Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto]rilevazione hard disk dubbia con kernel 2.6.27-r8
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Fri Feb 20, 2009 10:20 am    Post subject: [risolto]rilevazione hard disk dubbia con kernel 2.6.27-r8 Reply with quote

ciao a tutti. ho completato da poco l'installazione di gentoo su un server usando l'ultimo kernel stabile per gli x86, come da topic, il 2.6.27-gentoo-r8. Ho notato che nella rilevazione hardware del minimal cd i mie hard disk ATA vengono riconosciuti con il prefisso HD nelle /dev e tutto ok. dopo aver installato il kernel, scritto l'fstab e completato l'installazione, ho riavviato ed ecco il problema: mi legge il grub installato nella partizione di boot, ma quando va a bootare il sistema non riesce a montare la partizione di root, dicendomi che le partizioni disponibili sono SDA1 SDA2 e SDA3. modificando l'fstab con i nuovi nomi /dev il sistema parte e va tutto bene, ma non riesco a capire perchè vengono riconosciuti come sata. sono sicuro che è qualcosa legata alla configurazione del kernel ma non so dove andare a mettere mano, potete aiutarmi? grazie anticipatamente a tutti

Last edited by GoraNz on Fri Feb 20, 2009 10:43 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4792
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Feb 20, 2009 11:18 am    Post subject: Reply with quote

strano, di solito sono si sata che vengono visti come hd.
di per sè, in ogni caso, quello che descrivi non è un gran guaio.

potrebbe essere legato a BLK_DEV_IDE_SATA (che è un parametro deprecato). o dintorni. oppure ATA.
ma il comportamento potrebbe, più semplicemente, dipendere da una impostazione di /etc/udev/...
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Fri Feb 20, 2009 12:25 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
strano, di solito sono si sata che vengono visti come hd.
di per sè, in ogni caso, quello che descrivi non è un gran guaio.

potrebbe essere legato a BLK_DEV_IDE_SATA (che è un parametro deprecato). o dintorni. oppure ATA.
ma il comportamento potrebbe, più semplicemente, dipendere da una impostazione di /etc/udev/...


Con i nuovi drivers nel kernel sdXn sono i nomi degli hard disk ATA.
Personalmente finchè non scompaiono preferisco usare i drivers vecchi e trovarmi i familiari hdXn.

Ora non ricordo assolutamente i _config che causano il nuovo comportamento.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Feb 20, 2009 1:22 pm    Post subject: Reply with quote

Se compili (come modulo o builtin non fa diffrenza) sia il vecchio supporto (dove gli hd erano visti come hd* per i pata e sd* per scsi e sata) che il nuovo (dove sono tutti sd*) ti viene sempre rilevato per primo il driver del vecchio supporto. Probabilmente nel minimal ci sono entrambi (alcuni controller fanno seriamente i capricci con il nuovo supporto) e nel kernel che hai ricompilato tu no.
Fai conto che tra un paio di versioni ( 2.6.30 ? ) i vecchi driver dovrebbero essere rimossi del tutto e tutti i dischi sdaranno visti come sd*
Nulla ti vieta di scrivere una regola di udev che ti consenta di distinguerli o quantomeno di numerarli in modo più logico però.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Fri Feb 20, 2009 3:54 pm    Post subject: Reply with quote

ho capito quindi con questi nuovi kernel c'è un nuovo prefisso per gli hard disk. di preciso in che sezione del kernel posso abilitare/disabilitare questi driver?
per quanto riguarda il server comunque presenta ancora dei problemi: al riavvio ora mi mi ha ridato kernel panic dicendomi che le possibili partizioni sono sdb1, sdb2, sdb3 e quindi non può montare le sda1 e sda3 perchè per lui non esistono-_- vorrei evitare che ad ogni riavvio cambiasse la locazione e il prefisso agli hard disk e vorrei anche capirci di piu su questi driver. c'è qualche guida che posso leggere? ho cercato ma non c'è nulla di approfondito, e in vista dei prossimi kernel eventuali vorrei aggiornarmi.

EDIT: sono quasi sicuro che questo cambiamento dipenda dall'annessione di un secondo hard disk, quindi presumo che il driver usato è quello nuovo (quindi con prefisso sd*), il primo e quindi il master viene riconosciuto come sda e il secondo, slave, come sdb, è giusto il ragionamento? forse inizio a capirci qualcosa, ma vorrei essere sicuro che la rilevazione non ricambi al nuovo riavvio.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4792
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Feb 20, 2009 9:24 pm    Post subject: Reply with quote

GoraNz wrote:
ma vorrei essere sicuro che la rilevazione non ricambi al nuovo riavvio.

ecco, per averne la certezza assoluta, lo strumento giusto è udev.
indipendentemente dalle tue riflessioni (corrette) sui moduli del kernel.
sopratutto se hai bisogno di cambiare spesso l'assetto del tuo pc.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Fri Feb 20, 2009 10:43 pm    Post subject: Reply with quote

non uso molto udev e sono ignorante in materia (potete insultarmi me lo merito!) ma sicuramente questo sarà un'ottimo momento per iniziare a farlo! Vado di guida ufficiale e cerco di fare qualche regola che mi consenta di gestire meglio il tutto. comunque sia ora sembra che si sia stabilizzata la cosa: capiti i meccanismi il nuovo driver è quasi piu semplice del vecchio! grazie a tutti per le risposte. chiudo il topic
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum