quello che espressamente chiedi..dai un po un'occhiata in caso non avessi già provato.. |
|
Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Sun Dec 27, 2009 6:57 pm Post subject: |
|
|
già letto qui qui?
Chiedi ai moderatori il merge.
Vedi che certi signori di una certa (presunta) inutile istituzione/banda di farabutti cercheranno comunque di farti pagare/estorcerti l'obolo/decima a favore di una nota software house quindi verifica bene che con una certa caricatura di OS e versioni strambe (da 5 a 9 in pratica) di un certo applicativo di visualizzazione tutto funzioni bene. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
Back to top |
|
 |
canduc17 l33t

|
Posted: Mon Dec 28, 2009 6:11 pm Post subject: |
|
|
Magari è una cagata: jpdftweak? Code: | * app-text/jpdftweak
Available versions: (~)0.9 {elibc_FreeBSD}
Homepage: http://jpdftweak.sourceforge.net
Description: Swiss Army Knife for PDF files |
_________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
 |
lsegalla l33t

|
Posted: Tue Dec 29, 2009 3:17 pm Post subject: |
|
|
Carino, ma non mi sembra che faccia la conversione in PDF/A |
|
Back to top |