View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
GoraNz Apprentice
|
Posted: Fri Feb 20, 2009 10:20 am Post subject: [risolto]rilevazione hard disk dubbia con kernel 2.6.27-r8 |
|
|
ciao a tutti. ho completato da poco l'installazione di gentoo su un server usando l'ultimo kernel stabile per gli x86, come da topic, il 2.6.27-gentoo-r8. Ho notato che nella rilevazione hardware del minimal cd i mie hard disk ATA vengono riconosciuti con il prefisso HD nelle /dev e tutto ok. dopo aver installato il kernel, scritto l'fstab e completato l'installazione, ho riavviato ed ecco il problema: mi legge il grub installato nella partizione di boot, ma quando va a bootare il sistema non riesce a montare la partizione di root, dicendomi che le partizioni disponibili sono SDA1 SDA2 e SDA3. modificando l'fstab con i nuovi nomi /dev il sistema parte e va tutto bene, ma non riesco a capire perchè vengono riconosciuti come sata. sono sicuro che è qualcosa legata alla configurazione del kernel ma non so dove andare a mettere mano, potete aiutarmi? grazie anticipatamente a tutti
Last edited by GoraNz on Fri Feb 20, 2009 10:43 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4808 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Feb 20, 2009 11:18 am Post subject: |
|
|
strano, di solito sono si sata che vengono visti come hd.
di per sè, in ogni caso, quello che descrivi non è un gran guaio.
potrebbe essere legato a BLK_DEV_IDE_SATA (che è un parametro deprecato). o dintorni. oppure ATA.
ma il comportamento potrebbe, più semplicemente, dipendere da una impostazione di /etc/udev/... _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Fri Feb 20, 2009 12:25 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | strano, di solito sono si sata che vengono visti come hd.
di per sè, in ogni caso, quello che descrivi non è un gran guaio.
potrebbe essere legato a BLK_DEV_IDE_SATA (che è un parametro deprecato). o dintorni. oppure ATA.
ma il comportamento potrebbe, più semplicemente, dipendere da una impostazione di /etc/udev/... |
Con i nuovi drivers nel kernel sdXn sono i nomi degli hard disk ATA.
Personalmente finchè non scompaiono preferisco usare i drivers vecchi e trovarmi i familiari hdXn.
Ora non ricordo assolutamente i _config che causano il nuovo comportamento. _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
djinnZ Advocate
Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4831 Location: somewhere in L.O.S.
|
Posted: Fri Feb 20, 2009 1:22 pm Post subject: |
|
|
Se compili (come modulo o builtin non fa diffrenza) sia il vecchio supporto (dove gli hd erano visti come hd* per i pata e sd* per scsi e sata) che il nuovo (dove sono tutti sd*) ti viene sempre rilevato per primo il driver del vecchio supporto. Probabilmente nel minimal ci sono entrambi (alcuni controller fanno seriamente i capricci con il nuovo supporto) e nel kernel che hai ricompilato tu no.
Fai conto che tra un paio di versioni ( 2.6.30 ? ) i vecchi driver dovrebbero essere rimossi del tutto e tutti i dischi sdaranno visti come sd*
Nulla ti vieta di scrivere una regola di udev che ti consenta di distinguerli o quantomeno di numerarli in modo più logico però. _________________ scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist |
|
Back to top |
|
|
GoraNz Apprentice
|
Posted: Fri Feb 20, 2009 3:54 pm Post subject: |
|
|
ho capito quindi con questi nuovi kernel c'è un nuovo prefisso per gli hard disk. di preciso in che sezione del kernel posso abilitare/disabilitare questi driver?
per quanto riguarda il server comunque presenta ancora dei problemi: al riavvio ora mi mi ha ridato kernel panic dicendomi che le possibili partizioni sono sdb1, sdb2, sdb3 e quindi non può montare le sda1 e sda3 perchè per lui non esistono-_- vorrei evitare che ad ogni riavvio cambiasse la locazione e il prefisso agli hard disk e vorrei anche capirci di piu su questi driver. c'è qualche guida che posso leggere? ho cercato ma non c'è nulla di approfondito, e in vista dei prossimi kernel eventuali vorrei aggiornarmi.
EDIT: sono quasi sicuro che questo cambiamento dipenda dall'annessione di un secondo hard disk, quindi presumo che il driver usato è quello nuovo (quindi con prefisso sd*), il primo e quindi il master viene riconosciuto come sda e il secondo, slave, come sdb, è giusto il ragionamento? forse inizio a capirci qualcosa, ma vorrei essere sicuro che la rilevazione non ricambi al nuovo riavvio. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4808 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Feb 20, 2009 9:24 pm Post subject: |
|
|
GoraNz wrote: | ma vorrei essere sicuro che la rilevazione non ricambi al nuovo riavvio. |
ecco, per averne la certezza assoluta, lo strumento giusto è udev.
indipendentemente dalle tue riflessioni (corrette) sui moduli del kernel.
sopratutto se hai bisogno di cambiare spesso l'assetto del tuo pc. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
GoraNz Apprentice
|
Posted: Fri Feb 20, 2009 10:43 pm Post subject: |
|
|
non uso molto udev e sono ignorante in materia (potete insultarmi me lo merito!) ma sicuramente questo sarà un'ottimo momento per iniziare a farlo! Vado di guida ufficiale e cerco di fare qualche regola che mi consenta di gestire meglio il tutto. comunque sia ora sembra che si sia stabilizzata la cosa: capiti i meccanismi il nuovo driver è quasi piu semplice del vecchio! grazie a tutti per le risposte. chiudo il topic |
|
Back to top |
|
|
|