View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon Aug 11, 2003 7:41 pm Post subject: OT (taradatirità, taradatirità...) Samba! [risolto] |
|
|
Ahem,... Salve !
ho una piccola questione a proposito di samba.
Tranquilli, la domanda non e': come configuro samba ?
piu' tosto, mi interesserebbe sapere, secondo voi, é meglio che usi un tool visuale, (o semi-giudato (tipo domanda risposta) sempre che esista) per configurare samba, oppure mi conviene mettermi li' di buona lena a studiare e smanacciare con i files di configurazione ?
Considerate che:
- é la mia prima installazione di samba
- vorrei terminarla prima del duemilaquattro
- vorrei cominciare con una configurazione il piu' semplice possibile come primo obiettivo, per poi passare in rassegna tutte le opzioni di configurazione riguardo la sicurezza et similia (questa l'ho gia' usata )
- lo scopo e' di condividere una directory linux in cui mettere files che possano essere prelevati dal portatile (win), e, perche' no, dal desktop mac della mia ragazza (vecchio come il cucco, ma c'ha ancora il suo perche')
ad maiora (gia' che latineggiamo),
Coda
Last edited by codadilupo on Wed Aug 13, 2003 1:52 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
JacoMozzi l33t
Joined: 12 May 2003 Posts: 645 Location: Giubiasco world(EU(CH(TI)))
|
Posted: Mon Aug 11, 2003 10:02 pm Post subject: |
|
|
Ciao coda.
Io la prima installazione di Samba l'ho fatta smanettando col file di configurazione, neanche tanto cmq.
La parte più impegnativa nel mio caso é stata la configurazione della stampante, più che altro xché bisognava metterla come raw in winzoz, cosa che nn mi sarei nemmeno lontanamente immaginato con il solo ausilio della mia testolina.
Ecco un link che mi é servito:
http://www.linuxdesktop.it/article.php?sid=435
Ciao
Jaco |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Mon Aug 11, 2003 10:27 pm Post subject: |
|
|
Vai a modificare il file smb.conf a manina che è molto ben commentato.
Metti che è molto comodo visto che dubito ti serva dover autenticare gli utonti
ByEZz,
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
paolo l33t
|
Posted: Mon Aug 11, 2003 10:33 pm Post subject: |
|
|
Dimenticavo che c'è SWAT come tool di configurazione (via browser) ufficiale.
ByEZz,
Paolo _________________ Nihil sine magno labore |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 12, 2003 7:54 am Post subject: |
|
|
Beh, il file di SAMBA puo' essere un incubo.
SWAT e' ottimo perche' ha tutte le opzioni ed e' il tool ufficiale.
Piuttosto, dai un'occhiata a SWAT, setta quello che devi settare e poi vatti a leggere il file di configurazione _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
leon_73 Guru
|
Posted: Tue Aug 12, 2003 8:02 am Post subject: |
|
|
Personalmente penso che, come quasi sempre in ambiente unix, l'ideale per imparare e' andare a manina a vedersi i file. Per far partire samba al minimo ci vuole poco tempo. Per complicarsi la vita c'e' sempre tempo I tool visuali sono comodi (swat in primis) ma penso che valga la pena di usarli dopo che si sa cosa si stia facendo e li si usa per fare il tutto piu' in fretta.
Leo
PS per l'italiano lascia perdere, 40° a Milano si sentono |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Tue Aug 12, 2003 9:12 am Post subject: |
|
|
leon_73 wrote: | Personalmente penso che, come quasi sempre in ambiente unix, l'ideale per imparare e' andare a manina a vedersi i file. |
concordo in pieno, e' che non vorrei pastrugnare troppo, perche', visto che non so cosa sto facendo, sarebbe piu' difficile sistemare le cose, dopo
Quote: | Per far partire samba al minimo ci vuole poco tempo. Per complicarsi la vita c'e' sempre tempo I tool visuali sono comodi (swat in primis) ma penso che valga la pena di usarli dopo che si sa cosa si stia facendo e li si usa per fare il tutto piu' in fretta. |
Ehi, ma una volta non si diceva: la shell e' piu' potente di clicckete clicckete
Quote: | PS per l'italiano lascia perdere, 40° a Milano si sentono |
figurati, capisco perfettamente
Coda |
|
Back to top |
|
|
bubble27 Guru
|
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 12, 2003 11:29 am Post subject: |
|
|
Ma non e' un tool di configurazione. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Aug 14, 2003 11:25 am Post subject: |
|
|
codadilupo wrote: |
Quote: | Per far partire samba al minimo ci vuole poco tempo. Per complicarsi la vita c'e' sempre tempo I tool visuali sono comodi (swat in primis) ma penso che valga la pena di usarli dopo che si sa cosa si stia facendo e li si usa per fare il tutto piu' in fretta. |
Ehi, ma una volta non si diceva: la shell e' piu' potente di clicckete clicckete
|
Certo che è più potente, ma dipende sempre da cosa vuoi fare: se devi configurare qualcosa di basilare in modo rapido a volte può essere comodo un tool grafico (anche se imho a volte può essere rischioso, visto che non sempre modifica esclusivamente ciò che vuoi, esperienza docet). Anche se una volta che hai preso la mano, configurare il tutto tramite vim può essere d'una velocità senza paragoni |
|
Back to top |
|
|
|