View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
pingoo Guru
|
Posted: Sat Feb 14, 2009 10:47 am Post subject: Rimuovere dipendenze, ideaozia |
|
|
Ciao,
la sparo grosso, spero non me ne vogliate...
Uso il pc in maniera un po' troppo disinvolta, nel senso che a volte installo roba che magari rimuovo dopo qualche tempo e ho pacchetti mascherati e smascherati. A volte non ho tempo/voglia di aggiornare tutto il sistema, specie quando si tratta di aggiornamenti lunghi o delicati.
Insomma mi ritrovo con un sistema un po' zozzo... e depclean e revdep mi complicano la vita (lo so che è colpa mia
Vabbè, facciamo che oggi c'ho voglia di essere insultato per cui vado ad esporvi l'idiozia (bozza):
per facilitare la rimozione di dipendenze orfane, vorrei associare ad ogni pacchetto un contatore che indica quanti sono i pacchetti che ne hanno bisogno, ovvero che lo installerebbero se non ci fosse. Quindi, per ogni pacchetto che viene installato, vengono incrementati i contatori di tutti i pacchetti che sono dipendenze dirette (event. più se stesso); in maniera speculare alla rimozione, i contatori vengono decrementati. Alla fine tutti i pacchetti che hanno contatore uguale a 0 possono essere rimossi.
Spero di poter continuare ad usare il forum |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1419 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Sat Feb 14, 2009 11:34 am Post subject: Re: Rimuovere dipendenze, ideaozia |
|
|
pingoo wrote: | Quindi, per ogni pacchetto che viene installato, vengono incrementati i contatori di tutti i pacchetti che sono dipendenze dirette (event. più se stesso); in maniera speculare alla rimozione, i contatori vengono decrementati. Alla fine tutti i pacchetti che hanno contatore uguale a 0 possono essere rimossi.
|
quindi non rimuoverai nessun pacchetto!
installa ubuntu che è meglio _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
Meconiotronic Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Feb 14, 2009 11:43 am Post subject: |
|
|
Mi associo alla richiesta, magari riesco a capire perchè se dò depclean portage vorrebbe rimuovermi l'intero sistema (è un tentativo di suicidio?)
Vuole davvero disinstallarmi ad esempio gnome, kde, gcc, e tante librerie necessarie...
Magari se ci fosse modo di contare come dici le dipendenze potrei rimuovere i pacchetti manualmente |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Sat Feb 14, 2009 12:19 pm Post subject: |
|
|
Meconiotronic wrote: | Mi associo alla richiesta, magari riesco a capire perchè se dò depclean portage vorrebbe rimuovermi l'intero sistema (è un tentativo di suicidio?)
Vuole davvero disinstallarmi ad esempio gnome, kde, gcc, e tante librerie necessarie...
Magari se ci fosse modo di contare come dici le dipendenze potrei rimuovere i pacchetti manualmente |
Me ce l'hai ancora /var/lib/portage/world??? _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Sat Feb 14, 2009 12:47 pm Post subject: |
|
|
depclean fa esattamente quello che chiedi, cioè rimuove le dipendenze orfane. se non ti da un output corretto allora è necessario che sistemi il tuo world file.
1) farne un backup
2) editarlo con molta attenzionein modo da lasciare dentro (o aggiungere) solo i pacchetti che esplicitamente si vogliono nel sistema e non le loro dipendenze. (eventualmente per aggiungere un pacchetto si può anche utilizzare emerge --noreplace <pacchetto>)
3) Code: | # emerge --depclean -a |
_________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
pingoo Guru
|
Posted: Sat Feb 14, 2009 1:32 pm Post subject: |
|
|
Onip wrote: | depclean fa esattamente quello che chiedi, cioè rimuove le dipendenze orfane. se non ti da un output corretto allora è necessario che sistemi il tuo world file.
|
Sì utilizzo depclean, il package world ogni tanto cerco di metterlo a posto (dep -w) e poi uso revdep-rebuild. Però mi sembra che manchi qualcosa, ora non so fare un esempio mirato ma a volte emerge --depclean mi rimuove pacchetti che poi mi reinstalla revdep-rebuild. La mia era più un'idea per vedere se c'era un modo più immediato di ottenere lo stesso risultato
lucapost wrote: | quindi non rimuoverai nessun pacchetto! |
Non mi son spiegato benissimo, con " alla rimozione, i contatori vengono decrementati. Alla fine .." indicavo che c'è un primo "atto di rimozione" volontario al quale seguono gli aggiornamenti e controlli sui contatori ed eventuali successive rimozioni.
Non commento la seconda frase*
(in realtà ubuntu è in dual boot ) |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Sat Feb 14, 2009 1:37 pm Post subject: |
|
|
--with-bdeps y/n leggere, leggere. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Feb 18, 2009 10:12 am Post subject: |
|
|
Onip wrote: | editarlo con molta attenzionein modo da lasciare dentro (o aggiungere) solo i pacchetti che esplicitamente si vogliono nel sistema e non le loro dipendenze. (eventualmente per aggiungere un pacchetto si può anche utilizzare emerge --noreplace <pacchetto>) |
e per rimuoverlo "emerge -C <pacchetto", in modo da evitare comunque l'editing diretto _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Wed Feb 18, 2009 10:27 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | e per rimuoverlo "emerge -C <pacchetto", in modo da evitare comunque l'editing diretto |
Insomma....
Se hai una dipendenza utile in world è sbagliato, ma con -C poi la devi ricompilare. Eliminandola dal world e basta poi ci pensa --depclean a toglierla se è di troppo. _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
|
Posted: Wed Feb 18, 2009 12:16 pm Post subject: |
|
|
[semi OT]
dall'ultima installazione che ho fatto sul mio portatile, mantenendo pressoche' inalterati i "mattoni essenziali" (gimp, openoffice, firefox, texlive, ecc), ho ridotto il mio world da 475 a 380.
che dire: una bella pulizia!
[/semi OT]
si si... sara' anche bello e divertente editare a mano il file di world, ma il risultato che ottieni con una nuova e pulita reinstallazione e' difficile da ottenere in quel modo, e se fai un po' il conto di tempo ed energia... _________________ LP |
|
Back to top |
|
|
table Apprentice
Joined: 17 Feb 2007 Posts: 279 Location: Gazzaniga (BG) Italy
|
Posted: Sun Mar 01, 2009 12:32 pm Post subject: |
|
|
lucapost wrote: | [semi OT]
dall'ultima installazione che ho fatto sul mio portatile, mantenendo pressoche' inalterati i "mattoni essenziali" (gimp, openoffice, firefox, texlive, ecc), ho ridotto il mio world da 475 a 380.
che dire: una bella pulizia!
[/semi OT]
|
Io ho installato gentoo da 2 settimane con kde 4 e mi ritrovo con 475 pacchetti nel world, mi spiegheresti meglio cosa intendi? Intendi che con un'installazione pulita hai eliminato molti pacchetti inutili? _________________ Pulisci l'html con:
Code: | sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g' |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sun Mar 01, 2009 12:42 pm Post subject: |
|
|
Quattrocentosettantacinque voci in world? Sono enormemente tante, io ho 119 voci in world (con 911 pacchetti installati), e quando avevo anche kde4 non ero a più di 130, con 1100 pacchetti installati nel sistema. |
|
Back to top |
|
|
lucapost Veteran
|
Posted: Sun Mar 01, 2009 1:12 pm Post subject: |
|
|
Intendo che bisogna imparare ad usare l'opzione di emerge:
Code: | --oneshot (-1)
Emerge as normal, but do not add the packages to the world file for later updating. |
Comunque questa è la mia situazione attuale:
Code: | #> eix --world -c |grep matches
Found 62 matches.
#> eix -Ic |grep matches
Found 428 matches. |
_________________ LP |
|
Back to top |
|
|
table Apprentice
Joined: 17 Feb 2007 Posts: 279 Location: Gazzaniga (BG) Italy
|
Posted: Sun Mar 01, 2009 1:16 pm Post subject: |
|
|
Code: |
stealth / # eix --world -c |grep matches
Found 63 matches.
stealth / # eix -Ic |grep matches
Found 474 matches.
|
_________________ Pulisci l'html con:
Code: | sed 's/<[Bb][Rr][ \t]*\/*>/\n/g;s/<\/*[^>]\+\/*>//g' |
|
Back to top |
|
|
riverdragon Veteran
|
Posted: Sun Mar 01, 2009 2:56 pm Post subject: |
|
|
table wrote: | Code: |
stealth / # eix --world -c |grep matches
Found 63 matches.
stealth / # eix -Ic |grep matches
Found 474 matches.
|
| Ah ma allora non hai 475 pacchetti in world, 475 sono quelli installati! |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Mar 05, 2009 12:02 pm Post subject: |
|
|
diamine io in world ho 201 pacchetti e 36 sono di kde-base ...
ok ok, mi metto a fare pulizia _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
pingoo Guru
|
Posted: Thu Mar 05, 2009 9:32 pm Post subject: |
|
|
Sono rimasto un po' impressionato
Code: | emerge -p --depclean