View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Feb 16, 2009 5:16 pm Post subject: [risolto]SSH e UPNP per la vodafone station |
|
|
Salve a tutti, finalmente dopo quasi un mese la vodafone è riuscita a mettermi questa stramaledetta ADSL; il problema è che la station (il gateway) ha un firmware con pochissime features, giusto impostare la pass wpa per la wireless e disattivarla. Ho chiamato per sapere se posso mettere un router mio, ma la risposta è stata secca: NO
A questo punto io ho un indirizzo pubblico che non posso sfruttare, dato che non ho la possibilità di fare pport forwarding. E qua mi è venuta l'idea. Il gw ha attivato di default (e non si può disattivare) L'UPNP, il famoso universal plug and play, quindi teoricamente potrei usare questo protocollo per attivarmi il port forwarding per l mie necessità. La domanda è questa:
Come posso sfruttare L'UPNP per essere visibile ad internet sulla porta ssh? Un'idea è stata quella di usare amule e merci la porta 22 per default, ma mi sembra una scemenza pazzesca... Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
P.S. a parte il ping altissimo che ricevo su praticamente tutti i server dei vari giochi(ping medio di 280 sui server europei), speedtest.net che mi da valori da rabbrividire , http://myspeed.visualware.com/voip/index.html che mi dice che la mia connessione non supporta il voip, un firmware scadente e tempi di attesa per il servizio elevatissimi, tutto il resto è da buttare... ma chi me lo ha fatto fare sigh !!! _________________ C.
Last edited by CarloJekko on Sun Feb 22, 2009 7:36 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Mon Feb 16, 2009 9:22 pm Post subject: |
|
|
Prova a usare tool per usare upnp da riga di comando.
Non gli ho mai usati, ma dovrebbero esserci...
te ne darà qualcuno... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Vazzo n00b
|
|
Back to top |
|
|
oRDeX Veteran
|
Posted: Tue Feb 17, 2009 7:48 am Post subject: |
|
|
In portage c'è
che pare essere il demone...o è anche il client? |
|
Back to top |
|
|
Vazzo n00b
|
Posted: Tue Feb 17, 2009 8:26 am Post subject: |
|
|
No, dovrebbe essere solo il demone. Il client e' in un overlay, sunrise se non ricordo male |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Tue Feb 17, 2009 5:08 pm Post subject: |
|
|
Ti ringrazio molto... appena torno alla vodafone station lo provo e vedo di mettere il tag risolto
Ciaooo !!! _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Feb 23, 2009 10:24 am Post subject: Re: [risolto]SSH e UPNP per la vodafone station |
|
|
CarloJekko wrote: | Ho chiamato per sapere se posso mettere un router mio, ma la risposta è stata secca: NO
|
il tecnico che ho contattato io invece mi ha consigliato di rimettere il precedente router ...
Appena posso passo da mia madre e faccio una prova ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Feb 23, 2009 10:34 am Post subject: Re: [risolto]SSH e UPNP per la vodafone station |
|
|
Kernel78 wrote: | CarloJekko wrote: | Ho chiamato per sapere se posso mettere un router mio, ma la risposta è stata secca: NO
|
il tecnico che ho contattato io invece mi ha consigliato di rimettere il precedente router ...
Appena posso passo da mia madre e faccio una prova ... |
Guarda la station vodasozze è veramente pietoso... E lo paghi pure se disdici il contratto prima dei due anni !!! _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Feb 23, 2009 10:47 am Post subject: Re: [risolto]SSH e UPNP per la vodafone station |
|
|
CarloJekko wrote: | Kernel78 wrote: | CarloJekko wrote: | Ho chiamato per sapere se posso mettere un router mio, ma la risposta è stata secca: NO
|
Appena posso passo da mia madre e faccio una prova ... |
Guarda la station vodasozze è veramente pietoso... E lo paghi pure se disdici il contratto prima dei due anni !!! |
lo so, mia mamma l'ha presa e a me tocca l'assistenza
per questo mi ero informato se potevo usare il vecchio router (il fido netgear) e mi ero tranquillizzato quando il tipo mi aveva consigliato di sostituirlo (tanto della chiavetta mia madre non se ne fa nulla)...
dopo aver letto il tuo post mi è venuto un coccolone _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Wed Mar 18, 2009 7:46 am Post subject: |
|
|
metto il tag risolto, ma vodafone ha aggiornato il firmware... ora va bene, c'è tutto quello che serve _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Wed Mar 18, 2009 7:59 am Post subject: |
|
|
CarloJekko wrote: | metto il tag risolto, ma vodafone ha aggiornato il firmware... ora va bene, c'è tutto quello che serve |
ma l'aggiornamento avviene in automatico o bisogna fare qualcosa ? Mia madre continua a lamentare problemi che io non ho il tempo di risolverle e quelli di vodafone se ne infischiano ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Sat Mar 21, 2009 8:29 pm Post subject: |
|
|
Kernel78 wrote: | CarloJekko wrote: | metto il tag risolto, ma vodafone ha aggiornato il firmware... ora va bene, c'è tutto quello che serve |
ma l'aggiornamento avviene in automatico o bisogna fare qualcosa ? Mia madre continua a lamentare problemi che io non ho il tempo di risolverle e quelli di vodafone se ne infischiano ... |
a me è avvenuto in automatico... nel caso si deve chiamare il 190... _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
|