Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[help] recupero dati disco danneggiato
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 12:14 am    Post subject: [help] recupero dati disco danneggiato Reply with quote

salve a tutti
purtroppo la ragione che mi spinge a scrivere qui oggi è che il mio portatile ha fatto un lieve volo di 30-50 cm e il disco mi ha salutato poco dopo (rumore di testina che si resetta continuamente).
Ora non mi rivolgerei qui se non avessi la tesi sul di esso (per carità, ho un backup di due giorni fa, ma pur sempre due) perciò se qualcuno fosse a conoscenza di qualche azienda che faccia recupero dati a prezzi umani in quel di Bologna e in tempi umani sarebbe bello...

sono sul depresso andante...
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 10:14 am    Post subject: Reply with quote

'orco... :evil:

Non posso aiutarti per il recupero dati ma puoi contare sul mio pieno supporto morale :wink:

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 11:42 am    Post subject: Reply with quote

L'unica sarebbe smontarlo od applicare il trucchetto suggerito da koma in un thread simile.
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
L'unica sarebbe smontarlo od applicare il trucchetto suggerito da koma in un thread simile.

lol
dovrei chiedere meglio come funziona il trucchetto da 5cm :D
intanto ho ordinato il nuovo disco, domani dovrebbe arrivarmi.
giusto nella disperazione stavo vedendo i portatili panasonic toughbook semirugged.... gli ultimi modelli montano ancora dischi con componenti meccaniche e per proteggergli gli hanno messo un avanzatissimo sistema ipertecnologico composto da 4 gommini sui lati 8O. Forse è sempre meglio di niente, ma mi sa che per il momento mi tengo questo e poi appena calano i prezzi vado su laptop con ssd. non c'è niente da fare, è l'unica per sistemi mobili. :(
oRDeX
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 12:24 pm    Post subject: Reply with quote

Che io sappia, molti HP (e i MAC), hanno un sistema con accelerometri in grado di far ritirare le testine nel caso rilevino movimenti "strani". Sicuramente eviti il "landing". Una cosa è che non so come sia gestito tuto ciò su linux dato che su windows c'è un software apposito.
Back to top
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Feb 26, 2009 2:24 pm    Post subject: Re: [help] recupero dati disco danneggiato Reply with quote

Peach wrote:
rumore di testina che si resetta continuamente
Segno evidente che la testina è saltata, potrebbe essere solo questo. Resto dell'idea che è meglio aprirlo, farlo girare giusto il tempo di fare un backup completo e poi buttarlo ma il buon koma potrebbe mettere un video su yotube (uno dei casi tipici in cui realmente serve a qualcosa, peccato che sia usato sempre per altro) sull'argomento per esempio.
Credo che volesse dire che il disco deve impattare sul tavolo tra un tic e l'altro (se c'e un tic ogni secondo, deve sbattere dopo mezzo secondo dall'ultimo più o meno).

Se non altro non sono l'unico sfigato in questi giorni.

Un HD ssd da 30GB costa € ~60, un hd tradizionale da 300 GB € ~70... puoi pensare di montarlo direttamente. Dai uno sguardo [urlhttps://forums.gentoo.org/viewtopic-t-721889.html]qui[/url] oppure cerca perchè da qualche parte un folle era riuscito a montare due HD nello stesso portatile (e la cosa interessa assai anche me).
Back to top
ckx3009
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
Che io sappia, molti HP (e i MAC), hanno un sistema con accelerometri in grado di far ritirare le testine nel caso rilevino movimenti "strani". Sicuramente eviti il "landing". Una cosa è che non so come sia gestito tuto ciò su linux dato che su windows c'è un software apposito.

alcuni nuovi dischi della seagate hanno questo stesso sistema, ma non serve alcun software per farlo andare: e' tutto fatto dal disco stesso.

ad ogni modo un disco del genere ormai e' davvero poco costoso: circa 80 euro per un 7200 rpm (ovviamente 2.5") da 320 GB con questo sistema di protezione.

edit: per i ssd l'affidabilita' sembra essere ancora piuttosto bassa e la velocita' non e' alta come vogliono far credere.
Back to top
mattylux
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

ciao raga voglio approfittare del' argomento di cadute pc :P io ho un Eeepc 700 di una mia amica il fato che a quando e caduto non si accende Più completamente. Ma di strano è che quando gli metto la presa di corrente si vede soltanto la luce arancione della batteria, e questa cosa e normale vuol dire che la batteria e sana, ma il video e morto. Allora ho provato a mettere una chiavetta usb e si e accesa quando tolgo la presa si spegne ma ma questo senza spingere il tasto di accensione soltanto senza presa quando provo ad accenderlo fa la stessa identica cosa alimenta le prese ma non si accende il pc, e devo togliere la batteria perché le usb non si spegne Più...
qualcuno può dirmi se c'e possibilità di aggiustarglielo per poi installargli pure li una bella Gentoo.. ho devo buttarlo dritto, dritto nel pattume???

ciao
grazie....
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 5:03 pm    Post subject: Reply with quote

mattylux wrote:
ciao raga voglio approfittare del' argomento di cadute pc :P

bo. secondo me avresti dovuto aprire un nuovo thread.
comunque, in attesa dello spilt di un moderatore, e nell'ipotesi che il problema sia tutto ne video, ti consiglierei di lanciare una chiavetta con un servizio ssh aperto e di accedere al pc via rete.
Back to top
Peach
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 9:57 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
mattylux wrote:
ciao raga voglio approfittare del' argomento di cadute pc :P

bo. secondo me avresti dovuto aprire un nuovo thread.

quoto

aggiungo che dovendo essere ancora in garanzia, può sempre darlo dentro in assistenza.
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 27, 2009 10:17 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
può sempre darlo dentro in assistenza
sono caduto dalla sedia per le risate...
mattylux wrote:
il fato che a quando e caduto non si accende Più completamente. Ma di strano è che quando gli metto la presa di corrente si vede soltanto la luce arancione della batteria, e questa cosa e normale vuol dire che la batteria e sana, ma il video e morto.
mi sovviene un certo racconto di Keyes od i disegni di Dylan Dog (quando Charlie inizia a regredire)... :twisted:
Una prece per la lingua italiana e la tradizione latina dell'esposizione... tanto per cambiare.

Potrebbe anche essere semplicemente un connettore staccato ma se la tua manualità fa il pari con l'eloquenza... riusciresti solo a distruggerlo. :P
Back to top
mattylux
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Feb 28, 2009 8:35 am    Post subject: Reply with quote

no assolutamente penso anche io che sia una cosa non cosi tanto grave ma ho gia provveduto..
lo dato a un amico che li ripara.. poi il prossimo mese mi compro quello nuovo e non di certo una cosa simile ma nemmeno se mi pagano
poi come vi ho detto il pc e di una amica che in poche parole sa fare a mala pena ad accenderlo... poi se riesco ha ripararlo gli installero una bella gentoo con un HD esterno di 40 GB

grazie comunque per i conscigli
ciao
MajinJoko
l33t
l33t

PostPosted: Sat Feb 28, 2009 9:04 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
ho devo buttarlo dritto

Quote:
lo dato a un amico

Quote:
e riesco ha ripararlo

8O

Qualche problema con l'H, eh?!
mattylux
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Feb 28, 2009 9:12 am    Post subject: Reply with quote

avvolte.... :)
lordalbert
l33t
l33t

PostPosted: Sat Feb 28, 2009 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:

anche gli ibm e i dell hanno tale accorgimento
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum